Eventi digitali da non perdere dal 21 al 27 ottobre

Dal Salone del Franchising all'evento conclusivo dello Startup Weekend Pavia passando per la finale di StartCup Lombardia.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 21 ottobre:

  • Dalle 8:30 a Ferrara presso Cinepark Apollo Multisala si svolge la diciassettesima edizione di Plone Conference un’opportunità senza pari per scoprire approfondimenti dagli stimolanti relatori e scambiare esperienze con designer e sviluppatori di tutto il mondo. Plone è un Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti multipiattaforma, basato sul server per applicazioni web Zope e sul linguaggio di programmazione Python.
  • Dalle 14.00 a Milano al Palazzo Lombardia ci sarà la finale di StartCup Lombardia. La moderazione è di David Casalini, Fondatore e CEO, Startupitalia
  • Dalle 9:30 a Napoli presso Corso Nicolangelo Protopisani, 70 appuntamento con “TIM 5G Creating Value Inside Out: Infrastrutture & Logistica“. Un progetto di Talent Garden in partnership con TIM per sensibilizzare il mercato sull’impatto della rete 5G in Italia e creare una comunità tecnologica in 4 diversi settori: Industria 4.0, Mobility & Connected Vehicles, Infrastrutture e Logistica, Intrattenimento e Turismo. I partecipanti del Change Makers Day lavoreranno in gruppo per ideare concept di prodotti/servizi innovativi che raccontano di come la tecnologia 5G farà evolvere il settore delle Infrastrutture e Logistica, utilizzeranno metodologie ispirate al Design Thinking e presenteranno il concept a un panel di esperti.
  • Dalle 15:15 a Torino presso Centro Congressi Torino Incontra in Via Nino Costa 8 la Camera di commercio di Torino, insieme ad Ascom Confcommercio e Confesercenti, propone per i mesi di ottobre e novembre una serie di  corsi di aggiornamento gratuiti riservati agli operatori del comparto somministrazione di Torino e provincia. Titolo del corso odierno: “Web senza segreti: come promuovere e gestire la propria reputazione on-line“.
  • Dalle 15:30 a Milano presso TIM WCAP Milano in via Magolfa 8 vi segnalo: “Changemaker in azienda
    “. In questo workshop Ashoka vuole offrire ai partecipanti spunti, riflessioni, esempi e strumenti concreti per sentirsi e iniziare ad agire tutti come agenti attivi del cambiamento: in azienda, a casa e in famiglia, nelle proprie organizzazioni, a scuole, nelle istituzioni – il cambiamento sociale, le soluzioni innovative, partono da ogni singolo individuo.
  • Continua a Treviso  fino a domenica 27 ottobre la Treviso Creativity Week evento nato per fornire un palcoscenico privilegiato a chi ha deciso di investire su se stesso puntando sulla creatività, innovazione e sull’imprenditorialità.
  • Dalle 17.00 a Milano presso BCG in Italia vi segnalo l’evento: “Brand purpose | MARKETERs Academy“. Durante l’evento manger autorevoli e riconosciuti si confronteranno sul tema, condividendo la propria esperienza su come costruire e gestire dal punto di vista strategico, comunicativo e operativo un sistema di valori del brand verso la definizione del Purpose, per aumentare la competitività dell’azienda, distinguersi e costruire un brand di successo. Speaker: Roberta Aspesi | CMO Lead Microsoft Italy, Carolina Cucinelli | Brand and Media Relation Manager & Board Member Brunello Cucinelli, Francesco Guidara | Marketing&Business Developer Director, BCG, Roberto Lobetti Bodoni | CMO Moleskine e Nicola Neri | CEO, Ipsos
  • Dalle 18:00 a Casalmaggiore presso l’Open Innovation Campus in Via Volta, 3 vi segnalo l’evento:” La carta igienica del futuro è realtà, la paghi meno grazie alla pubblicità“. La startup, Wastad, ha sviluppato la prima piattaforma pubblicitaria che non distruba le persone, infatti solo se sarai curioso/a abbastanza potrai scoprire cose nuove. La piattaforma è stata pensata per uno scopo ben preciso, dare la possibilità alle persone di entrare in contatto con contenuti personalizzati che le aziende mettono a disposizione, non il contrario, l’ approccio lascia libere le persone, stimolando la curiosità poi a loro l’ultimo passo. La carta igienica serve, visto che è un bene di prima necessità, ogni volta che le persone curioseranno contribuiranno a produrre altra carta igienica che verrà consegnata alle famiglie in difficoltà.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Mastering Code.
