Tutti i workshop di #SIOS19. Registratevi gratuitamente

Un post speciale degli "Eventi Digitali da non perdere" dedicato a StartupItalia Open Summit - SIOS 2019. Tutti gli appuntamenti del 16 dicembre all'Università Bocconi.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

L’appuntamento con SIOS19 è lunedì prossimo, il 16 dicembre. Per la prima volta l’evento che riunisce tutto l’ecosistema delle startup italiane in una giornata dedicata al networking, è realizzato in collaborazione con Università Bocconi. Vi aspettiamo quindi per le 9 in Via Guglielmo Röntgen 1. Durante la giornata, oltre alla pleanria che sarà nell’Aula Magna dell’Univeristà, ci saranno oltre 20 workshop. Qui li trovate tutti con il link per iscriversi gratuitamente.

Vi aspettiamo!

Il programma di SIOS19

  • Dalle 9 alle 13 in Sala Italia vi segnalo: “European blockchain partnership“. Un incontro dedicato alle iniziative che il Ministero dello Sviluppo Economico sta elaborando nel Blockchain Partnership Policy Group e ai progetti nazionali sulla Blockchain adottate dagli Stati membri. Previsto l’intervento di un rappresentante del MISE per spiegare al meglio come questa iniziativa si incunea nel più ampio new green deal inserito nel programma del Governo.

 

  • Dalle 14:30 alle 15:30 in Sala Italia, : “The global startup program“. Presentazione dei risultati della I edizione e annuncio linee guida della II edizione GSUP, con l’annuncio anche della migliore startup del primo ciclo del programma. Un’opportunità per conoscere al meglio l’iniziativa che già nei primi 12 mesi ha consentito a decine di startup italiane di entrare in contatto con ecosistemi e mercati come quello nordamericano o quello asiatico.

 

  • Dalle 13 alle 14 in Sala Indaco (Velodromo) : “The fundraising guide: the steps for a scalable, high growth and profitable startup powered by backtowork”. Partecipano al workshop Sasha Picciolo, Head of Trevisan&Cuonzo 4Innovation, Federico Barilli, Italia Startup General Manager, Matteo Rizzi, FintechStage Founder, Loris Lanzellotti, Boost Heroes Co-Founder & CEO, Luca Pagetti, Head of Startup Growth Financing Department at Intesa Sanpaolo Innovation Center modera Edoardo Reggiani, BacktoWork Head of Business Development. Qui per iscriversi

 

