Eventi digitali da non perdere dal 2 all’8 dicembre

Dal progetto "TIM 5G Creating Value Inside Out" a Roma all'evento formativo "Bitcoin e Blockchain. Virtuale o Reale?" a Civitanova Marche passando per "Fintech24" a Milano.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 2 dicembre:

  • Dalle 9:30 a Roma presso Talent Garden Ostiense  appuntamento con “TIM 5G Creating Value Inside Out: Intrattenimento & Turismo“, un progetto di Talent Garden in partnership con TIM per sensibilizzare il mercato sull’impatto della rete 5G in Italia e creare una comunità tecnologica in 4 diversi settori: Industria 4.0, Mobility & Connected Vehicles, Infrastrutture e Logistica, Intrattenimento e Turismo. Il Change Makers Day di oggi avrà come focus l’applicazione della tecnologia 5G a soluzioni nell’ambito dell’intrattenimento e del turismo. I partecipanti del Change Makers Day lavoreranno in gruppo per ideare concept di prodotti/servizi innovativi che raccontano di come la tecnologia 5G farà evolvere il settore dell’Intrattenimento e Turismo, utilizzeranno metodologie ispirate al Design Thinking e presenteranno il concept a un panel di esperti.
  • Dalle 9:00 di oggi fino a giovedì 5 dicembre a Milano presso Milano Luiss Hub for makers and students in Via Massimo D’Azeglio 3 si svolge Wired Trends 2020. Un assaggio del futuro che verrà, con una serie di incontri dedicati al 2020: Retail, Energy, Digital Transformation, Media, Lavoro, Telco, Security e Insurance. In mattinata si parlerà di Retail con Gianluca De Marchi, Ceo di Urban Vision, e Giuseppe Stigliano, Ceo di Wunderman Thompson Italy e docente di Retail & Brand Communication allo Iulm. Dalle 17:30 si parlerà di Energy con Andrea Alemanno, Senior Client Officer di Ipsos, e Giovanni Brianza, Executive Vice President – Strategy, Corporate Development & Innovation di Edison.
  • Alle ore 18.30 presso il Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli n. 6) AGI – Agenzia Italia organizza l’evento “Il futuro dell’informazione: dalla storia d’Italia all’editoria 5.0”.
    Interverranno: il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria Andrea Martella, il direttore di Agi Mario Sechi, il presidente del Censis Giuseppe De Rita, l’amministratore delegato di Agi Salvatore Ippolito e l’amministratore delegato di D-Share Alessandro Vento. Per confermare la propria presenza basta scrivere a [email protected].
  • Alle ore 18.30 Gerardo Forliano presenterà in Spaces (Bastioni di Porta Nuova, 21 – Milano) il suo nuovo libro dal titolo “Growth Hacking – Strategie e strumenti per far crescere startup e PMI“. vento è completamente gratuito, con tanti contenuti pratici e un caso studio interessante associato al libro, l’esperimento della community di crowdcreation.
  • Dalle 19.00 a Milano presso IF in Via Carlo Torre 29 vi segnalo una serata di Public speaking con Navigli District Toastmasters. Il Public Speaking non serve solo per parlare davanti ad un pubblico, ma anche imparare ad affrontare un colloquio di lavoro o un meeting aziendale.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di BEN Italia.

Martedì 3 dicembre:

  • Da oggi fino a giovedì 5 dicembre a Roma presso il CNR, Piazzale Aldo Moro, 7 si svolge 5G Italy -The Global Meeting che è l’evento del confronto tra istituzioni e comunità scientifica, industriale, economica e delle pubbliche amministrazioni in Italia, per comprendere le sfide e le opportunità della futura rete 5G e dell’Internet ultraveloce e ultrasicura. La seconda edizione del “5G Italy” rappresenterà un articolato percorso di approfondimento sulle attuali sfide tecnologiche che vede protagonisti i principali paesi industrializzati del mondo – a partire da USA e Cina – e sul ruolo insostituibile che l’Europa, e l’Italia con essa, può giocare.
  • Continua fino a giovedì 5 dicembre a Milano presso Milano Luiss Hub for makers and students in Via Massimo D’Azeglio 3  Wired Trends 2020. Un assaggio del futuro che verrà, con una serie di incontri dedicati al 2020: Retail, Energy, Digital Transformation, Media, Lavoro, Telco, Security e Insurance. dalle 9:00 si parlerà di Digital Transformation con con Ilaria Ugenti, Service line leader – Corporate Reputation Ipsos., Alessandro Piva, direttore dell’osservatorio del PoliMi Cloud Transformation, e Fabio Rizzotto, Associate Vice President e Head of Research & Consulting di Idc Italia. Dalle 17:30 si parlerà di Media con con Francesca Nardin, Creative Excellence Leader per Ipsos, Marco Magnaghi, Chief Digital Officer di WaveMaker Italy, e Tommaso Di Giovanni, Vice President Global Communications presso Philip Morris International.
  • Dalle 9:00 a Milano presso NH Milano Congress Centre si svolge WPC2019 la più importante conferenza italiana IT giunta alla 26° edizione. Da quest’anno, la direzione tecnica-organizzativa della conferenza ha aperto la Call For Paper anche a tematiche non strettamente legate alla tecnologia tecnica, ma che inevitabilmente fanno parte dello scenario attuale che vede protagonista la Digital Transformation. Un momento di formazione e aggiornamento con forte incentivazione al matching e al networking tra partecipanti-esperti-sponsor.
  • Dalle 9:00 a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra  appuntamento con il seminario: “Storytelling & Storyselling“. Il seminario analizza le potenzialità dello storytelling come tecnica di marketing e di comunicazione funzionale allo sviluppo di un progetto, all’acquisizione di visibilità e interazioni online e al miglioramento della reputazione. Verrà approfondito anche il tema dello storyselling, ovvero la narrazione finalizzata alla vendita di prodotti e servizi.
  • Dalle 9:30 presoso la sede di Gellify appuntamento con “Industrial Shield: Cyber Protection of Factory IP“. Durante questo Speedy Workshop, Lucia Chierchia, Managing Partner @GELLIFY ed un’esperta di Cyber ​​Security di CISCO guideranno i partecipanti nella comprensione della tecnologia di cyber security e nella progettazione di casi d’uso preziosi sfruttando i modelli Open Innovation. Il workshop è strutturato in una parte teorica ed una parte pratica. All’interno del Phygital HUB di GELLIFY, un laboratorio permanente di tecnologie emergenti, si terrà un tour tecnologico durante il quale gli esperti presenteranno la tecnologia di sicurezza informatica di CISCO.
  • Dalle 9:30 a Rimini presso il Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna in Via Domenico Angherà 22 Aula Magna appuntamento con la terza edizione di Fattore Innovazione, con focus sul terzo settore. Una giornata di lavoro, un workshop sull’innovazione per imprenditori, CEO, COO, Amministratori, Direttori Marketing, Direttori Commerciali e Risorse Umane. Formatori esperti da tutta Italia si ritroveranno a Rimini per condividere nuove modalità di innovazione aziendale. Particolare attenzione sarà rivolta alle opportunità che possono nascere dalla collaborazione tra profit e no profit.
  • Dalle 17:30 a Roma presso il Museo Hendrik Christian Andersen in Via Pasquale Stanislao Mancini 20 vi segnalo la presentazione libro di Chiara Landi: “Branded Content“. Studi, casi, esempi nel contesto italiano. Introduce Maria Giuseppina Di Monte (Direttrice del Museo Hendrik Christian Andersen). Intervengono: Francesca Chiusaroli (Professoressa Ordinaria di Glottologia e Linguistica presso l’Università degli Studi di Macerata), Diomira Cennamo (Giornalista, esperta di comunicazione e brand journalism), Emanuele Landi (Executive Director, Media Sales & Partnership di Fox Networks Group), Alberto Maestri (Docente, Chief Content Officer in OpenKnowledge e Direttore della collana Professioni digitali di Franco Angeli) e Rachele Willig (Head of Digital Video @ Condé Nast Italia).
  • Dalle 19:00 a Torino presso Impact Hub Torino si svolge “Angels4Women | Il gruppo di women business angels arriva a Torino”. A4W è il primo gruppo italiano di Women Business Angels nato per supportare l’imprenditorialità e l’ecosistema dell’innovazione al femminile. Presenzieranno Lorenza Morandini, Managing Director di A4W e Valeria Ferrero, referente del Piemonte della Fondazione Marisa Bellisario.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana 61 vi segnalo l’incontro “Uqido Talks About” il cui argomento sarà: “Alla scoperta del corporate venture capital“. Durante la serata scopriremo di più su un fenomeno in costante ascesa che nel 2018 ha contato mezzo miliardo di euro di investimenti in startup. I partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare i  i punti di vista di Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab, venture accelerator di startup innovative, Liliana Corvino, corporate project manager di Polihub e Pier Mattia Avesani, CEO e co-founder di Uqido.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H, vi segnalo il Meetup #AperiTech di Legal Hackers Roma. In questo meetup si farà il punto della situazione sulla Cybersecurity, anche alla luce delle nuove regole sul perimetro di sicurezza in Italia, l’attuazione della direttiva NIS ed i compiti di ENISA.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Legal Hackers Roma.

