Eventi digitali da non perdere dal 25 novembre al 1 dicembre

Da Leading the Energy Revolution #EnelInnovationHubs a Milano, al corso di Disegno Brutto passando per il primo Startup Weekend di Firenze.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 25 novembre:

  • Dalle 18:30 a Milano presso Mondadori Megastore (Milano via Marghera) presentazione del libro “Fashion Marketing“, non è un banale libro, ma è un prontuario non solo per coloro che desiderano aggiornarsi sulla digitalizzazione del settore fashion, ma anche per coloro che vogliono studiare la storia della moda comprendendone le implicazioni economiche. Numeri, dati e statistiche aggiornate di un settore poliedrico e mai scontato, accompagnano il lettore fornendogli un supporto preciso e puntuale sulle tecniche del fashion marketing.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana appuntamento per per l’Open Day del Master in UX Design, un percorso formativo non convenzionale che permetterà di diventare UX Designer, uno dei professionisti più richiesti dal mondo del lavoro. Parteciperanno ex-studenti del master, aziende e dei veri esperti del settore: Carine Lo Pinto, Head of Talent Management di Assist Digital, Claudia Mercia, Talent Acquisition Manager di Doing e Fabrizio Soldano, Brand & Communication Director della strategic design firm Sketchin.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech  di Machine/Learning Data Science.

Martedì 26 novembre:

  • Dalle 13:30 a Venezia presso il Dipartimento di Management – Università Ca’ Foscari Venezia appuntamento con “MARKETERs Experience 2019 – Time to Move“, che unirà gli aspetti di miglioramento e performance a quelli di team building e intrattenimento, entrambi vicini anche al futuro mondo lavorativo del nostro pubblico. L’idea è quella di vedere lo sport come esperienza e stile di vita, in linea con il format degli eventi Experience e dell’evento passato.
  • Dalle 14:30 a Cremona  Cobox insieme alla Associazione Industriali della Provincia di Cremona e Innexhub organizzano il seminario: “Cybersecurity & Imprese: sei sicuro che non sia anche un tuo problema?” . Durante l’incontro si parlerà del fenomeno del Cybercrime e di come le aziende possano essere vulnerabili. Attraverso la testimonianza di aziende vittime di cyber attacchi vi mostreremo come la consapevolezza dei rischi sia il primo passo per la creazione di una serie di azioni in grado di proteggere la propria azienda e minimizzare i rischi
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana vi segnalo il workshop. “Build your online course“, i partecipanti scopriranno come costruire il proprio corso online con un seminario gratuito di 1 ora e diventare autonomi nella produzione di corsi online, dal più semplice al più complesso.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in via Copernico 38 appuntamento con il workshop: “Come migliorare siti, e-commerce e App con il Design Sprint.” In questo workshop i partecipanti conosceranno la metodologia Design Sprint, un processo tramite cui migliorare, testare o progettare un prodotto o un servizio digitale con veri utenti, comprimendo mesi di lavoro in soli 5 giorni. Il workshop spiegherà ai partecipanti come individuare problemi relativi ai propri prodotti e servizi, come trovare nuove soluzioni in modo focalizzato e collaborativo evitando possibili attriti, come costruire un prototipo del vostro nuovo prodotto e come testarlo con i clienti. Il workshop sarà tenuto da Nicolò Borghi e Mattia Accornero, founder di AlwaysBeta, uno studio basato a Milano che si occupa di progettare prodotti e servizi digital.
  • Dalle 18:30 a Milano presso il Centro Servizi Bezzi di Banco BPM in Via Massaua 6 ci sarà la Winners’ Night dell’edizione 2019 di Business meets Innovation, il contest organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica. Quattro finalisti presenteranno il proprio pitch alla giuria, composta da Robert Bosch, GKN Sinter Metals AG, Rödl & Partner, Siemens, Banco BPM, T&B associati, Assolombarda e Comonext: saranno loro a decretare il vincitore della seconda edizione. Ospiti della serata i manager delle aziende che sceglieranno i vincitori, aziende del network della Camera di Commercio Italo-Germanica, hub e incubatori, tante startup e stakeholder del mondo della tecnologia e dell’innovazione: un’opportunità da non perdere per conoscerli e sviluppare relazioni importanti, anche durante la networking dinner che seguirà la premiazione. Nel corso della serata anche un intervento speciale del managing partner di T&B Associati, Stefano Puissa.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di PUG Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso The Square Hotel – Via Albricci 5  torna Startup Grind Milano, l’evento è in formato Workshop con un professore che proviene da una delle università più importanti al mondo per la sostenibilità e la CSR. Durante questa sessione, organizzata insieme al capitolo Esade Alumni di Milano, Carlo Maria Gallucci Calabrese, vicerettore dell’Università Ramon Llull e professore di marketing presso ESADE, parlerà di marketing sociale e responsabilità sociale d’impresa.
  • Dalle 19:00 a Milano presso LUISS Hub For Makers and Students in Via Massimo D’Azeglio, 3 vi ricordo il Meetup #Aperitech  di BEN Italia. Ospite per questo appuntamento è Fabrizio Bruno Armani (Consultant and Business Developer. In questo meetup, si parlerà con Fabrizio Bruno Armani (Consultant and Business Developer) di:Bitcoin, sistemi elettrici e l’applicazione di Lightning Network alle transazioni di energia Peer to Peer. Una panoramica sulla commodity energetica e sull’attuale evoluzione dei sistemi elettrici in riferimento alla sicurezza e alla sostenibilità del protocollo Bitcoin. A seguire, la descrizione di una proposta basata su Lightning Network per permettere il pagamento di transazioni P2P di energia elettrica in Bitcoin.
  • Dalle 19:00 a Grosseto presso Startup Grind Siena & Grosseto ospite della fireside chat Luca Carrai, CEO & Founder di Ethicjobs, startup innovativa che si occupa di valutare e certificare la qualità del lavoro all’interno delle imprese, che racconterà della sua esperienza in Italia e in US e darà consigli e spunti utili a tutti coloro che hanno un progetto importante da realizzare. Luca ci parlerà della metodologia Lean, una strategia che ha l’obiettivo di avviare un business che possa offrire una soluzione in grado di risolvere un problema (bisogno o necessità) del suo mercato nel più breve tempo possibile, diminuendo i rischi e gli sprechi (tempo, denaro, materie e risorse) ed aumentando il valore per il cliente.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Ex Caserma Guido Reni  Videocittà e Digital Yuppies presentano “Creatori di Talento – Video Stars”, una serata con 5 grandi YouTube creator. I creativi saranno intervistati da Digital Yuppies con l’obiettivo di comprendere insieme al pubblico come i contenuti video stiano rivoluzionando il web, il marketing e la comunicazione. Un appuntamento dunque dedicato alla figura del content creator, realtà professionale in esplosione e protagonista del futuro narrativo. Gli speaker visionari che parteciperanno al talk sono: Nirkiop (Anna Madaro, Piero Madaro, Mirko Mastrocinque) , Space Valley (Cesare Cantelli & Nelson Venceslai), The Show (Alessandro Tenace & Alessio Stigliano), Sgrammaticando (Fiorella Atzori) , Grace On Your Dash (Loretta Grace).

Mercoledì 27 novembre:

  • Oggi e domani giovedì 28 novembre  a Roma presso lo Spazio Novecento in Piazza Guglielmo Marconi 26/b appuntamento con IOTHINGS Rome l’edizione autunnale di IOTHINGS, l’evento internazionale, organizzato da #Innovability, totalmente dedicato all’#IoT e alla emergente Digital Transformation of Things, con un programma di conferenze integrato e organico rispetto alle tante tematiche esistenti nell’ambito dell’Internet of Things e con una decisa focalizzazione sui trend tecnologici IoT più innovativi quali le reti LPWAN e NB-IoT e l’architettura EDGE ma anche su Cybersecurity, Smart City, Industry 4.0. Grande risalto sarà dato anche alle tecnologie Embedded che si trovano al cuore di tutte le applicazioni IoT, con una panoramica sui trend di mercato e sulle sfide da essi determinate, così come su gli ambiti applicativi e le soluzioni disponibili oggi e in prospettiva.
  • Oggi a Le Village, Corso di Porta Romana, 61 a Milano ci sarà Leading the Energy Revolution #EnelInnovationHubs. All’evento parteciperanno anche startup all’avanguardia che presenteranno, attraverso alcune demo, le loro soluzioni più innovative
  • Dalle 9:00 a Milano presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61 appuntamento con “ITForum Milano 2019“, il più grande evento in Italia dedicato a professionisti della finanza, trader e risparmiatori. Incontri formativi, convegni, workshop, 150 speaker, 45 espositori, grandi trader e le soluzioni di investimento più innovative.
  • Dalle 14:30 a Roma presso l’ Università Sapienza di Roma – Facoltà di Ingegneria – Aula Del Chiostro – Via Eudossiana, 18 vi segnalo il seminario: “Infrastrutture digitali, Iot e smart city: opportunita’ di sviluppo sociale ed economico del territorio“. on Internet delle cose si indicano un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato. Smart City è un termine che nel mondo anglosassone si definirebbe “buzzword”: ad indicare una parola che viene caricata di molteplici significati.
  • Dalle 16:00 a Firenze presso Murate Idea Park  si terrà il seminario informativo sulla creazione startup innovative finalizzato a promuovere la cultura di impresa , acquisire informazioni sulle opportunità finanziare che agevolano lo start up di impresa e il lavoro autonomo, essere al corrente degli adempimenti amministrativi e dei costi per la gestione e l’avvio dell’attività; promuovere il progetto Artigiani Digitali attraverso attività informativa sugli obiettivi e le opportunità di progetto.
  • Dalle 16:30 a Milano presso PoliHub in Via Giovanni Durando 39 in occasione della ristampa del libro “Silicon Valley” (Hoepli) di Eleonora Chioda e Tiziana Tripepi arrivano in Italia le Office Hour: come capire se una startup può scalare. Un venture capitalist e un imprenditore seriale con anni di esperienza in Silicon Valley vi aiuteranno a fare un reality check della vostra startup e offriranno una lezione a tutti. A interrogarvi arrivano direttamente dalla Silicon Valley, il venture capitalist Massimo Sgrelli, founder di LombardStreet.io e l’imprenditore seriale, Adriano Farano, fondatore di Pane Vivo, 9 anni (3 startup e 1 exit) a Palo Alto. Con loro: Claudia Pingue, general manager di PoliHub, tra i migliori cinque incubatori universitari al mondo.
  • Dalle 17:30 a Bologna presso TIM Wcap (Bologna) quinto appuntamento del ciclo “Raising Capital for your Business“, tema dell’incontro saranno gli investimenti diretti nelle startup per fare open innovation: aspetti strategici e vantaggi del Capital Venture.
  • Dalle 17:30 a Milano presso l’Università Cattolica in Largo Agostino Gemelli, 1 si terrà l’incontro: “The Startup Canvas: lo strumento per accelerare la crescita delle startup” con Massimo Ciaglia  che è uno startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale. È autore di “The Startup Canvas. Il metodo per trasformare una idea in un successo sicuro”, best seller su Amazon.
  • Dalle 18:15 a Milano presso Talent Garden Calabiana appuntamento con The Startup Club Pitch Night,  un’iniziativa globale per creare un ecosistema di startup che colleghi imprenditori in diversi paesi e città del mondo. La Pitch Night è una piattaforma che consente alle startup di connettersi con altri imprenditori e, soprattutto, con gli investitori.
  • Dalle 18:30 a Mestre in Via Torino, 186 vi segnalo il workshop:” LinkedIn: vere opportunità per il tuo business integration.” I partecipanti vedranno come Linkedin può aiutare la vita di tutti i giorni della tua attività professionale, e verranno demolite certe leggende metropolitane che girano attorno a questo social. Docente: Helder Monaco, con una vita passata nel digitale, partendo dall’era delle Dot.com agli odierni social media.
  • Dalle 18:30 a Cuneo organizzato da Startup Grind Cuneo e Marketing & Innovazione nella Granda appuntamento di StartupGrind Cuneo il cui ospite sarà Andrea Ferrero, il CEO e Co-Founder di Young Platform, startup FinTech italiana che sta sviluppando un nuovo exchange di criptovalute pensato per una nuova generazione di investitori, con la facilità di utilizzo al centro.
  • Dalle 19:00 a Milano presso LUISS Hub For Makers and Students in Via Massimo D’Azeglio, 3 vi ricordo il Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di VoxMachina. Talk dell’incontro: “È facile creare skill per Alexa… se sai come farlo!
  • Dalle 19.00 a Roma presso Talent Garden Ostiense  appuntamento con Late Night: “Digital Reputation: come crearsi un personal brand efficace“, in cui 3 imprenditori digitali che hanno lasciato un’impronta indelebile nell’ecosistema innovativo romano (e non solo): si racconteranno. Ospiti: Emanuela Zaccone: fondatrice di TOK.tv , la social tv da 40 milioni di spettatori, Product Manager di HCL Software e coordinatrice scientifica del Master in Digital Marketing di Talent Garden Innovation School; Andrea Dibitonto e Steven Lo Presti: fondatori della community di Marketing Ignorante, la nuova generazione del marketing.

