Sapienza, Facoltà di Architettura. Uno smart building per uno smarter planetVenerdì 8 luglio, presso l’aula Fiorentino della facoltà di Architettura della Sapienza, si terrà la conferenza dal titolo Il centro direzionale IBM a Segrate: uno Smart Building per uno Smarter Planet

Fonte: Uniroma1.it

Interverranno al seminario Livio De Santoli, energy manager della Sapienza, Maurizio Boccacci Mariani, docente di Scienze merceologiche della Sapienza, Carlo Maria Drago, Business Development IBM Italia e Paolo Sghedoni Real Estate IBM Italia.

Partendo dall’esempio del Centro direzionale IBM di Segrate, si parlerà di Smart Building e dei principi del green building, di materiali a basso impatto ambientale, di impianti per la gestione efficiente del calore che sfrutta la building automation per monitorare i consumi energetici e ridurre gli sprechi. Materiali e tecnologie ecosostenibili per l'edilizia, uniti ai sistemi per la produzione, il monitoraggio e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili contribuiscono al risparmio di energia, alla riduzione delle emissioni di CO2 e al miglioramento del comfort abitativo e della sicurezza.

Info
Fabrizio Giamminuti
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Annarita Manco
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

venerdì 8 luglio 2011 ore 15.00
aula Fiorentino – facoltà di Architettura
via Gramsci 53, Roma