Domani la Festa per il 25° compleanno di Marco Simoncelli“Ciao Sergio, dai, facciamo qualcosa insieme per il mio compleanno!” - Era l’autunno scorso quando Marco Simoncelli telefonò al suo amico Sergio Sgrilli (comico di Zelig e grande appassionato di moto) - Il 20 gennaio ne faccio 25, facciamo una festa con musica e casino?”

Fonte: Panorama
di Alice Margaria

Saranno 5000 gli appassionati chiamati a gremire domani sera il 105 Stadium di Rimini a “Buon Compleanno Sic”, l’evento organizzato dall’agenzia Ridens di Faenza per festeggiare il 25° compleanno di Marco Simoncelli. La Ridens aveva messo in prevendita i 5000 biglietti (da 15 a 23 € l’uno) su ticketOne il 16 dicembre scorso e il 6 gennaio era già tutto ’sold out’.

Dopo il posticipo della partita Napoli-Bologna di lunedì scorso dedicata al grande campione scomparso, Paolo e Rossella Simoncelli si preparano quindi per questa serata all’insegna della comicità, nella quale le parole d’ordine saranno: musica e divertimento. Sergio Sgrilli e la sua band suoneranno le canzoni preferite dal Sic, e alle risate ci penseranno Rocco Gigolò, Giuseppe Giacobazzi, Giovanni Cacioppo, Duilio Pizzocchi, I Mancio e Stigma, Paolo Bigone e i Fichi d’India (che hanno annullato una serata a teatro per l’occasione) .

“Inizialmente volevamo farlo in piazza a San Patrignano – ha detto Paolo Simoncelli – ma mi ha chiamato Aldo Drudi (grafico e designer di Valentino Rossi ndr.), che ha chiamato Sergio Sgrilli, che ha chiamato la Ridens e in tre minuti hanno organizzato tutto”.
Paolo Simoncelli ha espressamente chiesto una serata in cui dopo tante lacrime per una volta si possa ridere tanto, in perfetto stile con Marco sognava un compleanno fatto di comici e musicisti.

“Fra il pubblico ci saranno i piloti amici di Marco – ha ammesso Sgrilli, regista autorale di questo evento, lasciando intendere che Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e tanti altri non mancheranno di festeggiare il collega – Se apri il palazzetto a 5000 persone che vengono ad un evento che si chiama Buon compleanno Sic, a queste persone il Sic glie lo devi dare perché di sicuro si aspettano che i comici siano solo un contorno. Ci saranno quindi dei bellissimi video su di lui nella vita di tutti i giorni, abbiamo trovato testimonianze video molto divertenti e Paolo Simoncelli, che alla fine salirà sul palco, porterà un video di quando era piccolo. E lì vediamo cosa succede…”.

Il ricavato dell’evento andrà interamente devoluto alla Marco Simoncelli Fondazione Onlus, che deciderà in seguito a chi destinarne i proventi.
Nel frattempo, chi paga il conto di una simile organizzazione?

“Partendo dal fatto che tutti noi conoscevamo già Marco e che ci è rimasto nel cuore, la macchina organizzativa si è avviata rapidamente – ha detto il portavoce della Ridens di Patrick Contarini - Tutti hanno dato il loro contributo e tutti gli artisti pagano per sé. E’ ovvio che ci sono comunque delle spese da coprire, e per questo dobbiamo ringraziare le strutture alberghiere che ci sono venute incontro, così come il 105 Stadium di Rimini, che ha chiesto un prezzo simbolico”.

Chi non riuscirà ad esserci potrà seguire l’evento in diretta sulle radio del gruppo Finelco, cioè Radio Montecarlo, 105 e Virgin; tanta sarà infatti la musica e un disco ‘vero’ di Sergio Sgrilli, il singolo “come va”, estratto dal nuovo album ‘Dieci venti d’amore’, che verrà suonato in esclusiva durante la serata e messo in vendita, con il ricavato anch’esso devoluto alla Fondazione Simoncelli.