  • Dalle 19:15 a Milano presso IF: Idea Factory Milano, Coworking Space for Creative Professionals si svolge la serata “Public Speaking con educational sul Feedback“, durante la serata i partrecipanti avranno i l’opportunitá di ascoltare uno dei soci piú Senior, che fará un educational su come far tesoro dei Feedback.

Martedì 22 ottobre:

  • Da oggi fino a domenica 27 ottobre a Padova arriva DigitalMeet 19, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese. DIGITALmeet mette a sistema i grandi temi del digitale – Information & Communication Technology, Web Communication, Big Data, Mobile, – per trovare nuove soluzioni a servizio del territorio e della sua impresa. Un cambio di paradigma che esca dal “piccolo è bello” e sposi la filosofia della rete.
  • Da oggi fino a giovedì 24 ottobre a Milano presso il MiCo Convention Center nel padiglione 4 di FieramilanoCity appuntamento con SMAU che supporta da oltre 50 anni le aziende e i suoi professionisti nel soddisfare il fabbisogno di innovazione favorendo l’incontro con i fornitori di soluzioni digitali. Dal 2011 Smau ha integrato nella sua offerta una nuova dimensione dedicata interamente all’innovazione. Startup, acceleratori, incubatori e centri di ricerca trovano ora spazio all’interno degli eventi e dei progetti firmati Smau per permettere alle aziende alla ricerca di idee, progetti e competenze di trovare gli strumenti per innovare e accelerare il proprio business.
  • Dalle 9:30 a Milano presso la Triennale in Viale Alemagna 6 vi segnalo PulseeHACK, si tratta di un hackathon di una giornata, lanciato  da una nuova azienda innovativa nel settore energia – Pulsee. La sfida è aperta a innovatori e startup, appassionati di digital, comunicazione, marketing o tecnologia. Gli studenti possono iscriversi come singoli, oppure formare un team (minimo 3 e massimo 5) e presentarsi con un’idea innovativa su una delle quattro challenge New Services and ideas, Gamification, New Product e ECO – Smart City.
  • Dalle 9:30 a Caronno Pertusella (Va) presso Copying in Via Saronno 165 vi segnalo il workshop gratuito “LinkedIn for Business“. Un workshop che vi spiegherà perchè  è fondamentale capire come  integrare LinkedIn nella propria strategia di social media marketing e come trarre il massimo vantaggio da questo strumento.
  • Dalle 14:00 a Milano presso HSBC in Via Mike Bongiorno 13 si svoge la Fintech conferece. “Revolutionising Prosperity & Financial Services“, un evento organizzato da The British Chamber of Commerce for Italy & Fintech District. In collaborazione con  HSBC Bank –  Supported by AVIVA and DWF. Si discuterà di come  banche e startup stanno lavorando insieme per fornire una nuova generazione di servizi finanziari.
