Al via JOB&Orienta, il grande salone nazionale dell'orientamento, la formazione e il lavoro

È giunto alla 29esima edizione JOB&Orienta, il grande salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si terrà dal 28 al 30 novembre, presso la Fiera di Verona.

Fonte: Cliclavoro.gov.it

Tre giorni di convegni, dibattiti, incontri e seminari che saranno all’insegna del tema dell’edizione di quest’anno: "#illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile". Per agevolare l'accesso da parte dei giovani, saranno predisposti dei percorsi espositivi tematici (dall’alta formazione alla scuola, dalla tecnologia alle lingue straniere) che saranno contraddistinti da diversi colori.

Come ogni anno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente con uno spazio espositivo - allestito in collaborazione con Anpal, Inps, Covip e Inapp - con l’obiettivo di informare i visitatori su orientamento al lavoro, digitalizzazione, politiche attive del lavoro, tutele e previdenza. Lo stand istituzionale ospiterà diversi workshop interattivi rivolti a studenti, insegnanti e operatori, ma anche numerosi convegni.

Tra i temi che saranno affrontati: “Orientarsi con l’alternanza”, “Le nuove professioni nel mercato del lavoro”, “Quali soluzioni organizzative per l’apprendimento nelle scuole”, “L’attività di applicazione pratica in impresa per il primo anno”, “Transizioni verso il lavoro e opportunità professionali”, “Orientamento al lavoro”, “La cultura duale per studiare, lavorare e investire nel futuro”, “Gli strumenti/programmi europei per la mobilità transnazionale”. 

Per tutti i dettagli, visita il sito dell’evento.