Sapienza, Facoltà di Architettura. Uno smart building per uno smarter planetVenerdì 8 luglio, presso l’aula Fiorentino della facoltà di Architettura della Sapienza, si terrà la conferenza dal titolo Il centro direzionale IBM a Segrate: uno Smart Building per uno Smarter Planet

Fonte: Uniroma1.it

Interverranno al seminario Livio De Santoli, energy manager della Sapienza, Maurizio Boccacci Mariani, docente di Scienze merceologiche della Sapienza, Carlo Maria Drago, Business Development IBM Italia e Paolo Sghedoni Real Estate IBM Italia.

Partendo dall’esempio del Centro direzionale IBM di Segrate, si parlerà di Smart Building e dei principi del green building, di materiali a basso impatto ambientale, di impianti per la gestione efficiente del calore che sfrutta la building automation per monitorare i consumi energetici e ridurre gli sprechi. Materiali e tecnologie ecosostenibili per l'edilizia, uniti ai sistemi per la produzione, il monitoraggio e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili contribuiscono al risparmio di energia, alla riduzione delle emissioni di CO2 e al miglioramento del comfort abitativo e della sicurezza.

Info
Fabrizio Giamminuti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Annarita Manco
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

venerdì 8 luglio 2011 ore 15.00
aula Fiorentino – facoltà di Architettura
via Gramsci 53, Roma