  • Dalle 18:30 a Padova presso Techstation in Via Trieste 1 appuntamento con “Startup Craft Union Padua #1 @Digital Meet 2019″, è un evento bimestrale che crea collegamenti tra una vasta gamma di imprenditori provenienti da ecosistemi locali e internazionali per provare nuovi prodotti, condividere storie e imparare gli uni dagli altri. Questo evento è progettato per offrire agli imprenditori una piattaforma per raccontare un progetto ad altri imprenditori, ricevere feedback da un pubblico, trovare partner e sviluppare la propria rete. L’evento si svolge in lingua inglese.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Isola in Piazza Città di Lombardia 1, presentazione delle 3 aziende vincitrici della 1a edizione di Semina, la piattaforma di raccolta fondi per le aziende alimentari italiane. A presentare il progetto saranno direttamente gli imprenditori e le due startup fondatrici di Semina: 200Crowd con know e tecnologia nell’equity crowdfunding ed Emerge, la piattaforma dei produttori italiani. Le 3 startup sono: Oilalà, produttore d’olio premium; Mastro Cesare, produttore di grissini piemontesi speciali; WOW Food, produttore di finger lime gourmet.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #Aperitech di Machine Learning / Data Science. Primo ospite della serata Alessandro Parisi (AI & Blockchain Specialist) per parlare delle promesse e delle sfide dell’intelligenza artificiale applicata alla cybersecurity. A seguire, verrà proiettato in streaming l’opening keynote di AWS:INNOVATE, uno degli eventi più grandi del panorama AWS, con speaker Julien Simon, Principal Technical Evangelist for AI & Machine Learning AWS.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Talent Garden Calabiana si svolge il Meetup organizzato da AgileForitaly, ospite della serata Deborah Ghisolfi con un talk dal titolo: “Quella volta che Agile ha sconfitto il Gantt“, un incontro in cui i partecipanti scopriranno la storia di come Agile ha sconfitto quel mostro di Gantt!

Mercoledì 23 ottobre:

  • Dalle 9:00 a Cremona presso CRIT-Polo per l’Innovazione Digitale in Via dell’Innovazione Digitale nr. 3 vi segnalo il Corso Python Base. Python è un linguaggio open source semplice, veloce e potente. E’ conosciuto per la sua sintassi essenziale e per l’ampio utilizzo nello sviluppo di applicazioni molto complesse. Da anni è tra i linguaggi più usati per il web e l’automazione, mentre ultimamente è molto apprezzato dai data scientist grazie alla sua semplicità, versatilità ed eleganza.
  • Dalle 9:30 presso il Phygital HUB, via Isonzo 55/2, Casalecchio di Reno (BO)  appuntamento con lo Speedy Workshop: “Build An Innovation Culture In A Phygital Workspace“. Il workshop vuole rispondere alla domanda di come dovrebbero fare i leader per garantire che l’innovazione diventi un principio guida che coinvolga ogni divisione aziendale. Ospiti Sedus, Horsa e Workitect come aziende  eader in questo campo. Durante questo Speedy Workshop, Marcello Coppa, Managing Partner @ GELLIFY e Anna Bruscia, Service Designer @ GELLIFY, guideranno i partecipanti nella comprensione di come promuovere e gestire efficacemente l’innovazione all’interno dell’azienda.
  • Dalle 9:30 a Firenze organizzato da Confindustria Firenze presso la Fortezza da Basso in Via Strozzi 1 appuntamento con Connext Firenze l’evento dedicato al B2B, all’alta formazione, all’innovazione, il luogo e l’occasione dove fare affari, scambiare esperienze, coltivare contatti e trovare ispirazione.
  • Dalle 10:00 presso Smau Milano in FieraMilanoCity, Assintel presenta  il nuovo Assintel Report 2020 e fornisce in anteprima uno sguardo al mercato italiano dell’ICT e dell’innovazione digitale del 2020.
  • Dalle 10:00 a Milano presso inCOWORK (Milano via Montegani 23 appuntamento con il workshop: ” Team Canvas e Lego® Serious Play®“. Il workshop sarà interamente basato su un approccio interattivo e vedrà il coinvolgimento costante dei partecipanti che verranno
    fatti “lavorare giocando” per approfondire le tematiche del workshop. Ci sarà una parte anche di proiezione di slides per focalizzare meglio alcuni temi chiave dell’incontro. Relatore: Alessandro De Chellis, consulente people e facilitatore Lego® Serious Play®.
