Eventi digitali da non perdere dal 28 ottobre al 3 novembre

Il 29 e il 30 ottobre a Milano ci sarà AliExpo l'evento di Azimut punto di incontro tra economia reale e risparmio gestito. In questo contesto vi aspettiamo per Bootstrap di StartupItalia, 16 startup si confronteranno con 16 mentor per far crescere il loro business. Ma non solo.

Fonte: Startupitalia.eu

Lunedì 28 ottobre:

  • Dalle 17:30 a Bologna presso Piedra del Sol terzo appuntamento del ciclo “Raising Capital for your Business”, tema dell’incontro sarà il processo di investimento in startup innovative. Sarà presente Giovanna Bernardi, avvocato e business angel, che illustrerà gli aspetti legali e strategici degli investimenti di capitale di rischio.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Vox Machina, è l’ iincontro mensile gratuito dedicato agli assistenti vocali.

Martedì 29 ottobre:

  • Oggi e domani mercoledì 30 ottobre a Rho (MI) presso il Centro Congressi Stella Polare Strada Statale del Sempione, 28 vi segnalo AliExpo, l’evento punto di incontro tra economia reale e risparmio gestito.
  • Oggi e domani a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32 appuntamento con Innovation Boarding PassInnoblue Labs  offre ai partecipanti la possibilità di apprendere un metodo replicabile per poter innovare con continuità e in modo collaborativo, mantenendo costantemente il focus sulla Customer Experience, grazie all’adozione di frameworks come la Blue Ocean Strategy, le metodologie di Design Thinking e della Disruptive Innovation.
  • Oggi e domani a Milano presso Mico Milano Convention Centre si svolge World Business Forum Milan, organizzato da WOBI | World of Business Ideas – Italia. Un evento di due giornate che riunisce migliaia di menti instancabili accomunate dalla passione per il business. Vengono a imparare e trarre ispirazione da alcuni dei più famosi personaggi del mondo del business e non solo, da una miscela di contributi provenienti da CEO, imprenditori, innovatori, pensatori, artisti e sportivi. In un momento caratterizzato da un eccesso di informazione, il World Business Forum si concentra sui temi più rilevanti per chi fa business, stimolando il pensiero e ispirando all’azione.
  • Dalle 8:15 a Milano presso Connexiain Via Bartolomeo Panizza 7 tredicesimo di una serie di incontri dedicati alla cultura dell’innovazione: “Wake Up Innovators con Paolo De Caro“. A cura di Italo Marconi, Chief Innovation Officer Connexia. Guest: Paolo de Caro Psicologo delle organizzazioni. Una decina di anni di People Development, Collaborative Innovation e Digital Transformation, prima in consulenza, poi Head of People Development Enel Global Digital Solutions corporate change agent, sempre con l’obiettivo di rendere il lavoro più efficace, significativo, divertente. HR con focus sulla H, per anticipare il futuro del lavoro creandolo come lo desideriamo.
  • Dalle 9:00 a Milano presso la Casa della Robotica e delle Intelligenze Artificiali in Via Massimo D’Azeglio, 3 vi segnalo Tech Companies Lab, il summit per gli imprenditori e i manager delle aziende ICT. Tra gli ingredienti dell’evento: i dati dell’Osservatorio Tech Company della School of Management del Politecnico di Milano: lo stato di salute del canale e i trend di crescita, l’evoluzione dei modelli di business, l’evoluzione del processo di acquisto dei buyer ICT, l’utilizzo di strumenti di marketing digitale e un approfondimento sulle strategie più innovative di go to market: dall’analisi competitiva alle strategie di posizionamento del prodotto-servizio, alle tecniche più innovative di digital marketing & sales basate su content marketing, SEO, marketing automation, lead nurturing, social media, etc.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 appuntamento con la seconda edizione di Blockchain Forum Italia. La prima fiera italiana dedicata interamente alla Blockchain. Un main stage composto da Speaker internazionali con i massimi esperti della tecnologia Blockchain e dell’innovazione digitale, workshop arena, masterclass esclusive, networking lounge dedicata al one to one tra partecipanti, aziende ed espositori e 1100 mq di fiera espositiva.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Copernico Milano Centrale, via Copernico 38  vi segnalo l’evento: “Recruiting innovation: per trasformarsi ci vuole metodo“. Siamo ormai tutti più che abituati ai vantaggi in termini di immediatezza, condivisione, flessibilità e continuità che il digitale ci offre. Perché non estenderli anche alle attività di recruiting e selezione? Affrontare quelli che possono essere considerati come alcuni dei processi più strategici all’interno delle organizzazioni con un approccio digitale permette innanzitutto di concentrare l’attenzione sui profili più in linea con le richieste aziendali, accelerando ed efficientando l’intero processo di screening e selezione. Ma i benefici non mancano nemmeno per quanto riguarda l’engagement dei candidati, l’ottimizzazione della loro esperienza, la capacità di farli sentire valorizzati anche attraverso feedback continui. Una trasformazione destinata a mutare radicalmente il ruolo dei recruiter e l’importanza riconosciuta ai processi di selezione, che diventeranno sempre più un affare di tutti, C-level compresi, perché è la qualità delle persone a fare la qualità delle aziende.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Isimbardi in Via Vivaio 1 vi segnalo l’evento: “Fake News: se le conosci le eviti“, organizzato da Job Farm e Osservatorio Metropolitano di Milano.
  • Dalle 10:00 a Milano presso l’Aula “Sironi” (8), Edificio U4 piano -1 in Piazza della Scienza, 4 appuntamento con “Bicocca Università del Crowdfunding Workshop 2019“. Workshop organizzato nell’ambito del Programma Bicocca Università del Crowdfunding e riservato esclusivamente a quanti nella community dell’Università di Milano-Bicocca siano interessati a candidare un progetto o un’idea da finanziare mediante crowdfunding. Il workshop, organizzato in collaborazione con Produzioni dal Basso, è dedicato ai meccanismi di funzionamento del crowdfunding, della raccolta fondi e alle modalità di candidatura dei progetti al bando
  • Dalle 16:00 a Milano presso Spaces – Milan, Spaces Isola in Via Pola 11 si svolge il workshop: “Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare” durante il quale Linda Hansen, mentor, business coach e psicoterapeuta Danese certificata parlerà delle difficoltà del lavoro indipendente.
  • Dalle 18.00 a Roma presso Binario F appuntamento con il workshop: “Git and GitHub for Beginners ” organizzato da Le Wagon e Lab 606 WorkSpace. Github è un sistema sul quale si basa un’enorme parte della digital economy, in questo workshop i partecipanti impareranno le competenze di base in merito.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana 61 vi segnalo l’evento: “Fondamenti di Digital Transformation | Uqido Talks About“. In questo appuntamento con Uqido Talks About si analizzeranno i presupposti per una Digital Transformation di successo, andando a identificare come impattano fattori come il comportamento degli attori, il loro mindset, la cultura organizzativa e la strategia aziendale. Si farà ciò grazie ai contributi di Luca Argenton, CEO e co-founder della startup Digital Attitude, Eric Hale, esperto Design Director proveniente dalla Silicon Valley e collaboratore in Y Combinator, e Pier Mattia Avesani, CEO e co-founder di Uqido che si alterneranno sul palco dell’evento. Il format ‘Uqido Talks About’ nasce dalla voglia di confronto e contaminazione, dall’intento di migliorare ogni giorno e di fare della sede di Uqido una moderna agorà in cui si affrontano le tematiche più diverse: dallo sviluppo software all’arte, passando per le nuove tecnologie e lo sport. Il minimo comune denominatore è la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo, di conoscere diversi punti di vista e di volgere uno sguardo a mondi solo apparentemente distanti.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Factory NoLo Milano by YEG -Ventana Group in Viale Monza 4 appuntamento con l’evento: “La tecnologia che non fa paura“. Si parlerà di intelligenza artificiale, di robot, di visori, di stampa 3d ma soprattutto degli impatti che queste tecnologie hanno e avranno sul nostro stile di vita, sulle nostre economie, sul rapporto con i colleghi, sulle nostre case. Speakers della serata: Andrea Mattioli – Responsabile Evento FdR “La tecnologia che non fa paura”, Osvaldo Danzi – Presidente FiordiRisorse, Benedetta Bertellini, Sara Rossi – Coordinamento FdR Milano.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Ostello Bello Grande Milan vi segnalo il workshop organizzato da Wild Code School Italia: “Introduzione a HTML, CSS & JS: let’s make pixel art“. In questo seminario divertente e pratico, si esploreranno le basi di HTML, CSS e Javascript e si imparerà come sia possibile  unirle per creare un programma semplice e divertente: un editor interattivo di pixel art per creare i tuoi capolavori pixel.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di PUG Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42, un Meetup della serie An Evening with…. Eva-Lotta Lamm organizzato da Avanscoperta (Meetups, Workshops & Courses). Nel suo intervento, Eva-Lotta mostrerà perché la Visual Literacy e la Visual Fluency contano e come le immagini, la struttura visiva e la disposizione spaziale possono integrare le parole in modo potente.
    Parlerà della sua esperienza usando carta e penna (o pennarello e lavagna) per spiegare problemi complessi e condividere le intuizioni acquisite nel processo. Eva-Lotta è una  Designer, Visual Thinking Expert, e Trainer.

