Eventi digitali da non perdere dal 11 al 17 novembre

Dalla Special Lecture di Roma riguardante "Blockchain: Bitcoin vs. Libra" al workshop sulle Instagram Stories di Torino passando per il World Usability Day di Torino.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 11 novembre:

  • Dalle 12:45 a Roma presso John Cabot University appuntamento con il talk: “Blockchain: Bitcoin vs. Libra – Special Lecture”. Speaker Valerio Gallitto, uno tra i principali esperti e attivisti di blockchain e criptovaluta in Italia.
  • Dalle 15:30 a Napoli presso Riot studio vi segnalo She Means Business una giornata di formazione dedicata alle donne imprenditrici. La coach del programma SheMeansBusiness, Francesca Ferrara, incontra donne interessate ad approfondire strumenti e strategie social per il personal branding. L’iniziativa, interamente gratuita e dedicata al tema dell’empowerment femminile, sarà anche l’occasione per presentare storie e casi di successo.
  • Dalle 18:30 a Padova organizzato da GG, I Assindustria Venetocentro vi segnalo l’evento “Wikiggi Intelligenza Emotiva“, che si svolgerà seguendo le linee guida della metodologia Open Space, che è pensata per favorire il confronto libero e spontaneo su argomenti complessi. Infatti, durante questo incontro si parlerà di emozioni, ambienti di lavoro ed obiettivi. L’evento è un momento di aggregazione che permetterà di condividere idee ed esperienze, in un clima piacevole ed informale.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi. Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa, 36 vi segnalo il Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia.

Martedì 12 novembre:

  • Dalle 9:00 a Parma presso Officine On/Off in Strada Naviglio Alto 4/1 vi segnalo il workshop sul lavoro Agile: “Smart Working Canvas“, in collaborazione con Smart Working Srl e Assitek Srl, e con il patrocinio di Camera di Commercio di Parma. Ideato da Smartworking Srl sul modello del Business Model Canvas, lo Smart Working Canvas è uno strumento di lavoro utile a visualizzare un progetto di lavoro agile all’interno della propria aziendaCon l’obiettivo di individuare i punti deboli dell’organizzazione insieme alle mancanze che i dipendenti percepiscono, lo Smart Working Canvas parte dalle persone e gli spazi in cui queste lavorano, semplificando e rendendo comprensibili a tutti i concetti complessi che normalmente riguardano il funzionamento di un’azienda.
  • Dalle 09:00 alle 13:00 a Milano presso Copernico Milano Centrale, via Copernico 38 appuntamento con “Fun at work: crescita e successo con la gamification” organizzato da HEI Human Experience Insights a gamification, lungi dall’essere un gioco da ragazzi, può rivelarsi un potente strumento motivazionale, una leva per lo sviluppo di coopetition, condivisione e auto-miglioramento applicabile ai più svariati contesti – dai processi di reskill e upskill alla valutazione dei collaboratori, fino alle attività di team building, knowledge sharing e comunicazione dei valori aziendali. Intervengono: Emma Pisati, redazione HEI Human Experience InsightsElettra Panigatti e Massimo Mortini, di Another Brick, Nestore Zini, di K-RevPaolo Sinigaglia, di K-Rev.