Mercoledì 4 dicembre:

  • Dalle 14:30 a Milano presso Park Hyatt Milan in Via Tommaso Grossi 1 appuntamento con Executive Summit: The world in 2020. L’appuntamento più prestigioso dell’executive club, che ogni anno riunisce oltre 200 amministratori delegati e imprenditori per discutere, insieme a rappresentanti delle istituzioni economiche e finanziarie internazionali, esperti, accademici e firme autorevoli del giornalismo i macro trend attesi e le questioni chiave del business mondiale. L’evento prevede un’alternanza di speech, dibattito con i partecipanti e sessioni di networking, con l’obiettivo di ispirare e stimolare idee per guidare la crescita, in una realtà di mercato sempre più accelerata e digitale, in cui i CEO devono saper essere hyperdrive, perché i loro business possono riuscire o fallire ad una velocità quasi irreale.
  • Prosegue  fino a giovedì 5 dicembreTermina . Un assaggio del futuro che verrà, con una serie di incontri dedicati al 2020: Retail, Energy, Digital Transformation, Media, Lavoro, Telco, Security e Insurance. In mattinata dalle 9:00 si parla di Lavoro con Cristina Cancer, Head of Talent Attraction and Academic Partnership, Federico Galimberti, Chief Client Director di Ipsos, Francesco Seghezzi, presidente Fondazione Adapt, Fabrizio Sammarco, amministratore delegato ItaliaCamp. Nel pomeriggio dalle 17:30 si parla di Telco con Nora Schmitz, Head Audience Measurement e Media Development di Ipsos, e Laura Di Raimondo, direttore generale di Asstel. 
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di Lventure Group e LUISS Enlabs in Via Marsala 29/H, appuntamento con “Startup Grind Roma hosts Michele Cesario (Comehome)“. Ad avviare la serata, nello spazio dedicato allo Startup Stage, ci sarà la presentazione di UXGO, startup che punta ad innovare il flusso di lavoro di web designer, sviluppatori front-end, marketer e consulenti; come? Creando un dialogo coi clienti che porti alla costruzione di un sito web. Per quanto riguarda la fireside chat invece sarà ospite una delle realtà più in voga sul territorio italiano: comehome! Per chi non la conoscesse, Comehome! è considerata a tutti gli effetti l’Airbnb degli eventi in casa, essendo una piattaforma che riunisce i partecipanti agli eventi/feste organizzate dai propri “comehomer” con l’intento di riportare le persone dal digitale all’offline. A rappresentare la società nata a Milano ci sarà Michele Cesario, CEO e co-founder di Comehome! Sarà quindi l’occasione migliore per scoprire tutto ciò che c’è da conoscere sulla startup.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di DomusDotNet.

