Eventi digitali da non perdere dal 18 al 24 novembre

La settimana si apre con il L'Oréal Beauty Tech Day - powered by StartupItalia e poi continua con il Future Mobility ExpoForum di Torino e lo IAB Forum di Milano.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 18 novembre:

  • Da oggi fino al 22 novembre a Torino presso il Centro Congressi Lingotto in Via Nizza 280 si svolge Future Mobility ExpoForum, che si articolerà su due giornate di convegni business-to-business e di opportunità di networking e matching ai massimi livelli europei di responsabilità, saldamente ancorato al territorio piemontese, vocato al settore, ma aperto ai cluster nazionali della mobilità.
  • Oggi e domani sempre a Torino presso Spazio Uno in Via Odoardo Tabacchi 33 appuntamento con il workshop: “Lego® Serious Play® Hero’s Journey“. Un workshop esperienziale di “trasformazione in tempo reale” che combina la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® con la struttura de “Il viaggio dell’eroe” di J. Campbell, focalizzando l’attenzione su identità personale e cambiamento, stili decisionali, comportamentali e strategie d’azione al fine di sbloccare il nostro potenziale latente.
  • Dalle 17:00 a Milano presso BASE Milano vi segnalo “L’Oréal Beauty Tech Day – powered by StartupItalia“. Una giornata di incontro, networking e condivisione dedicata al digitale e alla tecnologia. L’Oréal ti invita a partecipare al Beauty Tech Day! Una giornata di incontro, networking e condivisione dedicata al digitale e alla tecnologia. Tra gli ospiti già confermati Guive Balooch, Global Vice President of L’Oréal Technology Incubator e Aggeliki Zarra, Chief Digital Officer, L’Oréal Italy.
    Ma non solo, un percorso esperenziale che guiderà il visitatore attraverso alcune soluzioni di beauty tech di L’Oréal. Prima dell’evento aperto al pubblico ci sarà il nostro Bootstrap, 30 startup e talenti e 30 mentor per tre ore di tavoli di lavoro molto concreti.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Vodafone Store Village dopo il successo delle precedenti edizioni, torna “Tessiamo l’Innovazione“, l’evento annuale organizzato in Italia da Ashoka. Azinede, istituzioni e imprenditori sociali insieme per tessere le maglie di un nuovo modello di innovazione, capace di creare valore economico, sociale ed anticipare le future dinamiche di mercato. L’evento sarà anche occasione per conoscere i nuovi “Ashoka Fellow”, gli imprenditori sociali italiani più innovativi e ad alto impatto sistemico, selezionati tra le eccellenze del paese.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Impact Hub Milano si svolge “Business Speed Date“, un’iniziativa che offre a imprenditori e liberi professionisti la possibilità di incontrarsi, di presentare la propria attività e di attivare nuovi rapporti di affari, nell’occasione informale di un aperitivo. Durante un evento BSD i partecipanti hanno l’occasione di parlare “one to one” con ciascuno dei presenti. Ogni “match” dura 10 minuti (5 minuti a testa) durante i quali i due interlocutori, raccontando a vicenda la propria attività, creano i presupposti per una eventuale collaborazione futura. Al termine dei 10 minuti una campanella segnala il “cambio delle coppie” e quindi, un nuovo “match”.
  • Dalle 19:00 a Mantova presso Hub Santagnese10 si svolge una serata  per incontrarsi e conoscersi tra freelance. Argomento della serata: Introduzione al Bullet Journal, un metodo per la tua organizzazione. Nell’era digitale siamo tutti eccessivamente stimolati ed inquieti e questo ci porta ad una mancanza di consapevolezza e a dimenticare le cose più importanti per noi. In questa introduzione si scopriranno insieme le basi del metodo bullet journal, molto più di un semplice taccuino da personalizzare, ma un metodo analogico adatto a tutti, che ci aiuta a riprendere il timone della nostra vita utilizzando al meglio le risorse più preziose che abbiamo: tempo ed energia.