  •  Dalle ore 14.30 a Milano presso l’aula Rogers del Politecnico, si parlerà di come l’open banking può essere considerata una declinazione di open innovation nell’ambito dell’innovazione nei servizi finanziari. Il convegno è gratuito e la partecipazione è valida per il riconoscimento di 3CFP.
  • Dalle 16:00 a Venezia presso Università Cà Foscari di Venezia Campus Scientifico appuntamento con l’evento: “Stay digital, stay human“, insieme a docenti universitari, consulenti, imprenditori e manager di multinazionali e PMI in questo evento organizzato nell’ambito della Venice Innovation Week 2019 dell’Università Ca’ Foscari Venezia, una settimana di eventi incentrati sul tema dell’innovazione strategica e digitale per la trasformazione del sistema imprenditoriale.
  • Dalle 16:30 a Milano presso TIM Space, Via Magolfa 8, si svolge il workshop: “videomaking per imprenditori“, arrivato alla sua terza edizione ed ha totalizzato ormai più di 100 partecipanti.In questo workshop estremamente pratico, i partecipanti compiranno un breve viaggio attraverso tutte le fasi di un progetto di produzione, editing e distribuzione di un contenuto video.
  • Dalle 17:30 a Milano presso Copernico Blend Tower in Piazza Quattro Novembre, 7 si svolge “Redesign Workforce for the Future“, ne parleranno Automation Anywhere, leader mondiale con una piattaforma di Digital Workforce in costante evoluzione, e Brain Management, società italiana di Consulting e System Integration specializzata nel processo di gestione e valorizzazione del dato, nel corso del Future of Work Talk.
  • Dalle 18:00 a Milano presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli torna il format di Repubblica e H-FARM: “Talks On Tomorrow – Il digitale che ci cambia la vita” per presentare al pubblico tematiche di grande attualità relative alla trasformazione digitale. Con la partecipazione di: Ignacio Julia Vilar, Innovation Expert & Head of ING Digital Platform. A seguire Andrea Greco, giornalista di Repubblica dialogherà con: Marco Bragadin, CEO ING Italia, Simona Panseri, Direttore Comunicazione di Google per il Sud Europa e Daniele Contini, Country Manager JustEat Italia. Offrendo un panorama sulle prospettive più innovative legate ai temi della domotica, del digital banking e del food delivery cercheremo di aprire una finestra sul futuro del nostro quotidiano e cercheremo di capire quali sono le prerogative indispensabili per l’everyday digital di domani.
  • Dalle 18:00 a Roma presso LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H secondo appuntamento con Pills for Growth, il nuovo format promosso da LVenture Group attraverso LV8, il suo programma Growth, e dedicato alle nuove frontiere della crescita digitale e tecnologica delle aziende. Ospiti della serata, moderata da Matteo Aliotta, Growth Marketing Manager di LV8 by LVenture Group, saranno Raffaele Gaito, Growth Hacker e autore del libro “Growth Hacking Mindset” e Adriano Ercolani, Head of Growth di Treedom.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di AgileTalks.