  • Dalle 14.00 sempre in SMAU Milano vi segnalo un evento speciale: Open Italy, programma di Open and Collaborative Innovation del Consorzio Elis, giunge alla finale della terza edizione. 10 saranno i team che racconteranno i risultati concreti di 12 settimane di lavoro agli Amministratori Delegati delle aziende della community di Open Italy. Sarà quindi un’opportunità per le Startup che hanno partecipato per accelerare le vendite vincendo importanti commesse. Una celebrazione del percorso svolto dagli attori coinvolti nei progetti che ha contribuito a generare valore per la tutta community. Perché l’innovazione è meglio se fatta insieme, attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze per avviare progetti concreti e d’impatto sociale.
  • Dalle 17:00 a Villa Guardia presso inCOWORK Villa Guardia in Via Corsica 8 appuntamento con “Promuovi la tua azienda online – FormAperitivo“. In questo incontro si cercherà di dare una panoramica su come creare una strategia e studiare quali strumenti utilizzare. Senza la giusta comunicazione anche il progetto più geniale e brillante rischia di rimanere un “sogno nel cassetto”. Speaker della serata: Cristian Tava.
  • Dalle 17:30 a Milano presso Cariplo Factory – Spazio Joule – 3° Piano in via Tortona 56 appuntamento con “ING Challenge Everyday Green“, il nuovo evento della ING Challenge che punta ad alimentare questo cambiamento di paradigma. Un momento di incontro tra esperti e professionisti della sostenibilità e le startup con le idee più innovative in questo ambito. In Cariplo Factory si incontreranno le migliori startup green nei campi lifestyle, mobility e zero waste.
  • Dalle 17:30 a Ravenna presso Confindustria Romagna appuntamento con una nuova serata di Startup Grind Rimimi e San Marino. La serata sarà dedicata al mondo dei Pagamenti Digitali e alla sua evoluzione nel mondo Fintech ed Ecommerce. Gli speaker presenti:  Carlo Alberto Minasi, Chief Innovation Officer di EY; Marco Succi, Sales Manager di Soldo e Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto
  • Dalle 18:30 a Milano presso Coperncio Tortona in Via Tortona 33,  vi segnalo Techitalia Meetup – Milano Launch #1 il lancio del capitolo di Techitalia Milano con l’obiettivo di riunire fondatori e professionisti nei settori tecnologico e digitale. Il Meetup avrà un focus internazionale in mostra startup e relatori di portata internazionale. Durante l’evento, verranno presnetate delle aziende innovative che hanno partecipato al Global Startup Program, un’iniziativa che ha permesso a circa 100 startup italiane innovative di partecipare a programmi di accelerazione in 6 paesi in tutto il mondo, nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Cina, Corea del Sud, Giappone e Slovenia.
  • Dslle 18:30 a Bologna presso Social Factor appuntamento con l’incontro mensile: “DESIGN BOh: UX, UI e unicorni”, un tema diverso ogni volta: questo mese ci si confronterà sull’eterna confusione tra UX e UI design. Dubbi sui ruoli, su come promuovere la  professione, sugli strumenti e gli approcci, sulle terminologie, sulle buone pratiche e sulle decisioni che ogni giorno si devono  prendere quando si lavora con clienti e colleghi.
  • Dalle 18:45 a Milano presso H-FARM Milano in  Via Giosuè Borsi 9, vi segnalo “the H-SIDE of data“, un incontro tra data science e digital marketing: il Team Data di H-FARM si racconta. Durante la serata i parlerà dell’uso della data science nel marketing digitale e di come viene applicata nella  realtà di H-Farm.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di DotNetCode.