Giovedì 28 novembre:

  • Oggi e domani venerdì 29 novembre a Milano presso l’Hotel Michelangelo appuntamento con il Marketing Business Summit 2019. Casi Studio, Best Practice, Strategie & Metodi sul Marketing Digitale e il Business Online presentati da relatori nazionali ed internazionali, rinomati esperti alcuni per la 1° volta in Italia: questo il cuore del Marketing Business Summit.
  • Oggi e domani 29 Novembre, Milano ospita Vitaly Friedman (Smashing Magazine) nel primo evento del ciclo Speaking Of. Il 28/11 nell’Aula G0.4 del campus di NABA Nuova Accademia di Belle Arti, il talk, aperto al pubblico “Designing And Building With Privacy In Mind”. Il 29/11 presso TIMSpace, una giornata intera di lavoro sul tema “Smart Responsive Interface Design Patterns”. Ingresso agevolato per studenti e soci Architecta. Restano invece solo un paio di posti per la cena di fundraising con Vitaly del 29/11. Tutte le info qui: https://speakingofdesign.it
  • Dalle 9:00 a Verona presso l’ Hotel San Marco Fitness Pool & SPA in Via Baldassarre Longhena 42 si svolge RailsGirls Verona, un workshop gratuito di programmazione, dedicato a ragazze e donne. L’biettivo è quello di realizzare un piccolo progetto e condividere questa esperienza lavorando in team, con l’aiuto di un mentore, in un clima estremamente informale e accogliente.
  • Dalle 9:00 a Trento presso la Sala Luigi Stringa in Via Sommarive, 18 si svolge “Italian Innovation Day 2019“, il tema dell’edizione di quest’anno è “The AI revolution: Hype or Reality?”. Esperti e leader aziendali europei di alto livello selezionati nelle aree di interesse Città digitali, Benessere digitale, Industria digitale e Finanza digitale, si riuniranno a Trento per offrire nuove prospettive e approfondimenti su questi e altri argomenti relativi all’intelligenza artificiale.
  • Dalle 14:00 a Milano presso l’Hotel Ibis in Via Camillo Finocchiaro Aprile, 2 vi segnalo “La Tua Academy MeetUp “, un workshop per realizzare i tuoi corsi online e la tua academy. Durante il workshop i partecipanti impareranno come creare un business con i corsi online, come passare dall’aula tradizionale alla FAD e come aggiornare clienti e team con l’e-learning.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Opengra coworking – GRA insieme a Riccardo Pirrone Social Media Manager di Taffo, Marco Diotallevi CEO e Direttore Creativo di Plural e Alfonso Biondi e Eddie Settembrini autori di Lercio, parleremo della comunicazione irriverente in tutte le sue forme.  Partendo dal black humor del real time marketing di Taffo, passando per l’ironia delle webseries di Plural, fino ad arrivare al sarcasmo delle finte news di Lercio, si ragionerà insieme sulle dinamiche di interazione legate a contenuti ironici e irriverenti, e cercheremo anche di capire come si “gestisce” questo tipo di comunicazione.
  •  Dalle 19:00 a Milano presso la sede di Manage your life in Viale Regina Giovanna, 3 appuntamento con: “Consapevolezza e azione attraverso la tecnica Lego® Serious Play®” un incontro per lasciar parlare l’intelligenza corporea che risiede in ognuno di noi e instaurare un dialogo attivo tra noi stessi e gli altri partecipanti.
  •  Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana si svolge la tappa finale del socialgnockOnTour. Dopo 12 giorni di viaggio, 2000 km e 200 socialgnock incontrate in 5 città d’Italia, le founder della community più amata celebrano l’evento dell’anno con il Community Party conclusivo.

