Young International ForumParte l'8 Maggio 2012 la quarta edizione dello Young International Forum

Fonte: Romatoday.it

Quattro giornate di incontri, dibattiti, informazioni e orientamento alla scelta della facoltà e alla possibilità di formazione e scambio all'estero con la presenza di più di 15 Paesi stranieri.

Ogni nazione proporrà le proprie opportunità di studio e di lavoro, in un'aria espositiva allestita a "La Pelanda" di Testaccio.

Una 4 giorni di informazioni e opportunità per una carriera senza confini!

L'Europa ha sposato da subito il progetto attraverso la partnership della Commissione Europea, Parlamento Europeo e Dipartimento per le politiche Europee che saranno presenti allo Young International Forum con le loro informazioni sulla possibilità di usufruire di fondi europei, borse di studio ed altre alternative possibili.

In Germania, ad esempio, la cultura del tirocinio è ampiamente radicata. Una grande fetta di studenti ha svolto prima, durante o dopo lo studio uno stage formativo. Ovviamente questa esperienza mette in contatto diretto lo studente con il mondo del lavoro e rappresenta per il giovane il preludio ad un lavoro vero e proprio.

In Germania esistono inoltre quasi 200 Fachhochschulen - istituiti superiori di qualificazione professionale o università di scienze applicate, le quali offrono una formazione teorica, ma diretta alle applicazioni concrete del mondo del lavoro.

Ciascun università tedesca collabora con le agenzie regionali e territoriali di inserimento nel mondo del lavoro affinché i corsi di laurea rispondano con standard qualitativi e quantitativi adeguati alla domanda e all'offerta del mondo del lavoro. Con questo fine comune tutti gli atenei e i governi federali rispondono alle norme generali fissate dal Ministero Federale per il Lavoro e gli Affari Sociali.

Oltre alle numerosissime pubblicazioni sul tema dello studio e della ricerca in Germania (principalmente in tedesco e in inglese, ma anche in italiano), esistono diversi motori di ricerca per orientarsi nella variegata offerta formativa tedesca: www.studienwahl.de www.hochschulkompass.de, www.daad.de/idp (specifico per i corsi di studio e dottorato internazionali).

Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD Deutscher Akademischer Austauschdienst), rappresentato in Italia dal Centro Informazioni di Roma e da 12 lettori DAAD presenti nei principali atenei italiani, è l'ente preposto alla diffusione e alla promozione dello studio e della ricerca in Germania, attraverso l'organizzazione di eventi informativi, oltre che l'erogazione di borse di studio. www.daad-rom.org (sito del Centro Informazioni italiano)

Si potrà fare menzione, in tal senso dell'Ufficio scambi giovanili italo-tedeschi Ciao/Tschau (http://www.ciao-tschau.it/). Presso il quale si potranno raccogliere informazioni su tirocini, concorsi, scambi ed enti che si occupano di volontariato e stage. Per gli i stranieri che risiedono in Germania e che desiderano informazioni sulle opportunità di lavoro è possibile invece consultare le informazioni raccolte dal Ministero per gli affari esteri (www.auswaertigesamt.de)

e dall'agenzia nazionale per il lavoro (www.arbeitsagentur.de) che opera, proprio nel caso di stranieri alla ricerca di un lavoro in Germania, anche attraverso la ZAV (Zentralstelle Auslandsvermittlung).

E' possibile seguire tutte le attività e le novità proposte sui social network dello YIF ai seguenti indirizzi:

www.younginternationalforum.com

Facebook: Official Young International Forum FanPage

Twitter: @YIForum