DOPO LA LAUREA: STUDI ED ESPERIENZE DI LAVORO IN ITALIA E NEL CONTESTO INTERNAZIONALEGiovedì 8 marzo si terrà pressa l’aula magna del Rettorato il convegno dal titolo: "Dopo la laurea: studi ed esperienze di lavoro in Italia e nel contesto internazionale"

Fonte: Uniroma1.it

Dopo i saluti di benvenuto del rettore della Sapienza Luigi Frati e di Fabio Alberto Roversi Monaco, presidente di Almalaurea, sarà presentata la XIV Indagine Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati. Durante i lavori della mattinata, si  discuterà sul processo di acquisizione delle capacità professionali da parte dei laureati nel loro percorso di apprendimento sul lavoro, sulla condizione dei dottori di ricerca influenzata, sia da fattori di disuguaglianza in accesso, sia dai problemi e dai settori che contrassegnano l’inserimento professionale. Inoltre verranno esaminate le caratteristiche occupazionali dei laureati a dieci anni dal conseguimento del titolo sul tema cruciale della posizione relativa delle laureate, spesso arenate tra il successo negli studi e la discriminazione nella professione. Nel pomeriggio, il convegno proseguirà con due riflessioni su temi di ricerca ancora oggetto di approfondimento, la percezione dei laureati da parte delle imprese e i progetti di cooperazione di AlmaLaurea in Marocco e Tunisia, e si chiuderà con la tavola rotonda sul tema Valore economico e sociale della laurea dopo la crisi globale.
Il programma dettagliato è su http://www.almalaurea.it/info/convegni/roma2012/programma.shtml
É richiesta la prenotazione online obbligatoria tramite apposito form alla pagina http://www.almalaurea.it/info/convegni/roma2012/registrazione.shtml entro martedì 6 marzo.

Info

Cerimoniale
T (+39) 06 49910385
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

giovedì 8 marzo 2012 ore 10.00
aula magna – edificio del Rettorato
piazzala Aldo Moro 5, Roma