Giovedì 5 dicembre:

  • Dalle 8:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana appuntamento con HICON 2019 organizzato da HICON – Hospitality Innovation Conference. E’ il primo evento dedicato alle tecnologie più avanzate nel settore dell’ospitalità. Hicon è organizzato da Travel Appeal e Teamwork Hospitality sotto il Comitato Scientifico di Giancarlo Carniani, Mirko Lalli and Nicola Delvecchio.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Sala Bianchi de Il Sole 24 Ore in via Monte Rosa, 91 vi segnalo Fintech24, un  appuntamento per affrontare il futuro degli Smart Payments, le prospettive del digital lending e le regole del RegTech.  Cosa sono quali vantaggi offrono ad aziende e consumatori, e qual è il grado di sicurezza. Protagonisti saranno esperti di finanza e tecnologia, che insieme alle aziende, guidati dai giornalisti del Sole 24 ORE accompagneranno il pubblico in un viaggio nella tecnologia applicata alla vita quotidiana.
  • Dalle 9:00 Padova, presso la Fiera di Padova, il primo appuntamento del Netcomm FORUM Nord-Est 2019 per parlare di e-commerce e del digital retail in un evento dedicato alle regioni nord-orientali d’Italia
  • Termina oggi a Milano presso Milano Luiss Hub for makers and students in Via Massimo D’Azeglio 3  Wired Trends 2020. Dalle 9:00 si parlerà di Security con Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, Gabriella Saraniti, e Gabriele Faggioli, presidente di Clusit. Nel pomeriggio si parlerà di Insurance con Luca Comodo, Public Affair Director di Ipsos, Gianluca Lorenzi, Head of Reale Lab 1828, e Marco Giorgino, direttore dell’Osservatorio Polimi Open Finance & Insurance.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Blend Tower in Piazza IV Novembre 4 appuntamento con il corso per addetti ai lavori e aspiranti DPO che illustra nello specifico i più importanti adempimenti da effettuarsi ai sensi del GDPR, come la compilazione della comunicazione DATA BREACH, l’elaborazione di una DPIA (valutazione di impatto) la designazioni dei soggetti (Incaricati o Responsabili) e la Relazione Annuale. Docente Monica Gobbato.
  • Dalle 14:00 a Milano presso La Stamperia Milano in Via Pietrasanta 14 vi segnalo “Plug and Play Italy | Winter Summit – Expo“, ci sarà la sessione di pitch finale del nostro primo lotto, discussioni con i partner aziendali, un panel FoundHER e la prima vetrina in Italia dedicata alle startup nel campo della sostenibilità.
  • Dalle 15:00 a Pisa presso il Polo Tecnologico Navacchio si festeggiano i 20 anni del Polo Tecnologico. Grazie ai racconti di alcuni tra imprenditori e startupper che hanno scommesso sull’innovazione, si scoprirà quanto in Italia ci sia una grande cultura del saper fare, ma che, per riconvertire il sistema produttivo del nostro paese, bisogna ibridare questo talento con il digitale.
  • Dalle 15:30 a Milano presso BASE Milano si svolge Impact Now Milano – Final Event.Impact Now è un tour di eventi dedicato all’impatto positivo e all’imprenditoria sociale e sostenibile.
  • Dalle 16:00 a Roma presso Economia e Studi Aziendali RomaTre organizzato da VGen vi segnalo la challenge “Launch your UNICORN | Startup Challenge“, un incontro per parlare di come si crea una start-up e testare le idee innovative dei partecipanti alla challenge.