  • Dalle 19:00 a Bologna presso AlmaCube – Incubatore Business Idea Studenti in Viale Carlo Pepoli, appuntamento con il 7° meetup bolognese #AperiTech del Blockchain Education Network Italia: “Luci, ombre ed opportunità della nuova moneta di Facebook”.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Cyber Saiyan.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Mastering Code.

Martedì 19 novembre:

  • Dalle 9:00 a Mendrisio presso il Swiss Agile Center appuntamento con “LinkedIn al 110%“, l’evoluzione di “LinkedIn al 100%”, il corso che ha portato una nuova metodologia per la lead generation in Ticino. Docente: Massimo Fiorani, unica persona in Svizzera certificata “Certified Social Selling Trainer Execus – LinkedIn partner”.
  • Dalle 14:00 a Roma presso la Sala della Regina – Camera dei Deputati in piazza del Parlamento 25 si svolge Wwworkers Camp 2019 – La generazione dei brand “eco-guerrieri” La community dei wwworkers, insieme all’Intergruppo Parlamentare Innovazione della Camera dei Deputati, lancia un progetto innovativo di cocreazione per micro-imprese, stakeholder, organizzazioni di rappresentanza, politica. Obiettivo: elaborare il primo “Wwworkers Manifesto” sulle azioni concrete per le microimprese che hanno deciso di fare la differenza. Un modo per mettere a fattor comune la propria storia imprenditoriale e declinare le buone pratiche per ridurre l’impatto sul pianeta.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana oganizzato da SingularityU Milan vi segnalo: “Realtà aumentata e Virtual Reality: la realtà che costruiamo“, durante l’evento si scopriranno i risvolti attuali e quelli futuri di queste due incredibili applicazioni, in compagnia di personaggi italiani al centro di questa rivoluzione.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Hoepli – La Grande Libreria Online Sara Caminati e Domenico Palladino, autori della collana Digital Marketing Turismo di Hoepli, spiegheranno come diventare imprenditori dell’accoglienza e le modalità per muoversi correttamente nei canali digitali. Il workshop gratuito farà luce su 7 errori da evitare e fornirà spunti pratici per gestire in modo ottimale la propria attività.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32 Fintech District è felice di dare il benvenuto a Zurich nella community con un evento dedicato in cui si discuteranno le sinergie da attuare. Tutte le startup potranno scoprire come partecipare all’Innovation Championship Competition, dedicata alle idee in grado di rivoluzionare i settori del clima, della salute e della sostenibilità.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Copernico (Garibaldi) si svolge “Come Creare un Design System e velocizzare il proprio workflow”, organizzato da The Sign Of Torino e UX/UI Designer Italia, la prima di una serie di serate dedicate a Sketch.
  • Dalle 19:00 a Padova presso Uqido S.r.l in  Via Garigliano 52 una serata con Stefano Magni, ront-end developer, Cypress Ambassador e docente il cui titolo è: “Breaking the fear of front-end testing“. Il format ‘Uqido Talks About’ nasce dalla voglia di confronto e contaminazione, dall’intento di migliorare ogni giorno e di fare della sede di Uqido una moderna agorà in cui si affrontano le tematiche più diverse: dallo sviluppo software all’arte, passando per le nuove tecnologie e lo sport. Il minimo comune denominatore è la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo, di conoscere diversi punti di vista e di volgere uno sguardo a mondi solo apparentemente distanti.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di DotNetCode.
  • Dalle 19.30 negli spazi di Mikamai/Linkme – Via Venini 42 a Milano appuntamento con il talk: “Service designer – con Roberta Tassi” organizzato da UX Book Club Milano. Ospite della serata: Roberta Tassi, founder e design lead di Oblo, creatrice dei Service Design Tools  e autrice del libro “Service Designer” edito da Franco Angeli.
  • Dalle 19:00 a Bologna approda pressl l’Ex Forno MAMbo in Via Don Giovanni Minzoni 14/e Revolut RevRally Tour, che vuole essere un incontro con i membri del team locale di Revolut, un’opportunità per conoscere cosa fa Revolut e le novità in arrivo, happy hour e networking.

Mercoledì 20 novembre:

  • Oggi e domani a Roma presso lo Stadio Olimpico appuntamento con “Social Football Summit 2019“, un appuntamento internazionale dedicato a digital e social media marketing, alla brand strategy ed all’innovazione nella Football Industry.
  • Oggi e domani a Milamno presso presso il Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3. si svolge CityTech che quest’anno tratterà della nuova frontiera dell’innovazione: la mobilità urbana aerea. Grazie alla partnership con The Aviary Project, un workshop con ospiti internazionali racconterà come la visione di una urban air mobility stia prendendo corpo diventando realtà in diverse aree del mondo.
  • Sempre oggi e domani a Milano presso il MiCo ala sud appuntamento con IAB Forum, il più importante evento italiano del comparto digitale e il 4° in Europa per affluenza di pubblico. Ogni edizione prevede: un convegno istituzionale ovvero un momento di confronto sul presente e il futuro del mondo digitale, sui trend di mercato e le leve di crescita del digital advertising, un’occasione di intrattenimento con Special Guest dell’universo Tech/Digital e con Celebrities di fama internazionale, e molto altro ancora; workshop: sessioni di approfondimento dedicate a esplorare le principali novità sui temi più attuali del digital advertising come Programmatic, Video, Mobile, Native e area Expo: oltre 60 aziende espositrici, momenti di Networking e Business Matching
  • Dalle 9:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 vi segnalo “Design Sprint Breakfast by Moze“. Il Design Sprint, metodologia sviluppata da Google Ventures, sfrutta la creatività del team per costruire un prototipo del prodotto che si vuole realizzare e raccogliere feedback da potenziali utenti, in soli 5 giorni.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Incowork in Via Montegani 23, vi segnalo il workshop: “Il Cliente che Vorrei – Quando Marketing e Vendite vogliono la stessa cosa“. In questa giornata ci partecipanti capiranno come il Business Design Marketing ® è una metodologia fondamentale per attivare in azienda il circolo virtuoso di marketing e vendite che cooperano fin da subito nella realizzazione di piani di marketing e commerciali comuni, centrati sulle persone.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 si svolge: “Rising Experience: HR e Marketing, la nuova golden couple aziendale“, un ncontro per confrontare le esperienze e per capire quali strumenti possono facilitare la collaborazione, introdotto da un intervento di scenario di Stefania Boleso, professore a contratto Master Marketing Manager Università Cattolica di Milano ed esperta di employee advocacy. L’evento è organizzato da CMI Customer Management Insights, progetto dedicato alla Customer Experience e alla Customer Centricity, ideato, realizzato e coordinato dall’agenzia di design delle relazioni L’Ippocastano.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia vi segnalo il Welcome Meeting E015. In occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 11:00 online appuntamento su Facebook – Pagina Muse Comunicazione – e Youtube per “Pensieri Balenghi Video Lezioni“. Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 17.00 a Stezzano (BG) vi segnalo NOW! #5 @Albini Next presso Kilometro Rosso, il quinto degli incontri in cui Digital Innovation Hub Bergamo esplorerà le opportunità della digitalizzazione per le imprese del territorio
  • Dalle 17:30 a Milano presso Volvo Studio Milano in Via Melchiorre Gioia appuntamento con “TEDxMilanoSalon – Orizzonti Vicini“. Gli eventi TEDxSalon rappresentano la versione condensata di una conferenza TEDx e si distinguono per brevità, pubblico ristretto e opportunità di interazione tra partecipanti e relatori.
  • dalle 18:30 a Bologna presso Scrambler Ducati Food Factory in  Via Stalingrado 27/6 vi segnalo “Tolktolk. L’opportunità del fallimento“, durante l’evento, organizzato da Dora Carapellese verrà presentato il liboro di Francesca Corrado  “Il fallimento è rivoluzione”, seconda ristampa del primo “Elogio al fallimento” della casa editrice Sperling & Kupfer, in cui Francesca spiega perchè sbagliare fa bene.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il  Meetup #AperiTech di RomaJS.

Giovedi 21 novembre:

  • Dalle 9:00 a  Milano presso iH Hotels Milano Ambasciatori vi segnalo “5. Restaurant Menu Design | Corso per Food Makers Intraprendenti“, un corso pratico per acquisire le basi del Menu Design per il tuo Ristorante: Menu online, offline, Menu board. La giornata sarà interamente coordinata da Nicoletta Polliotto , digital project manager, esperta di food & restaurant marketing. Autrice di due manuali dedicati tematici: Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione e Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti .
  • Dalle 14:00 a Bergamo presso Innovation LAB in Via Masone, 2 nuovo workshop del progetto LSP Hub, un progetto dedicato alla crescita e alla valorizzazione della metodologia LEGO®SERIOUS PLAY® in Italia. LEGO®SERIOUS PLAY® è la metodologia nata in LEGO® agli inizi degli anni ‘90 che facilita il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi tanto in organizzazioni e team, quanto a livello individuale. In questa giornata di workshop “giocheremo” lavorando con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) per scoprire e analizzare la Leadership. Come tutte le iniziative nate nel progetto LSP HUB, l’obiettivo di questo workshop è far conoscere la metodologia, generare cultura attorno a LEGO® SERIOUS PLAY® e creare una community attiva e appassionata di persone che credono in questo strumento.
  • Dalle 18:00 a Trento presso Contamination Lab (CLab) Trento in  Piazza di Fiera 4 vi segnalo “Bootcamp: Brand Identity Parte 2″. Un percorso per imparare e realizzare un sito web, rivolto sia a principianti che esperte.Il percorso è strutturato in 3 parti: c’è una prima fase di ideazione dell’identità digitale, una seconda fase di progettazione ed infine una fase di costruzione e pubblicazione del nuovo sito di GirlsCodeIt.
  • Dalle ore 18.30, presso gli spazidi Here Connecting Creativity in via Tortona, 33 Milano si terrà il talk: “Doing business in China: strumenti e opportunità per start-up e settore design”. L’evento vuole essere un dialogo di approfondimento sul mercato cinese dedicato alle startup e al settore del design per offrire gli strumenti conoscitivi di un mercato ormai indispensabile, anche a seguito della recente adesione alla Belt & Road Initiative, che apre nuove opportunità economiche. Partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/7BJzB5DbEbDpVKhH7
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32 un nuovo appuntamento con Talking Heads, il format del Fintech District su innovazione e tecnologia. In questa sessione parleremo di Data Science e Fintech e analizzeremo come avere un buon approccio commerciale. L’uso della Data Science è più efficace quando è strategica durante tutto il processo di creazione del valore, dall’impegno del cliente alla fase post-vendita. Per avere un vero processo basato sui dati, abbiamo bisogno di un quadro metodologico e tecnologico e soprattutto di una “consapevolezza del business” da costruire e coltivare. Speaker della serata: Raffaele Zenti, Managing Partner & Co-fondatore e Davide Giancarlini, Marketing and Business Development Manager (Virtual B).
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il  Meetup #AperiTech di DomusDotNet.
  • Dalle 19:00 a Torino presso L’arteficio – Showroom & Art Factory organizzato da LinkTurin si svolge il 9° Meeting di LinkTurin una serata serata di networking, acon un ospite, si cercheranno nuove strade per fare team building sempre rimanendo in mezzo (o in bilico) tra business e divertimento.
  • Dalle 20:45 a Livorno presso il Centro di servizi Polo Universitario Sistemi Logistici, Villa Letizia,
    Via dei Pensieri, 56 nuovo appuntamento con Startup Grind Pisa&Lucca. Ospiti della serata: Luca Leonardini, Architetto dell’innovazione del business, curatore e organizzatore degli eventi TEDx a Livorno ed ExO Consultant, che nel corso dell’evento parlerà di come comunicare le idee innovative ed esprimerne l’impatto senza temere di rimanere dei geni ‘incompresi’. Oltre a Luca Leonardini, SG Pisa&Lucca incontrerà Alessio Semoli, esperto di comunicazione digitale e new media, CEO di PranaVentures, fondo di venture capital specializzato nel settore dell’innovazione digitale. In videoconferenza, infine, ci sarà Beatrice Bettini, esperta di valutazione delle competenze e degli impatti, Presidente di GoForBenefit, società che offre servizi per la messa in evidenza dell’effettivo valore generato dalle imprese nell’uso di tutti i capitali tangibili e intangibili. 

Venerdì 22 novembre:

  • Da oggi fino a domenica 24 novembre a Milano si svolge Milano Partecipa 3 giorni di workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre per comprendere la democrazia e il ruolo che ciascuno di noi è chiamato a giocare. Gli eventi di milano partecipa si terranno presso il Mudec, il polo Cariplo Factory (area ex Ansaldo), il Padiglione Visconti Teatro alla Scala, l’Arena Listone Giordano e altri luoghi della città.
  • Oggi e domani sabato 23 novembre a Roma presso il Campo Luiss in Viale Romania 32 appuntamento con World Marketing Summit 2019, alla sua prima edizione in Italia, è il più importante evento di marketing strategico dell’anno, fortemente voluto dal Prof. Kotler per fornire a imprenditori e manager italiani strumenti efficaci per attuare il cambiamento. Nelle due giornate di lavoro intense e coinvolgenti – ospitate dal nostro Ateneo – alta formazione e networking professionale vengono coniugati in una formula unica. La formula del WMS Italia, concepita espressamente per il contesto imprenditoriale e manageriale italiano, consente di conoscere i driver delle trasformazioni in corso e, al tempo stesso, di acquisire il know-how personale e professionale per creare valore grazie agli sviluppi più recenti del marketing, così da garantire prosperità al proprio business e al tempo stesso creare valore per le comunità e per le generazioni a venire.
  • Oggi e domani a Cesena due palazzi storici  saranno le bellissime location che ospiteranno MOVE Hackathon. Il challenge dell’hackathon richiede di sviluppare soluzioni per affrontare le questioni ambientali, la congestione stradale, il trasporto equo/accessibile e la gestione della domanda di mobilità urbana
  • Dalle 8:30 a Bologna una giornata di Corso immersiva per food marketer ed esperti food.
    Presso la prestigiosa struttura di FICO Eataly World. Il corso accompagna l’operatore dell’accoglienza e della ristorazione nell’avventura della trasformazione digitale seguendo un percorso evolutivo (- Kaizen) senza rivoluzioni e traghettando le imprese turistiche e ristorative verso il futuro.
    Dalle strategie digitali, ai nuovi strumenti tecnologici per migliorare flusso del lavoro, management e automatizzazione delle fasi di comunicazione promozione e vendita del prodotto.  Come produrre buoni contenuti e buone storie per vendere, utilizzando i nuovi strumenti e la condivisione sui social media. Docente del workshop:  Nicoletta Polliotto.
  • Dalle 9:00 a Cagliari presso l’Università di Cagliari in viale S. Ignazio 76 seminario “Blockchain e Criptomonete. La rivoluzione monetaria e finanziaria che sta cambiando il mondo“. Questo seminario vuole presentare diversi punti di vista su quanto sta accadendo ed aiutare a comprendere un fenomeno complesso, che impatterà sempre più profondamente nel nostro modo di intendere e gestire il denaro, e la libertà di utilizzarlo.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Microsoft House in Viale Pasubio 5 vi segnalo Fuffa Day 2019 la giornata dedicata alla “Comunicazione Agile”. Scopriremo come utilizzare nuove forme di comunicazione e approcci innovativi per entrare in empatica con i propri destinatari e condividere le proprie idee, i propri progetti e le attività di business. All’interno della giornata dalle 14:30 io e Fabrizio Faraco terremo il workshop: “Lightning Decision Jam: lo spirito del Design Sprint in un’ora“.
  • Dalle 9:30 a Torino presso il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino si svolge un corso di  formazione sul tema del digitale per supportare le imprese di qualsiasi settore e dimensione su tutti i vantaggi che può portare un’attività di comunicazione strategica su Facebook e Instagram a livello d’immagine, di customer care, di fidelizzazione e di acquisizione di nuovi clienti.
  • Dalle 9:30 a Milano presso PrimoPiano in via Rabolini 13, vi segnalo un Corso Podcast,in cui verranno analizzato nel dettaglio e in maniera pratica (con esercitazione in aula) come progettare da zero una trasmissione, imparando a utilizzare le piattaforme per la distribuzione di questi contenuti audio. Docente: Cristian Tava, comunicatore e formatore.
  • Dalle 14:30 a Firenze presso si svolge una giornata di formazione verticale sulle strategie video per la comunicazione del tuo brand e per l’ottimizzazione delle conversioni online. Sul palco di Impact Hub Florence si alterneranno esperti del settore: Karim Bartoletti, Matteo Pogliani, Niccolò Di Vito, Erika D’Amico, Valerio Ronchi e Jessica Malfatto – Consulenza Digital PR e Media Relations. Un pomeriggio dedicato alla videocomunicazione e alle migliori strategie online per farla performare.
  • Dalle 17.00 a Bologna presso TIM Wcap Bologna in Via Guglielmo Oberdan 22, VI incontro di FuckUp Night Bologna che si focalizzerà su come imparare dai nostri errori: l’approccio culturale all’errore, le tecniche di apprendimento e sperimentazione, i pattern più comuni del fallimento.
  • Dalle 18:00 a Schio presso Schio Campus vi segnalo: “Innovarti 2019 | Viral Marketing: a prova di passaparola!”.Una serata alla scoperta di casi ed esempi pratici su come la tecnologia e il digitale possono aiutare PMI e artigiani a cogliere le sfide del futuro. Alessia Camera, professionista di marketing e strategie digitali per startup, agenzie e progetti innovativi internazionali, e Pier Mattia Avesani CEO di Uqido, azienda di Padova che da dieci anni opera nel campo dell’innovazione tecnologica sviluppando prodotti prodotti digitali in grado di migliorare le performance aziendali, saranno ospiti di una serata di approfondimento per rispondere a tutte le vostre domande sulle sfide future delle PMI venete.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Talent Garden Ostiense in Via Ostiense 92 SheTech organizza  il workshop con LinkedIn: “Rock your Profile“,  tips & tricks per avere un buon profilo e su come connettersi alle opportunità utilizzando LinkedIn. Il workshop sarà tenuto da Olga Farreras Casado, Enterprise Relationship Manager in LinkedIn.
  • Dalle 18.30 a Torino presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro, 2 presentazione del libro “Falla esplodere. Come una piccola impresa può affrontare la trasformazione digitale” di Luca Carbonelli. Discussione con l’autore sul tema della trasformazione digitale, e-commerce, Amazon, Marketing digitale. Il tutto orientato ad una corretta impostazione dell’azienda in questi anni di veloce progresso tecnologico. Modera l’incontro Jacopo RomeiConsulente Strategico. Interviene: Ella Marciello, direttore creativo, copywriter & strategist, ha un’insana passione per le storie, il web e i grandi mammiferi marini.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Talent Garden Ostiense in Via Ostiense 92 32° evento di networking ,informale riservato alle persone del mondo digitale: Silicon Drink About Rome.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Tribò in Viale Col di Lana, 6a appuntamento con Startup Grind Università Bocconi. Ospite della fireside chat: Anderson Tegon Founder  & Art Director – Peppers’s Ghost. Organizzatori della serata: Eloisa Marchesoni, Valentino Magliaro, Giulia Trombin e Greta Salvetti.
  • Dalle 19.00 a Milano presso il SIAM Via Santa Marta, 18 appuntamento con il 7° Meetup di JUG (Joomla User Group) Milano. Joomla! User Group Milano Centro è un gruppo di Joomlers che contribuiscono alla diffusione e alla formazione sul CMS Joomla!®.
  • Oggi e domani sabato 23 novembre vi segnalo a Palazzolo sull’Oglio (BS) Palazzolo Digital Festival un evento in cui si parlerà di economia verde e tecnologie digitali, modelli di sviluppo economico e sostenibile per la riduzione dei rischi ambientali.

Sabato 23 novembre:

  • Dalle 9:00 a Torino presso OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino appuntamento con “Visionary Days 2019“. Dieci ore di brainstorming sul Futuro, 1500 visionari, centinaia di tavole rotonde, due città virtualmente connesse tra loro, decine di talk ispirazionali, danno vita ad un unico confronto collettivo, un flusso immersivo di energie e idee per il Futuro.
  • Dalle 9:00 a Vicenza presso il VICC – Vicenza Convention Centre vi segnalo “MARKETERs Festival 2019“,un evento di formazione e networking organizzato da MARKETERs Academy. Un’occasione unica per i marketer che vogliono mantenersi aggiornati sugli ultimi trend e casi di successi nel campo del digital marketing, del management e delle soft skills, competenze complesse e in continuo mutamento.
  • Dalle 9:00 a Torino presso Toolbox Coworking appuntamento con “Variante D – Portare valore nel business“, l’evento nazionale di Rete al Femminile, associazione dedicata alle donne che lavorano in proprio come libere professioniste, freelance o imprenditrici. Un evento per riflettere sul potere femminile e le sue declinazioni nel lavoro autonomo con proiezioni di video, speech ispirazionali, talk su case history e consulenze individuali gratuite, tenute da associate che mettono a disposizione la loro professionalità attraverso sportelli dedicati ai temi del business e della crescita personale.
  • Dalle 9:30 a Legnano presso il COWO – Legnano Coworking  in Via San Bernardino 131 si svolge il 2° TEDxLegnano, in cui si parlerà “Intelligenze non artificiali”. Grazie al contributo di diversi relatori, provenienti da ambiti molto differenti, si proverà a scoprire qualcosa di più sul futuro delle “intelligenze”.
  • Dalle 9:30 a Bologna presso Balsamiq Nest si svolge un workshop Lego® Serious Play® organizzato da mimulus. Il Workshop di 4 ore sarà un’introduzione al metodo: i partecipanti sperimenteranno il processo core e alcune tecniche applicative in un contesto reale costruendo modelli 3D di mattoncini LEGO® attraverso le domande del facilitatore. LEGO® SERIOUS PLAY® è una tecnica di facilitazione del pensiero basata sull’impiego dei mattoncini LEGO®: nasce attorno agli anni 2000 dalla collaborazione tra due ricercatori della IMD Business School di Losanna e del Gruppo Lego®.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Cariplo Factory vi segnalo un workshop di Shetech Masterschool: Personal Branding. Il Personal Branding è l’insieme di tutte le informazioni che riguardano una persona e che circolano attraverso le sue reti, sia online che offline. Ognuno di noi ha un personal brand, ed è importante prenderne consapevolezza perché questo comunichi appieno noi stessi, sottolineando il nostro valore e quindi quello dell’azienda che rappresentiamo, in veste di brand ambassador. Docente: Francesca Parviero
  • Dalle 10:00 a Palermo presso  il Punto Flaccovio, via Federico Garcia Lorca, 5 vi segnalo il workshop: “WhatsApp Marketing“. L’obiettivo di questo workshop è quello di guidare le persone all’utilizzo di WhatsApp come strumento di marketing, mostrandogli i possibili usi della piattaforma per creare una campagna di successo.
  • Dalle 14:30 a Roma presso Talent Garden Ostiense in via Ostiense 91 appuntamento con “Open Day User Experience Design“, un percorso formativo non convenzionale che ti permetterà di diventare UX Designer, uno dei professionisti più richiesti dal mondo del lavoro. Speaker: Andrea Caperni, Senior Designer della strategic design firm Sketchin.