Giovedì 24 ottobre:

  • Oggi e domani venerdì 25 ottobre a Milano presso Superstudio Group in Via Tortona, 27 appuntamento con “Codemotion Milan 2019 – Conference“. Codemotion Milano è una conferenza tecnologica aperta a tutte le lingue e tecnologie che riunisce più di 100 relatori internazionali, 2500+ partecipanti e 90+ comunità ogni anno. Inoltre, le più importanti società tecnologiche come Google, IBM, Oracle, Microsoft e Cisco, scelgono Codemotion per mostrare i loro prodotti e servizi e incontrare i migliori sviluppatori.
  • Da oggi al 26 ottobre a Milano torna il Salone del Franchising l’evento leader in Italia per il mondo del franchising e del retail, con oltre 200 brand il posto migliore per chi vuole mettersi in proprio. Tre giorni di workshop, formazione e consulenza gratuita per far nascere e crescere migliaia di imprenditori.
  • Oggi e domani venerdì 25 ottobre a Roma presso Talent Garden Ostiense in Via Ostiense 92, appuntamento con la Social Media Week, dopo il successo della scorsa edizione, tutto su Social Media e Web in un solo evento.
  • Dalle 9.00 presso lo Studio Zandonella&Partners  vi segnalo il workshop: “Design Thinking Taster“. E’ un workshop di mezza giornata per iniziare a conoscere il Design Thinking. Si tratta di un framework, composto da un insieme di principi e pratiche per favorire la risoluzione innovativa dei problemi aziendali. Durante il workshop verranno fornite conoscenze sul processo, gli ambiti di applicazione possibile e i vantaggi conseguibili rispetto ad altre pratiche. In particolare si svolgerà un esercizio di gruppo durante il quale i partecipanti andranno a ideare soluzioni per un opportunità comune di innovazione.
  • Dalle 9:30 a Milano vi segnalo ScaleIT (evento su invito). ScaleIT è un programma e una vetrina di scaleup che collega le migliori scaleup nello spazio digitale e software dall’Italia e dal sud-est Europa con gli investitori internazionali per raccogliere capitale di crescita (3-30 milioni di €) e ridimensionare a livello internazionale.
  • Dalle 10:00 a Roma presso la sede di Confcommercio Imprese per l’Italia in PiazzaG.G.Belli, 2, Assintel presenta  il nuovo Assintel Report 2020 e fornisce in anteprima uno sguardo al mercato italiano dell’ICT e dell’innovazione digitale del 2020.
  • Dalle 10:00 a Verona presso Confesercenti Verona Dopo SEO In Stampatello è il momento di SEO In Corsivo. Tutti i fattori da considerate per avere un sito performante e che non sia una zavorra per i vostri contenuti. Questo è il corso per mettervi nelle condizioni di valutare il vostro sito, capire la struttura tecnica e darti indicazioni per evitare di fare compagnia al cadavere nascosto nella seconda pagina di Google. Docente: Salvatore Russo,Brand Builder, allena le aziende a comunicare la propria identità, coinvolgere il pubblico in esperienze straordinariamente rilevanti e convertire le opportunità offerte dal mercato in business
  • Dalle 16:45 a Milano presso il coworking Spaces Isola vi segnalo la 5th Pitch Night in Milan. Oltre alla serie di presentazioni e networking con gli investitori, durante la serata ci sarà anche una jobs fair dedicata alle startup, in cui la vostra startup avraà la possibilità di connettersi con i migliori studenti, sviluppatori e altri professionisti.
