Roma, martedì 18 maggio: l'Università apre le porte all'orientamento al lavoroSOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) ed ENGIM (Formazione Professionale e Orientamento) organizzano una giornata per far conoscere i servizi gratuiti per l'orientamento al lavoro

Fonte: Studenti.it
di Barbara Leone

SOUL ed ENGIM organizzano una giornata per far conoscere i servizi gratuiti per l’orientamento al lavoro, che si svolgerà martedì 18 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 15:00, in Via Cesare De Lollis 22.
Conoscere per orientarsi nel mondo del lavoro: questo l’obiettivo della giornata, pubblica e gratuita. Un percorso di orientamento studiato per informare laureandi e laureati in merito alle offerte di lavoro e tirocinio del portale JobSOUL, ai servizi offerti dai Centri per l’Impiego provinciali, alle attività di orientamento al lavoro dell’Engim Nazionale, ai corsi gratuiti di Alta Formazione per lo sviluppo della propria carriera professionale (IFTS, voucher, bandi di formazione, etc).

L’Engim, essendo una Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministro degli Esteri ed abilitata a realizzare programmi a breve e medio termine nei Paesi in via di sviluppo, sarà presente, inoltre, con uno stand che fornirà informazioni sui percorsi di esperienza al lavoro nella cooperazione internazionale. “SOUL opera come un sistema integrato di servizi – ha dichiarato il Prof. Piero Lucisano (Responsabile Scientifico Progetto SOUL) - e la collaborazione con l’Engim ne è un esempio. La convergenza di obiettivi è un ulteriore elemento di rafforzamento che ha permesso di organizzare il primo appuntamento di orientamento al lavoro”.

L’Engim è un’associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. Attraverso l’analisi dei fabbisogni formativi del territorio in cui opera progetta e realizza le iniziative formative adeguate e coerenti con la volontà di dare al mondo del lavoro persone capaci di operare per il bene comune.

"ENGIM offre una formazione che ha mantenuto intatto nel tempo – ha spiegato Padre Vincenzo Tristaino, Presidente Engim Nazionale - il cuore e la passione educativa rivolta ai giovani. Una formazione fondata sulla carta dei valori, una vera road map che segna la scelta educativa  cogliendo,  nei suoi interventi formativi e di orientamento al lavoro, i segni nuovi del cambiamento ma mantenendo ferma la centralità della persona. Un formazione capace di dare risposte esaurienti, attuali ed innovative alle aspirazioni dei giovani, del territorio e della società intera".

Alla giornata saranno presenti i seguenti stand informativi:
- SOUL - offerte di lavoro e tirocinio;
- C.P.I. - servizi offerti dai Centri per l'impiego;
- ENGIM Nazionale - attività di Orientamento al Lavoro;
- Corsi gratuiti di Alta Formazione per lo sviluppo della propria carriera professionale (IFTS, voucher, bandi di formazione, etc);
- Cooperazione internazionale ONG - percorsi di esperienza al lavoro.