Sapienza Eventi. Convegno “L’Italia verso l’Unità. Letterati eroi patrioti”Mercoledì 9 febbraio il presidente della Repubblica Napolitano inaugurerà alla Sapienza le iniziative in onore dei 150 anni dall’Unità d’Italia

Fonte: Uniroma1.it

Le università statali capitoline organizzano il convegno “L’Italia verso l’Unità. Letterati eroi patrioti”, che apre il ciclo di seminari dedicato alla ricorrenza.

Nell’incontro, presieduto dallo storico Rosario Villari, gli italianisti Amedeo Quondam e Andrea Battistini confronteranno la loro prospettiva letteraria con quella di due importanti storici dell’età napoleonica e del Risorgimento: Anna Maria Rao e Alberto Maria Banti.

I lavori procederanno per quattro giorni in modo itinerante nei tre atenei romani, per poi concludersi con la tavola rotonda il 12 febbraio “Un’eredità aperta: il Risorgimento oggi” ospitata a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma. Alle successive sessioni parteciperanno esperti di storia, letteratura, arte, musica che ricostruiranno il contesto storico-culturale del periodo preunitario fino al 1861.

mercoledì 9 febbraio 2011 ore 9.30 inaugurazione
aula magna - palazzo del rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma