Donne in rete: Stimigliano vede rosaOggi la conferenza di presentazione della Onlus Donne in Rete contro ogni violenza

Fonte: Ilgiornaledirieti.it

Giovedì 14 Giugno alle ore 18 nella Sala Tevere di Stimigliano si terrà la conferenza di presentazione della Onlus Donne in Rete contro ogni violenza, che avrà un suo sportello nella Casa della pace. Donne in rete è una associazione di volontariato sabina nata simbolicamente l’8 Marzo, ed offre sostegno alle donne vittime di atti di violenza, attraverso gli “Sportelli Rosa”, degli spazi di ascolto in cui viene offerto supporto e sostegno, in completa riservatezza ed anonimato; a Stimigliano lo Sportello Rosa sarà ospitato nella Casa della Pace.

Per poter abbattere la violenza, è necessario abbattere la cortina di silenzio che molto spesso la accompagna, con azioni di sensibilizzazione nel territorio, con prese di coscienza e conoscenza del problema, e con soluzioni concrete. L’ONU dichiara che in Italia la prima causa di morte per le donne di età compresa tra i 16 ed i 44 anni è il femminicidio, questo dato sconcertante deve essere quantomeno modificato: nello sportello Rosa sarà possibile essere ascoltati, ricevere consulenza psicologica, legale e ginecologica.

«La violenza è un reato punibile, non un destino ineluttabile: va affrontata, parlando e lasciandosi ascoltare ed aiutare», questo è il messaggio di Donne in Rete e lo scopo degli Sportelli Rossa.