Mercoledì 13 novembre:

  • Da oggi fino a venerdì 15 novembre a Milano presso Fiera Milano, Rho Smart Building Expo Pad.6 si svolge “Milano Smart City Conference“. Banda larga 5G, infrastrutture digitali, mobilità sostenibile, logistica innovativa, sensori intelligenti. Saranno questi alcuni dei temi al centro della prima edizione della conferenza, evento tecnico-scientifico internazionale di alto profilo dedicato alle nuove tecnologie e ai servizi che troveranno applicazione nella città del futuro, dove digitalizzazione, velocità di trasmissione dei dati e soluzioni hi-tech rivoluzioneranno il nostro modo di vivere.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Corso di Porta Nuoa 1 vi segnalo “ECommerce e Intelligenza Artificiale“, evento organizzato da Digitaltrend.click. Per la prima volta i più importanti protagonisti eCommerce nell’ambito della marketing automation e dell’intelligenza artificiale si riuniscono per affrontare i temi relativi alla customer Journey e all’ottimizzazione del tasso di conversione. Il futuro del marketing nella sua sinergia online/offline.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Microsoft House si svolge “WUD Milan 2019 – Design for the future we want”. Designer, sviluppatori, attivisti, studenti ed esperti di innovazione si riuniranno per condividere esperienze e diffondere buone pratiche per capire come possiamo progettare in modo consapevole il futuro che vogliamo.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Il Sole 24 Ore in Viale Monterosa 91 appuntamento con il Convegno “Digitale per Crescere” e la presentazione del Rapporto “Il Digitale in Italia 2019”
  • Dalle 17:15 a Bologna presso TIM Wcap Bologna in Via Guglielmo Oberdan 22 quarto appuntamento del ciclo “Raising Capital for your Business” organizzato da EmiliaRomagnaStartUp. Il tema dell’incontro sarà la raccolta di capitali attraverso Equity Based e Reward Based Crowdfunding.
  • Dalle 18.00 a Napoli ritorna l’appuntamento con NAStartUpDay 058. NAStartUp [Napoli Startup] l’evento mensile per Ssviluppare networking per l’ecosistema delle startUp e delle innovazioni.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana 61 appuntamento con “La digitalizzazione che non ti aspetti“. Durante l’evento verranno condivisi alcuni trend, esempi e casi concreti in un contesto vivace e innovativo, allargando la nostra cerchia di conoscenze partendo dal confronto su temi attualissimi. Interverranno: Filippo Canesso, specialty manager finance, Andrea Angeli, direttore amministrazione e tax di Randstad Group Italia, Roberto Rossi, head of Randstad Technologies e Pier Mattia Avesani, CEO di Uqido.
  • Dalle 18:45 a Roma presso WorkEat in Via Marsala, 29G con “Potere alle parole: Strategie per comunicare in maniera efficace” organizzato da Young Women NetworkFlavia Rubino, grazie alla lunga esperienza come direttore marketing, fondatrice di un’agenzia di Marketing della Conversazione The Talking Village e YourBrand.Camp, risponderà a queste e molte altre domande, condividendo con noi tecniche e strumenti utili alla sintesi strategica, come ad esempio la Memo Writing.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Legal Hackers Roma.
  • Dalle 20:30 a Legnano presso il Museo Fratelli Cozzi vi segnalo “FDO – For Disruptors Only #13“, un ciclo di eventi dove imprenditori, manager e cervelli che hanno qualcosa da dire si racconteranno a chi avrà voglia di ascoltarli. E a chi è già pronto a beccarsi la creatività per contagio diretto. Qui non cerchiamo ispirazioni. Qui non ci raccontiamo storie. Cerchiamo visioni, e se non le troviamo ce le inventiamo da noi. Introduction to Disruption con Riccardo Bovetti – EY a seguire Germano Lanzoni presenta:Valeria Margherita Mosca Caglio // Wooding,Enrica Mannari // Illustratrice,  Tommaso Ebhardt presenta il libro: SERGIO MARCHIONNE (edito Sperling & Kupfer). See You Later con Egidio AlagiaFDO – For Disruptors Only.

Giovedì 14 novembre:

  • Oggi e domani  venerdì 15 novembre a Roma presso Talent Garden Ostiense in Via Ostiense, 92 vi segnalo “WUD Rome“. due giorni di formazione, futuro e networking: WUDRome è l’unica conferenza del centro-sud Italia che riunisce speaker italiani e internazionali, designer, sviluppatori e professionisti della comunicazione, con la missione di diffondere buone pratiche di progettazione e Human-centered design.
  • Oggi e domani per il sesto anno consecutivo SIE Piemonte organizza a Torino il World Usability Day, quest’anno con il supporto di Architecta – Società italiana di Architettura dell’Informazione e UX/UI Designer Italia. Il tema di quest’anno è “Design for the future we want”.
  • Oggi e domani a Milano presso OPENZONE Zambon in via Antonio Meucci 8, organizzato da Gellify vi segnalo: “Explore Talks Special Edition: Corporate Entrepreneurship“. L’evento sarà incentrato sull’imprenditoria aziendale, l’imprenditorialità, l’innovazione aperta, la collaborazione tra startup e imprese e ci saranno leader di pensiero, esperti e innovatori internazionali che condivideranno le loro competenze durante dibattiti interessanti, keynote e molte opportunità di networking.
  • Dalle 8:30 a Milano presso Novotel Milano Nord Ca Granda appuntamento con Crypto Coinference, la più importante ed autorevole conferenza italiana dedicata alle cripto valute ed alla blockchain. I principali guest speaker nazionali ed internazionali, tanti contenuti di qualità e puro networking tra centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia
  • Dalle 9:00 a Genova presso la Camera di Commercio Genova si svolge “C1A0 hackathon“, una competizione all’ultimo «bit» alla quale partecipano esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici. Il C1A0 hackathon tratterà i temi del mercato dell’energia elettrica proposti dal main sponsor.
  •  Dalle 9:00 a Busto Arsizio (VA) presso il Campus Reti in Via Giuseppe Mazzini 11 vi segnalo il Congresso AISM 2019 organizzato da A.I.S.M. Associazione Italiana Sviluppo Marketing. The future of customer journey è un evento che si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione su un tema fondamentale per ogni azienda: l’esperienza del cliente inteso come persona.
  • Dalle 9:30 ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana vi segnalo Smau Marche 2019. Realizzato in collaborazione con la Regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche, l’evento sarà l’occasione per mettere in connessione, in modo nuovo, imprese, startup, player del digitale, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Officina Macchi, in Via Mauro Macchi 82/A a Milano, Casaleggio e Associati organizza il convegno “Smart Company – L’evoluzione dell’azienda con la Quarta Rivoluzione Industriale“.
  • Dalle 18.00 a Firenze presso TSH Collab (Florence) torna StartupGrind Firenze per una serata in cui si affronterà un tema caldo: “Blockchain Technology E Dove Usarla“. Ospite per l’intervista la startup Banco Digitale di Firenze, il CEO di ChainPlug Donato Russo. Durante l’evento i partecipanti conosceranno tre scenari applicativi della blockchain: Il linguaggio informatico, gli applicativi nelle realtà aziendali e il trading con le crypto.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Cdweb in Viale delle Rimembranze di Lambrate 7 si svolge l’evento “Internazionalizzare grazie al digital – Lo sviluppo nei mercati esteri nel B2B (anche senza grandi budget)” che esplora le opportunità offerte dal marketing digitale per lo sviluppo delle vendite all’estero. Grazie al contributo di testimonianze e case study di aziende impegnate sul tema, verranno analizzate esperienze e strategie di sviluppo tramite il digital sui mercati internazionali.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Presso quarta serata del ciclo di incontri “Shift Happens“, la proposta di FDO – For Disruptors Only dedicata al mondo universitario. Ospiti della serata: Riccardo Bovetti, partner EY, Alessandra Boaro  di Style for SuccessAmbra Garavaglia e Andrea Martinetto, SOGES Holding Company.
  • Dalle 18.30 a Vicenza presso Health & Quality Factory Zambon in Via della Chimica 9 appuntamento con “E-commerce: quali opportunità per le PMI Venete?“. Alcuni dei rappresentanti dei più importanti player mondiali e agenzie aiuteranno i partecipanti ad analizzare il trend in atto e a valutarne le implicazioni per le piccole imprese.
  • Alle ore 18.30, presso gli spazi di HERE Connecting Creativity in via Tortona, 33, Ares Tower, 5° piano si svolge “Fashion & Engineering“. Insieme alle eccellenze del settore ci partecipanti comprenderanno come ottimizzare i processi e ridurre i costi della filiera moda attraverso le nuove ingegnerie digitali, i nuovi orizzonti della virtual reality e l’uso intelligente, creativo e responsabile di soluzioni e materiali all’avanguardia.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Mikamai in Via Giulio e Corrado Venini, 40-42, vi segnalo il Meetup di Indie Hackers Milano che sarà diviso in 2 parti: “Hack & Tell” dove chi vuole può riservarsi uno slot di 10 minuti per raccontare la sua storia e il suo progetto e l’altra metà per permettere ai partecipanti di conoscersi e capire il modo migliore per mandare avanti questo progetto.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di GraphRM.