 
  • Dalle 13 alle 14 in Sala Rossa (Velodromo) : “Il lavoro che verrà“. Nuovi prodotti, servizi, processi: come le Pmi e le startup lavorano con Internet, social network, cloud, instant messagging. PMI e startup lavorano ogni giorno con Internet, social network, cloud, instant messaging, ma devono anche sapersi orientare in un mondo fisico out-of-home: quali strumenti servono per affrontare le nuove sfide della comunicazione? Quello che è utile per dare una notevole accelerazione alla comunicazione interna ed esterna è anche lo stimolo propulsivo di innumerevoli nuovi progetti di business garantendone efficacia e sicurezza. Partecipano al workshop: Ivano Masiero, Agile Strategic Consultant, Nico Abbatemarco, SDA Bocconi School of Management Associate Researcher, Mario Moroni, OkNetwork Founder, Barbara Sgarzi, “Social Media Wine” Author, Apogeo, Giovanni Uboldi, Commercial and Marketing Manager IGP Decaux, modera Massimo Cerofolini, RadioRai. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 13 alle 14 in Sala Gialla (Velodromo) : “Crowdfunding: a better way to invest in startups“. Altrimenti detto “microfinanziamento dal basso” perché mobilita persone e risorse trovando nella collettività tutta la forza dei piccoli contributi, il crowdfunding è ormai diventato uno degli strumenti più efficaci e diffusi di finanziamento per progetti imprenditoriali e creativi in cerca di fiducia e accelerazione. In Italia sono 95 le piattaforme attive con diversi tipi di raccolta fondi, un mondo tutto da esplorare per dare cuore e gambe alle idee e testarne la loro prospettiva di business. Partecipano al workshop: Giancarlo Giudici, Crowdfunding Observatory at Politecnico di Milano Scientific Director, Dario Giudici, Mamacrowd AD, Ivana Pais, Associate Professor of Economic Sociology Catholic University of the Sacred Heart, Valeria Vitali, Rete del Dono Founder, Alberto Bassi, Backtowork24 Founder and CEO. Modera Eleonora Chioda, Millionaire. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 13:15 alle 14:15 in Sala Blu (Velodromo)  “From zero to singularity – designing the AI“. L’intelligenza artificiale che fa “scalare” il business. Nuovi strumenti disponibili per i lavoratori, che possono ottenere di più e fare meglio. Strumenti che cambiano l’esperienza dei clienti e possono costruire un’offerta su misura. Partecipano al workshop Andrea Santagata, Mondadori Chief Innovation Officer, Massimo Sumberesi, DOXA Head of Doxa Marketing Advice, Massimo Savazzi, Oracle Sales Development Director & Experience Strategist, Maria Geymonat, TIM Leader AI Center of Excellence, Alessio Semoli, Prana Ventures Founder, Ugo Castellani, Chief Technology Advisor Cariplo Factory. Modera Martina Pennisi, Corriere della Sera. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 13:15 alle 14:15 in Sala Verde (Velodromo): “I nuovi lavoratori dell’officina dell’agrifood powered by MPS“. Il legame con la terra, quella coltivata, lavorata, mantenuta, accelerata con le tecnologie hi-tech. In vista del lancio della call Officina Agrifood in programma per gennaio un confronto a più voci tra Monte dei Paschi di Siena e attori dell’innovazione. Partecipano al workshop Giampiero Bergami, Banca Monte dei Paschi di Siena Vice General Manager/Chief Commercial OFC, Luigi Galimberti, CEO Sfera Agricola. Modera Maria Cristina Origlia, Sole24Ore. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 14 alle 15 in Sala Gialla : “Redesigning life: il futuro della salute negli anni della trasformazione digitale powered by Sanofi“. Il futuro della salute negli anni della trasformazione digitale. Un hackathon per disegnare insieme nuove soluzioni di salute, un’occasione per partire dai bisogni delle persone in una logica di co-creazione. E poi una survey, la prima in Italia, promossa da un’azienda farmaceutica e che ha coinvolto tutti gli attori della filiera della salute. Un modo per ragionare insieme sulla qualità della vita delle persone e sul ruolo delle aziende dell’health. Qualità delle cure, ricerca di terapie innovative, eccellenza del personale sanitario e dei professionisti della salute. Ma anche spending review periodiche e disomogeneità territoriale nell’accesso ai servizi per una popolazione sempre più anziana e con più patologie croniche. E oggi come può declinarsi il nostro servizio sanitario nazionale con le tecnologie digitali immersive, pervasive, mobili? Che impatto hanno i servizi di e-health per la qualità delle prestazioni, l’ottimizzazione delle spese, la vicinanza e l’immediatezza di risposta alle necessità dei pazienti, la capacità di cogliere in modo predittivo i vari indicatori di benessere e rispondere ai bisogni ancora latenti? Dalla pratica clinica al contatto medico-paziente. App, telemedicina, gamification e gli strumenti di mobile e social health. Partecipano al workshop Chiara Sgarbossa, Head of Digital Innovation in Healthcare Observatory at Politecnico di Milano, Eugenio Santoro, Head of Laboratory of Medical Informatics, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Felice Lopane, Lifescience Project Manager Assolombarda, Laura Rossi, H-maps Founder, Gianluca Ferri, Paola Ferrario, Michele Avoni, Sanofi. Modera  Giampaolo Colletti. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 14 alle 15 in Sala Rossa  “Smart mobility: in strada, in volo, sui binari. il futuro è in movimento”. In strada, in volo, sui binari. Il futuro è in movimento In Italia sono 9mila sono le persone che ogni giorno, per lavoro o turismo, utilizzano i servizi di noleggio a lungo termine, 130mila gli utenti del noleggio a breve termine e 33mila i fruitori del car sharing (Aniasa-Confindustria). Parte Giovanni De Lisi, Greenrail Founder and CEO, Roberto Gavazzi, TIM Innovation Senior Program Manager, Paolo Salza, Cariplo Factory Innovation Manager, Antonella Pesenti Fridabike Founder, Marco Percoco, University Bocconi Associate Professor of Economy and Transportation. Modera Simone Cosimi, Wired. Qui per registrarsi.

