A Rieti torna il 'Merkatino del libro usato' targato numero diciottoRimarrà aperto fino al 22 settembre

Fonte: Ilgiornaledirieti.it

Il 1 agosto, per il diciottesimo anno consecutivo, prende il via, nella storica sede di via M. T. Varrone 140, il Merkatino del libro usato, iniziativa dell’associazione di promozione sociale 'Azione sociale', in collaborazione con Area Rieti e Vacuna. Come ogni anno i militanti ed i volontari prenderanno in conto vendita i libri usati delle scuole medie inferiori e superiori, che potranno essere acquistati al 55% del prezzo di copertina, di cui il 45% sarà restituito ai proprietari, ed il 10% usato per le spese di gestione.

«Questa iniziativa, - affermano gli organizzatori - nata come protesta contro la speculazione delle case editrici e l’adozione del libro di testo obbligatorio, che da un lato impone agli studenti una visione unica della cultura e dall’altro, attraverso il cambio delle edizioni, comporta un aumento costante del prezzo di copertina, assume quest’anno un significato ulteriore».

«La crisi finanziaria, - aggiungono - che sta massacrando le famiglie, la cura “Monti”, che nell’interesse dei banchieri e degli speculatori, ha vessato i cittadini, mettono oggi a rischio realmente il diritto allo studio; spendere quasi mille euro per dei libri che molto spesso neanche vengono usati, imporre l’acquisto di nuovi testi, anche a chi ha più figli che li potrebbero riutilizzare, semplicemente perché è stata cambiata la copertina significa costringere molti genitori a negare la possibilità ai propri figli di studiare».

«Noi di Area Rieti, - concludono - sempre più convinti che una società non possa essere regolata unicamente dalle logiche di mercato, mettiamo in campo un’azione concreta, che oltre a rappresentare un aiuto importante per le famiglie, vuole essere un atto di forte protesta contro finanzieri e speculatori, contro la cultura del guadagno ad ogni costo».

Il Merkatino sarà aperto dal 1 agosto al 22 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00.