Venerdì 15 novembre:

  • Oggi e domani a Genova presso il Porto Antico di Genova appuntamento con C1A0 EXPO – Accessible Innovation, la fiera internazionale dedicata all’intelligenza artificiale. L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società del futuro è il tema del 2019.
  • Oggi e domani sabato 16 novembre a Siena presso il Palazzo Squarcialupi, Santa Maria della Scala appuntamento con AgriFood Next, in cui giovani, agricoltori, imprenditori, ricercatori, mezzagri raccontano le loro storie, condividono soluzioni e innovazioni, fanno rete, incontrano gli esperti e i policy maker. Il settore agrifood presenta opportunità e sfide molto interessanti per le giovani generazioni. Incontrando spesso difficoltà culturali e amministrative, nuovi di imprenditori del settore stanno tracciando la strada dell’agrifood italiano di domani: agricoltori e produttori che sono riusciti ad ottenere risultati di rilievo conciliando la tradizionale attenzione alla qualità e il rispetto verso terra e cibo con il ricorso a moderne tecnologie e a originali modelli organizzativi.
  • Dalle 9:00 a Milano presso H-FARM in Via Giosuè Borsi 9, appuntamento con Italian Community Manager Summit. Un’occasione per incontrarci di persona per capire, discutere, imparare e migliorare l’arte del community management, con un’attenzione particolare, ma non unica, all’ecosistema italiano.
  • Dalle 9:00 a Milano presso il Il Sole 24 ORE appuntamento con l’11° GammaForum dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile,  un’occasione unica per stimolare il pensiero, ispirare l’azione e costruire una rete di relazioni vincenti, nel cuore pulsante della business community italiana. E poi: talk show, incontri vis-à-vis con speaker e business coach, ospiti internazionali, business networking, le eccellenze imprenditoriali innovative del Premio GammaDonna, workshop, momenti di edutainment.
  • Dalle 9:00 a Roma presso Hueval Events in Via Oslavia, 6 (Piazza Mazzini) si svolge il RE:HEDUCATION Workshop “Near Future Design“. Il Near Future Design è una declinazione dello Speculative Design e della Design Fiction che si focalizza sulla progettazione di scenari per il futuro prossimo. Docenti: Salvatore Iaconesi & Oriana Persico. Tutor: Arianna Forte.
  • Dalle 12.00 a Bolzano presso Centro Trevi – la piazza della cultura si svolge “Generazioni > Gioco, lavoro e mondo digitale“, una giornata di eventi dedicati al gaming, al lavoro e al mondo digitale. Saranno con noi il gamification designer Fabio Viola, il giornalista e scrittore Federico Fubini e l’influencer AlicelikeAudrey.
  • Dalle 14:00 all’interno dell’evento WUD Torino, vi segnalo il workshop “Lo spirito del Design Sprint in 4 ore” che mi vede direttamente coinvolto in qualità di facilitatore insieme a Fabrizio Faraco. L’obiettivo del workshop è quello di condividere le qualità del team, generare sfide da affrontare e convergere su quelle più rilevanti e trovare le soluzioni migliori a tali sfide, tramite la creazione di un piano operativo condiviso.
  • Dalle 15:00 a Milano presso IIT Milano in Via Giovanni Pascoli 70/3, vi segnalo il “Roadshow Next Energy 4“, giunto alla quarta edizione per poter conoscere le #CallForTalent, #CallForIdeas e #CallForGrowth dedicate ai giovani talenti neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia, ai progetti e alle startup innovative.
  • Dalle 15:00 a Padova presso il Polo Umanistico Beato Pellegrino vi segnalo “Innovation Talks | Ecosystems for Innovation“. Gli Innovation Talks rappresentano un importante appuntamento per tutti coloro che sono coinvolti nei processi di generazione e di gestione dellʼinnovazione. CEO, innovation manager, ricercatori, progettisti, giovani talenti, HR manager si incontrano periodicamente nel territorio padovano per confrontarsi su politiche e best practice di Technology Transfer e Knowledge Transfer, nuove tecnologie, brevetti e opportunità di creazione di ecosistemi per lʼinnovazione.
  • Dalle 18:00 a Genova presso il Main Stage di PalazzoSan Giorgio si riunisce la community degli appassionati di Data Science si riunisce in occasione di C1A0.
  • Da stasera alle 18:00 fino a domenica 17 novembre a Roma presso Talent Garden Ostiense in Via Ostiense 92 si svolge”Techstars Startup Weekend Rome Fintech Edition“. I Techstars Startup Weekends sono eventi di 54 ore progettati per fornire un’istruzione esperienziale superiore per imprenditori tecnici e non tecnici. A partire dalle presentazioni del venerdì sera e proseguendo attraverso il brainstorming, lo sviluppo di business plan e la creazione di prototipi di base, gli Startup Weekend di Techstars culminano nelle dimostrazioni e presentazioni della domenica notte. I partecipanti creano startup funzionanti durante l’evento e sono in grado di collaborare con persone che la pensano allo stesso modo al di fuori delle loro reti quotidiane. Tutti i team ascoltano i discorsi dei leader del settore e ricevono preziosi feedback dagli imprenditori locali. Il fine settimana è incentrato su azione, innovazione e istruzione.
  • Dalle 18:30 ad Ascoli Piceno presso la Bottega del terzo Settore in Corso Trento e Trieste 18, vi segnalo l’evento: “La tecnologia a supporto delle disabilità” organizzato da Startup Grind Ascoli Piceno. Ospite della fireside chat Francesco Pezzuoli CEO – Limix Srl, la cui missione è quella di aiutare le persone che utilizzano forme di comunicazione alternative che solitamente hanno alte barriere relazionali e di comunicazione con le altre persone.
  • Dalle 18:30 a Milano presso il Birrificio Italiano  appuntamento con “Beer Mama Ep.4“, una serata informale davanti ad una birra per chi è interessato al mondo delle startup, un momento per scambiarsi idee, approfondire relazioni, valutare progetti.