 

  • Dalle 14 alle 15 in Sala Up  “StartupItalia: meet the team“. Gli imprenditori dietro StartupItalia incontrano gli investitori, le startup tecnologiche più interessanti e i gestori dei fondi più innovativi. Qui troverete David Casalini, CEO StartupItalia Paolo Barberis, Founder Nana Bianca Marco Montemagno, Founder Slashers Marco Bassilichi, Presidente di Nexi Payments S.p.A. e Fruendo Srl Simone Bellocci, Presidente di YOUCAR e Amministratore Delegato di Serre Torrigiani Andrea Campana, CEO Beintoo Fabio Cannavale, Co-founder & CEO lastminute.com Group e ideatore di B Heroes Andrea Casalini, CEO Eataly Net Celeste Condorelli, Vice Presidente del Comitato Unicredit Sud Andrea Di Camillo, Managing Partner di P101 SGR Cristiano Esclapon, Cofondatore Siamosoci Sergio Gonella, Director Culture, People Development & Recruiting in Wind Tre Stefano Guindani, Fotografo italiano di celebrities e moda internazionale Augusto Lippi, Founder and Managing Partner-Dome Capital Advisors srl Massimiliano Pellegrini, Presidente di RealNetworks Paolo Rota, Imprenditore Andrea Santagata, Chief Innovation Officer Gruppo Mondadori Marinella Soldi, Non Executive Director Simona Tedesco, Direttore Responsabile DOVE Carlotta Ventura, Executive Director di Centro Studi Americani Giovanni Canetta Roeder, CEO Planven Investments Sa. Iscrivetevi qui per incontrarli.

 

