INgegneria INcontra - Teodoro Valente

Giovedì 5 dicembre 2019 alle 19.00, presso l'Aula 1 dell'Edificio di Ingegneria, si terrà l'incontro con Teodoro Valente, docente di Scienza e Tecnologia dei materiali sul tema "Materiali e tecnologie tra passato e futuro".

Fonte: Uniroma1.it

L’area tematica dei materiali e delle relative tecnologie di fabbricazione, trasformazione e trattamento è un settore di assoluto rilievo nel campo dell’ingegneria, sia essa tradizionale o di frontiera. Le attività di progettazione e realizzazione di un qualunque oggetto non possono prescindere dalla disponibilità di almeno un materiale utile per la fabbricazione ed in grado di garantirne proprietà e durabilità attese nel corso dell’esercizio.

Le scoperte in tale campo sono state di assoluto rilievo ed hanno portato ad innumerevoli progressi, esempio più eclatante il transito dai primi aeromobili lignei agli aerei realizzati con materiali compositi ad alte prestazioni. Il progresso, l'innovazione e le nuove soluzioni hanno riguardato tutti i settori dell’ingegneria, anche tramite lo sviluppo di apposite tecnologie volte, ad esempio, alla modifica delle proprietà dei materiali “più convenzionali”.

Il tema è straordinariamente ampio e durante l'incontro si illustreranno le principali attività di ricerca e sviluppo che sono in corso presso la Facoltà di Ingegneria civile ed industriale nell’area tematica dei materiali e relative tecnologie, evidenziandone i potenziali benefici attesi per reali applicazioni.

coordinamento scientifico

Paola Nardinocchi
Dip. di Ingegneria strutturale e geotecnica
T (+39) 06 44585242
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.