Sabato 16 novembre:

  • Dalle 8:30 a Roma presso il Dipartimento di Ingegneria organizzato da Django Girls Italia e Fuzzy Brains vi segnalo il workshop Django Girls Roma. Il workshop è gratuito e le donne provenienti da qualsiasi background sono invitate a partecipare. Non sarete lasciate da sole, ma assegnate ad un piccolo gruppo e coordinate da un coach, così da apprendere secondo il proprio ritmo.
  • Dalle 9:00 a Trento presso il Teatro Sociale in Via Mazzurana 19 appuntamento con TEDxTrento – Focus 2039. Lo sviluppo esponenziale, trainato dalla tecnologia, ci ha garantito alti standard di vita ma contemporaneamente ha generato forti divari e problematiche interlacciate. Per questo, sentendoci responsabili di aver in qualche modo contribuito a quanto stiamo vivendo, vogliamo cercare di affrontare queste tematiche con l’aiuto della ragione, della scienza, della passione, della creatività e con l’obiettivo di arrivare al domani con più attenzione e cura del presente.
  • Dalle 9:00 a Milano presso la Fondazione Stelline in Corso Magenta 61, appuntamento con il .  #TechJobsDay2019, un’intera giornata di aggiornamento e incontro tra aziende e informatici, speech delle aziende TECH alla ricerca di personale, incontri one-to-one tra informatici e IT Recruiter di Aziende tech, Startup e Scaleup.
  • Dalle 9:00 a Lainate (MI) presso Litta Palace Hotel appuntamento con “Mobile Video & Social Marketing“, un corso teorico e pratico su come creare VIDEO in autonomia attraverso dispositivi mobili e renderli protagonisti di una strategia di comunicazione sui SOCIAL network.
  • Dalle 9:00 a Torino presso Toolbox Coworking si svolge Global MR Bootcamp 2019, un evento ratuito su MixedReality, AugmentedReality, VirtualReality organizzato dalla collaborazione di
    TTG (Torino Technologies Group), ItaliaDotNet, dotNetPodcast,dotNetCampania
  • Dalle 9:30 oggi e domani a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone angolo, Via Tortona, 34 vi segnalo il workshop di Shetech Masterschool: “Instagram like a PRO“. Durante questo corso, si vedranno le metodologie e le tecniche che possono aiutare un’azienda o un professionista a declinare la propria brand image su Instagram in modo autentico, efficace e costante. Attraverso Case Studies, Tips e Framework, si impareranno a creare contenuti, piani editoriali e strategie per il profilo business di ciascuno.
  • Dalle 10:00 a Bologna presso BolognaFiere (evento Il mondo Creativo) in Viale della Fiera 20 si svolgono una serie di workshop: “Liberare creatività e immaginazione con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®“, il cui obiettivo  è divertirsi, pensare con le mani, giocare seriamente e portarsi a casa una esperienza unica e irrinunciabile per un creativo.
  • Alle 10:30 a Pavia al Loft39 edizione speciale di Activators Breakfast, un’ occasione informale di incontro fra professionisti, studenti e appassionati di innovazione, organizzato ogni volta in un luogo diverso dell’Ecosistema di Pavia.
  • Dalle 15:00 a Milano in Viale Achille Papa, 30 Workshop di formazione per Start Up: dalla teoria alla pratica, il CEO di Amakea Luigi Andrea Coscia  parlerà della sua esperienza da Start Upper sviluppata a seguito della costruzione di Amakea, la sua attuale azienda di materassi.
  • Dalle 18:00 a Milano presso il Museo del Novecento vi segnalo il corso “Il disegno brutto va al Museo! “. Un assaggio di “disegno brutto” per riscoprire la nostra espressività. Il corso tenuto da Alessandro Bonaccorsi, scelto da più di 1200 partecipanti fin dal suo lancio, in tutta Italia, si trasferisce al Museo per un giorno. Una visita itinerante tra le opere di grandi artisti per andare alla ricerca di ispirazioni, spunti, frammenti visivi…

Domenica 17 novembre:

  • Dalle 10:00 a Torino presso Scuola Tandem Torino workshop sulle Instagram Stories:” Ci facciamo una Storia?“. Durante la giornata i partecipanti avranno modo di affrontare insieme tutto quello che avrebbero voluto sapere sulle Instagram Stories ma non hanno mai osato chiedere
  • Dalle 16.30 a Milano presso il Teatro Guanella in via Duprè 19 si svolgono i Milano Storytelling Awards, promossi dall’Associazione Culturale LaTW, vogliono premiare tutti coloro che, secondo i cittadini di Milano e della Città Metropolitana, hanno saputo “raccontare” al meglio la nostra città.