  • Dalle 14 alle 15 in Sala Indaco (Velodromo) : “Scienze, femminile plurale“. Esiste una giornata internazionale dell’Onu per ricordare le donne e le ragazze nella scienza, perché incentivare un accesso paritario in termini di retribuzione e di opportunità nella carriera scientifica è un bisogno reale. Le ricercatrici donne nel mondo sono meno del 30%, la stessa percentuale appartiene alle studentesse che scelgono scienza, tecnologia, ingegneria o matematica. Ecco le storie di quattro di loro che possono ispirare raccontando senza dubbio che le competenze non devono avere genere ma solo opportunità. Partecipano all’evento Myriam Mariani, Bocconi University, Master of Science Program EMIT Economics and Management of Innovation and Technology, Director, Miriam Cresta, CEO Junior Achievement, Patrizia Saviolo, Backtowork24. Modera Gabriella Rocco, Startupitalia. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 14:15 alle 15:15 presso la Sala Verde (Velodromo) : “Prodotti e soluzioni dal cuore verde“. Una casa di paglia, un abito riciclato, una bici elettrica e molto altro. There’s no planet B. Da questa allarmante consapevolezza dobbiamo ripartire guardando bene attorno a noi per mettere a fuoco i segnali che l’unico pianeta che al momento può ospitarci ci lancia in molti modi. Partecipano al workshop, Paola Cillo, Bocconi University Associate Professor of Management and Technology, Pierangelo Soldavini, IlSole24Ore journalist and author of “Bike Economy”, Tiziana Monterisi, Rice House co-founder and CEO, Alessandra Buzzigoli, ESTRA Strategies and Development, Enzo Baglieri, Associate Professor in Management Practice di Operations and Technology presso SDA Bocconi School of Management. Modera Carlo Terzano, StartupItalia. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 14:15 alle 15:15 presso la Sala Blu (Velodromo) : “The revolution in data science will change how we run our business“. I traduttori dei dati che fanno business Il Machine learning e l’Intelligenza Artificiale sono le chiavi di un nuovo modo di fare business: offrono nuove opportunità di guardare ai dati, ci permettono di trovare “l’ago nel pagliaio” e danno valore aggiunto alla nostra routine quotidiana.  Emanuele Borgonovo, Bocconi University, Director of Bachelor in Economics, Management and Computer Science. Corrado De Bari, ORACLE Machine Learning Italy Domain Champion, Luca Colli, skyrunner, Filippo Satolli Instal COO. Modera Martina Pennisi, Corriere della Sera. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 15 alle 16 in Sala Gialla (Velodromo) : “European valley: the future of innovation is in europe“.Partecipano all’evento Paolo Landoni, Politecnico di Torino Associate Professor of Innovation and Entrepreneurship, Anders Nilsson, GrowItUp Partner, Christian Parmigiani, Chief Executive Officer 4ward, Carol Wahl, Global Tech Advocates, Paolo Anselmo, IBAN Association Chairman. Modera Eleonora Chioda, Millionaire. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 15 alle 16 in Sala Indaco (Velodromo) : “Quella Z inafferrabile“. I giovanissimi tra app, social, gaming La “generazione Z” è la “true generation”, ossia la generazione verità. Così l’ha apostrofata recentemente McKinsey in una ricerca che ha mappato profili, consumi, relazioni con la marca. Partecipano al workshop Beatrice Manzoni, SDA Bocconi Associate Professor of Practice Leadership Organization and Human Resources, Beatrice Lamonica, autrice “Circular Economy”, EGEA, Anna Testa, CISCO Innovation and Digital Transformation Sales Manager, Virginia Stagni, Financial Times Business Development Manager & FT Talent Director, Thomas Ducato, Impactscool, Edoardo Negri, Startupitalia COO Modera Gabriella Rocco, Startupitalia. Qui per iscriversi.

 

 

  • Dalle 15:15 alle 16:15 in Sala Verde (Velodromo) “Valore responsabile: il racconto della csr passa dal digitale powered by Mediobanca”.  Valore Responsabile il progetto editoriale di Mediobanca e StartupItalia che racconta l’impegno del Gruppo ma non solo. Il canale, attraverso il racconto di progetti di inclusione innovativi, attraverso le storie di uomini e donne che si impegnano prendendosi cura della società e che non si arrendono di fronte alle barriere, vuole essere una vetrina che mostra quanto di buono è già stato fatto e si sta facendo in Italia e all’estero. Partecipano al workshop Rossella Sobrero, FERPI President, Paola Centomo, Journalist, Anna Gaudenzi, Startupitalia Editor in Chief, Matteo Flora, The Fool Founder, Gabrielle Fellus. Modera Fulvio Giuliani, Host RTL 102,5. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 15:15 alle 16:15 in Sala Blu (Velodromo) “robo-startup“. L’avanzata degli umanoidi La nostra società sta attraversando una rivoluzione: nei prossimi anni aumenterà la presenza di robot umanoidi nelle nostre vite. Partecipano al workshop Massimo Triulzi, Corriere della Sera Journalist & Curator of Io Robotto Exposition, Lucia Pallottino, Proxima Robotics, Massimiliano Simi MMI CoFounder, Jody Saglia MOVENDO CoFounder, Alessio Beverina, Panakes General Partner. Modera Celia Guimaraes, journalist Rainews24. Qui per iscriversi.