Venerdì 29 novembre:

  • Dalle 9:00 a Roma presso Microsoft in Viale Avignone 10 seconda data di Azure Day Rome 2019, l’evento dedicato al cloud in casa Microsoft.
  • Dalle 9:30 a Torino presso il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino si svolge una giornata dedicata a “I social network per le imprese: Facebook Marketing & Advertising“. In cui si studierà come usare nel modo migliore profili, pagine e gruppi, si esamineranno tutti i possibili tipi di post e i loro utilizzi ideali, si affronterà il tema del rapporto col pubblico, spiegando come rispondere ai commenti e come disinnescare potenziali crisi.
  • Dalle 16.00 di oggi  alle 16.00 di domani 30 novembre a Milano presso Copernico Blend Tower, Piazza IV Novembre 7 vi segnalo che ThinkYoung, un’organizzazione no-profit con l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore per i giovani organizza “24H Thinkathon – Our Digital Future, C’est Ici: Shape the future of socializing!” L’evento, organizzato in partnership con il Goethe Institut Montreal e Carrefour Jeunesse Emploi NDG, e finanziato dall’ Unione Europea,  è uno sleepover di 24h in cui giovani tra i 18 e i 30 anni si riuniranno per discutere, dibattere e formulare raccomandazioni da indirizzare ai politici nazionali ed europei, riguardanti le nostre il futuro digitale e come rendere la società più inclusiva.
  • Da stasera alle 18:00 fino a domenica  sera 1 dicembre a Firenze presso Murate Idea Park in Piazza della Madonna della Neve 8, l’evento per startup più famoso del mondo: Techstars Startup Weekend arriva per la prima volta a Forenze. Techstars Startup Weekend è l’evento di riferimento per presentare un progetto, formare il team, creare un prototipo e validare la propria idea di business ricevendo feedback di imprenditori e mentor esperti nell’arco del weekend. Lo Startup Weekend è una grande opportunità per chi ha un’idea e vuole mettersi in gioco. Tutti possono partecipare, l’unico requisito richiesto è la voglia di concretizzare un progetto e renderlo realtà in 54 ore. Si parte infatti il venerdì pomeriggio e fino a domenica sera sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager lavoreranno fianco a fianco per presentare al meglio la propria idea di impresa a una platea di giudici. Il contest è aperto a idee di qualsiasi settore: tecnologie mobile, web, turismo, mobilità sostenibile, internet delle cose, commercio e tanto altro ancora.
  • Da stasera alle 17:00 fino a domenica sera a Potenza presso GoDesk in via della Tecnica 18 si svolge: “Techstars Startup Weekend Potenza“. Dreamers, sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager insieme per 54 ore per presentare al meglio la propria idea di impresa a una platea di investitori. Si parte venerdì pomeriggio scoprendo le carte: tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le proprie idee. Si selezionano insieme le più interessanti e si compongono i team di lavoro ripartendo le diverse figure e competenze (sviluppatori, designer, product manager, etc..).  Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio ci si sporca le mani e si lavora allo sviluppo dell’idea: si crea l’impresa con il sostegno e i feedback dei coach e degli speaker presenti, si preparano i pitch. La domenica sera show time: si presentano con i pitch alla giuria i risultati del lavoro e si vende la propria idea d’impresa a potenziali investitori.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana appuntamento con “Innovation Cultural Meetup | The Future of the Cities of the Future”. Insieme a guest speaker internazionali e alla community di professionisti del digitale si discuterà di tecnologia, nuovi trend e cambiamento, con l’obiettivo di esprimere i princìpi e gli obiettivi di un movimento sensibile ai temi legati a Etica e Innovazione, affinché questo scambio diventi motore di cambiamento all’interno della nostra società.In questo incontro intitolato The Future of the Cities of the Future affronteremo il tema delle città connesse in modo molto concreto e realistico: abbandonando il mito delle auto volanti e lasciando spazio alle tecnologie che verranno implementate nel breve termine e che avranno un impatto sulla società. Speaker della serata: Adam Greenfield, designer e urbanista, autore di “Radical Technologies” e Zeina Nazer, founder di CitiesForum, esperta di smart cties, consulente di Expo Dubai 2020.
  • Dalle 19:30 a Roma presso Impact Hub Roma edizione speciale di FvckUp Nights Rome in cui si festeggerà il primo anno delle serate dedicate al fallimento su Roma e l’8° compleanno di Impact Hub Roma.Fvckup Nights è il movimento globale, nato in Messico nel 2012, per capire e rivalutare il fallimento nel business con l’obiettivo di sfatarne la concezione negativa. Speaker della serata: Giorgia Turchetto – Social & Innovation Manager presso Mecenate 90, Marco Rossi – CEO di Movenda S.p.A. – digital security, Lorenzo Giorgi – Founder di Bloom Project e Carlo Maria Medaglia – Pro rettore per la ricerca alla Link Campus University
  • Dalle 21:30 a Torino presso Impact Hub Torino appuntamento con Fuckup Nights Torino. Fuckup Nights è il movimento globale nato per celebrare la madre di tutti i successi: il fallimento! Una serie di eventi in cui si condividono storie di fallimento professionale. Speakers della serata:Paola Gianotti – Founder @Keep Brave & Guiness World Record come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo, Alfredo Carlo –  Co-founder Housatonic – We Make It Easy e Andrea Visconti –  Failed entrepreneur & Esperto in educazione digitale