  • Dalle 17.00 a Roma presso Pi Campus appuntamento con HackNight at Pi 2019 – Adaptive UI Challenge un incontro con le comunità AI e Design, con sviluppatori e designer a formare team, fare brainstorming di soluzioni a problemi di scenari reali e trovare nuove idee e sfide.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Binario F in  Via Marsala 29H si svolge: “Data Analytics e Intelligenza Artificiale: impatti e casi di studio“. Manager di prestigiose aziende da sempre attente all’innovazione e allo studio di nuove soluzioni per ottimizzare i processi, si alterneranno in speech mirati a portare la testimonianza della propria realtà, analizzando case studies specifici per fornire una visione più dettagliata dell’argomento trattato.
  • Dalle 18:30 a Milano Job Farm apre le porte della sua sede in via Duccio di Boninsegna, 21  per l’evento “Open Night: Nuovi percorsi e storie di successo degli alumni” dedicato alla presentazione delle nuove edizioni dei Master in partenza a Gennaio 2020. Durante l’evento, gratuito previa registrazione, verranno approfondite le tematiche dei Master in Digital Marketing, Risorse Umane ed Export Management Food and Beverage in Asia; saranno inoltre presentati i due nuovi percorsi di specializzazione in Corporate Social Responsibility ed Export Management – Middle East. Per dare un’anticipazione dei corsi di alta formazione ai futuri corsisti, verrà offerta la possibilità di partecipare ad uno dei cinque workshop in programma.
  • Dalle 18:30 a Milano presso LUISS Hub – via Massimo d’Azeglio 3  nuovo Meetup di Codemotion, dedicato ad uno dei periodi più infernali per un team IT: la gestione del Black Friday. Capiremo quali sono le problematiche che mettono maggiormente in crisi i sistemi informatici e quali le best practices da mettere in pratica.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Impact Hub Milano torna a Milano il Corso di “Company Creation“, la prima parte di un percorso che ad oggi ha formato oltre 1000 partecipanti in  9 città, e creato oltre 50 Team e Progetti.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Binario F in  Via Marsala 29H si svolge: “Talking Tech Roadshow“. Il filo conduttore di questo secondo appuntamento targato TALKING TECH è l’innovazione aziendale e la digitalizzazione dei sistemi informatici, con i vantaggi che queste due direttrici possono portare alle aziende. L’evento sarà dedicato all’attuale e strategico tema della Process Automation.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Spaces – Milan, Spaces Isola all’interno del ciclo di Talk “Digital Heroes“, incontro con Virginia Mori, illustratrice e animatrice nata nel 1981. La sua arte, al contrario di quella di molti suoi colleghi, si allontana inizialmente dal digitale per poi tornarci attraverso lavori sempre riconoscibili e potenti. Digital Heroes è un ciclo di Talk organizzati da Imille per incontrare i veri protagonisti nei campi della tecnologia, del design e della comunicazione.

Venerdì 6 dicembre:

  • Dalle 18:30 a Civitanova Marche presso Navitas Coworking Civitanova presentazione del libro “Falla Esplodere“. Discussione con l’autore sul tema della trasformazione digitale, e-commerce, Amazon, Marketing digitale. Il tutto orientato ad una corretta impostazione dell’azienda in questi anni di veloce progresso tecnologico.
  • Dalle 18:30 vi segnalo l’evento formativo, “Bitcoin & Blockchain. Virtuale o Reale?” organizzato dallo Staff di Bitcoinyou.it, patrocinato dal comune di Civitanova Marche, in seguito all’adesione al progetto BitCoin Beach. In questa occasione, i partecipanti potrann conoscere bitcoin, scoprire come accettare pagamenti per il proprio business in bitcoin, in modo del tutto gratuito e come utilizzare la tecnologia blockchain per la propria azienda.