Mercoledì 30 ottobre:

  • Dalle 18:00 a Milano presso Talent Garden Merano in Via Merano 18 vi segnalo l’evento “AperiMobile – Come eccellere nel Mondo del Mobile Marketing” .  Mobile Marketing Italia in collaborazione con Adjust e IronSource, vuole creare un momento di riflessione e condivisione della conoscenza riunendo alcune delle più interessanti aziende italiane che operano nel settore Mobile. Si parlerà dei migliori canali per acquisire utenti su mobile in larga scala, dell’importanza del tracking per determinare il successo delle campagne e di come utilizzare i dati per arricchire le proprie strategie di acquisizione. L’evento è SOLD OUT! Ci si può registrare alla waiting list così da essere avvisati se ci fossero defezioni all’ultimo momento da parte di chi si è registrato in precedenza.
  • All’interno di AliExpo ci sarà Bootstrap di StartupItalia. 16 startup incontrano 16 mentor in 4 tavoli di lavoro.  L’obiettivo del format è mettere in contatto giovani imprenditori con realtà più strutturate e con i protagonisti del mondo dell’innovazione
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di PyRoma.
  • Alle ore 19:15 appuntamento negli spazi del inEDI coworking Milano , per il secondo appuntamento, con Antonio Giannella che illustrerá il percorso di creazione del Personal Brand. Il percorso di creazione del Personal Brand é un’esperienza necessaria per tutti coloro che si trovano ad avviare un nuovo business. Ogni imprenditore e/o professionista prima di avviare la propria attività, ha la necessità di definire alcuni concetti base di marketing per essere credibile, riconosciuto e successivamente scelto dai proprio partner e clienti.

Giovedì 31 ottobre:

  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con ilMeetup #AperiTech di Angular.

 

In concomitanza con la Festività dei Morti e di Ognissanti non si segnalano eventi digitali per venerdì 1° novembre, sabato 2 novembre e domenica 3 novembre