Sabato 30 novembre:

  • Oggi e domani a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone angolo, Via Tortona, 34 vi segnalo. “SheTech Masterschool: Tecniche efficaci di problem solving“-Imparare un metodo efficace e ripetibile giocando con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®. Durante questo corso le partecipanti impareranno un processo veloce e potente per sfruttare il sapere del gruppo per affrontare una questione complessa. Giocheranno una serie di sfide che c aiuteranno ad estrarre dei semplici principi guida che ci permetteranno di progettare delle decisioni in uno scenario complesso e in continuo cambiamento. Docente: Jacopo Sabba Capetta, Participatory Strategic Development & Trained facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® method.
  • Oggi e domani domenica 1 dicembre presso GAL Valli del Canavese vi segnalo Hack4Spot, un hackathon pensato per trovare soluzioni innovative in modo da rendere attrattiva l’offerta turistica dei nostri territori rurali e di montagna. Durante l’hackathon i partecipanti, suddivisi in gruppi da 4-5 persone, svilupperanno 11 progetti innovativi grazie anche al supporto dei mentor, esperti in materia di IT, turismo, economia e comunicazione. Al termine dell’hackathon ogni gruppo presenterà il progetto ad una giuria che determinerà il progetto vincitore.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Terre di mezzo Editore appuntamento con il Corso di Disegno Brutto, un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento di ricerca interiore e di creatività quotidiana. Si inseguirà il niente, creando attraverso segni, linee e forme il nostro nuovo linguaggio visivo, cercando l’essenza delle cose e la bellezza della spontaneità. Non c’è nessun interesse al disegno come atto da giudicare.