Datti una prospettiva: ritorna lo Young International Forum Al via la terza edizione dello Yif che si svolgerà dall’11 al 13 aprile a Roma presso il Centro Congressi Frentani (a pochi passi dalla Sapienza)

Fonte: Corriere dell'Università Job

Pronti ad uscire dal letargo e cambiare pelle? Se la primavera ha risvegliato i sensi e riacceso la voglia di mettersi in gioco allora è l’ora di cercare seriamente nuove opportunità per costruire il futuro. Che si tratti di studio, stage o lavoro, la ventata di freschezza arriva ancora una volta dallo Yif. Riapre l’11 aprile a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, la terza edizione dello Young International Forum: una tre giorni di convegni e workshop sui temi legati ai giovani e al loro futuro. Un appuntamento imperdibile per chi ha deciso di darsi una prospettiva.

Quest’anno il Forum nazionale dei giovani – promossa dall’ A.C.S.I.G. (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile) in collaborazione con il gruppo editoriale del “Corriere dell’Università Job” – punta a combattere la crisi attraverso un’area espositiva ricca di aziende, divise per settori merceologici e in cerca di stagisti ad hoc. E poi ancora università, associazioni giovanili e ambasciate. Per chi, invece, ha deciso di puntare all’estero lo Yif offre una ampia area dedicata all’internazionalizzazione. Una guida per i ragazzi che desiderano ampliare le proprie prospettive occupazionali in dimensione internazionale.

Master Degree & Job. Il marchio della giornata inaugurale dell’11 aprile, avrà come target i laureati e i laureandi e prevede un convegno inaugurale dal titolo Giovani: trasformare le difficoltà in opportunità. Esponenti del mondo politico, del lavoro e della comunicazione si confronteranno sul tema della difficile situazione lavorativa attuale dei giovani. Saranno presentati inoltre i dati sulle professioni del futuro e un opuscolo con le trenta storie di giovani imprenditori under 30. Ad arricchire l’offerta l’area espositiva, il settore internazionalizzazione e nove workshop: Procedure necessarie per pescare un finanziamento, Lavorare nell’Unione Europea: CONCORSI EPSO, Colloqui 2.0: utilizzare i SOCIAL NETWORK per trovare lavoro, Curriculum vitae e lettera di presentazione, I mestieri dell’editoria, I valori della cultura del volontariato nella responsabilità sociale di comunità, Creatività al lavoro, OrientamediaLab, Lontano da casa, più vicino al proprio futuro.

OrientaRoma. Il 12 e 13 aprile sarà il turno di due giornate di orientamento post diploma con dodici convegni di facoltà a cui parteciperanno i professori di tutte le università di Roma e i professionisti del mondo del lavoro. Gli studenti diplomandi avranno la possibilità di sostenere colloqui individuali con orientatori esperti e di partecipare ai workshop pensati appositamente per loro: Strategie di orientamento a scuola, Mi oriento per il futuro: il valore della scelta, Raccontami la tua scelta.

Programma completo e aggiornato su: www.younginternationalforum.com