 

 

  • Dalle 16 alle 17 in Sala Indaco (Velodromo) “Data tweet politics: quei segnali di futuro nelle conversazioni social dei politici“. Insieme a The Fool un’analisi del sentiment di quella politica che oggi guarda con attenzione ai segnali di futuro.  Quali sono le conversazioni ricorrenti della classe politica sui social media e in particolare su Twitter? E a quali ambiti di narrazioni si rifanno quei politici che più di altri seguono le tematiche legate all’innovazione, alle startup, al futuro? Qual è il sentiment di chi guida le scelte legislative e orienta le politiche e le azioni sui temi legati al futuro, al digitale, alle tecnologie al capitale umano? Insieme a The Fool un’analisi del sentiment di quella politica che oggi guarda con attenzione ai segnali di futuro. Partecipano all’evento Matteo G.P. Flora, The Fool Founder, Luca Carabetta, Movimento 5 stelle, Eugenio Comincini, Italia Viva, Giuditta Pini, PD Giuditta Pini PD, Deborah Bergamini, Forza Italia, Modera Francesco Nicodemo, Digital Strategist. Qui per iscriversi.
 
  • Dalle 16 alle 18 in Sala Indaco (Velodromo) workshop: “Unstoppable women: the future is female, let’s empower“. Un workshop che mette al centro l’importanza dell’empowerment femminile per arrivare a costruire una vera e propria leadership a partire dai banchi dell’Università. Partecipano al workshop: Lucia Bottecchia, Wise growth, Consultant, Emanuela Fabbri, Valore D COO, Chiara Brughera, SheTech Managing Director, Floriana Ferrara, IBM Foundation Director, Daniela Cerrato, Mondadori Head of Digital Product Marketing, Barbara De Muro, Equity Partner at LCA Studio Legale, Daniela Poggio, Head of Communication Sanofi Italy, Lucia Scopelliti, Municipality of Milan Head of Unit for Economic Development, Laura Rocchitelli, Rold CEO, Cristina Redini, Director, Layla Pavone, Marketing & Communication Officer Digital Magics, Isabella Falautano, Chief Communication & Stakeholder Engagement Officer illimity, Maria Paola Toschi, Executive Director Market Strategist JP Morgan, Giovannella Condò, Founder Milano Notai, Claudia Pingue, General Manager at PoliHub, Darya Majidi, Founder DAXO Group, Alessandra Lomonaco, Startup Advisor, Celeste Condorelli, Vice President Advisory Board Sud Unicredit, Giovanna Badalassi, Confindustria Liguria. Qui per iscriversi.

 

  • Dalle 16 alle 17 in Sala Blu (Velodromo) “Diversity: quella scommessa vincente sull’inclusione e sulla diversità del capitale umano“. Al bando la “Generazione Bro-Culture”: in questo modo il New York Times ha definito la gestione manageriale tossica delle startup unicorno della Silicon Valley, quei colossi hi-tech che hanno puntato negli anni soltanto sulla guida verticistica maschile e che incassano critiche e rallentamenti nel business. Partecipano al workshop Simona Massei, Event Manager Parks Diversity, Erika De Santi, CEO Weroad, Linda Serra, founder & CEO Work Wide Women, Francesca Devescovi, CEO Digitally. Modera Maria Cristina Origlia, giornalista Sole 24 Ore. Qui per iscriversi.

 

 

  • Dalle 16 alle 17 in Sala Blu (Velodromo) “Bell’italia da startup, viaggio tra i beni culturali”. Beni e attività culturali: la roadmap per l’innovazione digitale e nuove opportunità per le startup e Pmi italiane. Tecnologie, applicazioni innovative, progetti di open innovation e nuovi format di edutainment per la valorizzazione, promozione e attrazione dei beni culturali ed artistici. Partecipano all’evento Anna Laura Orrico, Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni Culturali, Anna Amati, Vice-President and shareholder – META Group, Luca Tesauro, CEO Giffoni Innovation Hub, Federica Pascotto, Co-founder Art Stories, Eleonora Lorenzini, Director at Osservatori Digital Innovation, Tourism and Arts & Cultural Heritage Observatories, Mariangela Pepe, founder Graffiti for smart city, Rocco Lomazzi SweetGuest CEO. Modera Massimo Cerofolini, RadioRai. Qui per iscriversi