  • Dalle 18.00 a Milano presso  lo Studio Legale Dimalta Avv. Davide in Corso Buenos Aires 77 vi ricordo un incontro dal titolo: “Essere Influencer. Come muoversi tra vincoli di pubblcità e privacy“. In un’ora intensa si cercherà di fornire un quadro generale delle recenti normative in tema di pubblicità via social e delle norme in materia di privacy che possono interessare a chi utilizza il veicolo dei social media per promuovere sè stesso. Sarà presente Francesco Pagano, Social Media Strategist presso iCrossing, che illustrerà le qualità che deve avere un influencer e cosa deve fare per non perdere questo “status”.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana appuntamento con FDO – For Disruptors Only  un ciclo di eventi dove imprenditori, manager e cervelli che hanno qualcosa da dire si racconteranno a chi avrà voglia di ascoltarli. Ospiti di questo dodicesimo appuntamento: dopo l’introduzione di Riccardo Bovetti – EY, Germano Lanzoni che presenta: Valentina Schifilliti // La Rotten, Silvia Rossi // I Trentenni , Ciccio Rigoli // Poetry for Business.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Opengra coworking – GRA presentazione del libro di Alessia Camera: “Viral Marketing” scritto in coppia con Michele Pagani, sarà una chiacchierata sul fenomeno della viralità di diffusione dei contenuti in ottica marketing e sul significato della crescita virale dal punto di vista dei prodotti digitali e delle startup. Insieme ad Alessia ci sarà Michele Pagani, co-autore di Viral Marketing, docente e digital strategist di Gummy Industries, che completerà il quadro sul tema virale condividendo un punto di vista fortemente legato ai brand e alla comunicazione.

Venerdì 25 ottobre:

  • Da oggi fino a domenica 27 ottobre  Bari presso il Politecnico Master Italy lancia la prima edizione di Need Next, il primo Hackathon italiano dedicato all’ innovazione di porte e finestre. L’invito è rivolto a designer, ingegneri, esperti di marketing e business, developers, e tutti gli appassionati di tecnologia, innovazione e imprenditorialità, laureandi o laureati i quali saranno chiamati a mettere a punto soluzioni sulla base delle esigenze che verranno presentate durante i brief della giornata inaugurale.
  • Dalle 8:45 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students appuntamento con una Creative Mornings ospite sarà Francesca Parviero, che è designer di esperienze di apprendimento digitale, un Inspiring Speaker, un’ autrice di libri e un ex responsabile delle risorse umane.
  • Dalle 9:00 a Trenro in Via Roberto da Sanseverino 95 si svolge il workshop: “Progettare e validare con il Design Sprint“,  è un workshop partecipativo pensato per progettare, validare o migliorare in poco tempo un prodotto digitale, come una web-app, un’app nativa, un servizio B2B o B2C online. Il metodo, nato in Google Venture, è utilizzato da aziende come Airbnb, Lego, Slack, Nest. Docente: Franceska Dalsaso, User Experience Designer in Fightbean.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Assolombarda – Sala Falck (piano interrato) – Via Chiaravalle 8 si svolge Startup Reunion: l’annuale evento di networking organizzato Assolombarda – quest’anno in collaborazione con Italia Startup con cui è stato siglata una partnership, che va così a costituire il principale polo italiano di startup e scaleup con quasi 1000 aziende rappresentate e con oltre 100 attori dell’ecosistema coinvolti in questo network.
  • Dalle 9:30 a Milano presso  Palazzo Isimbardi in Via Vivaio 1 appuntamento con Works in Progress – Il lavoro in prospettiva, l’evento co-organizzato da Acta e SMart con la collaborazione di UnBreakfast, che si inserisce nell’ambito della EFW – European Freelancers Week 2019, giunta ormai alla quarta edizione e celebrata in tutta Europa con una serie di eventi dedicati ai freelancer.
  • Dalle 10:00 a Roma presso Binario F si svolge Digital Meet, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese. Potrete migliorare le vostre competenze digitali e fare networking con esperti, imprese e partner.
  • Dalle 14:00 di oggi fino alle 14:00 di domani sabato 26 ottobre a Rovereto vi segnalo Climathon 2019, l’hackathon di 24 ore che permetterà ai pertecipanti (informatici, imprenditori, studenti, policy maker o semplicemente cittadini), guidati da esperti del settore che collaboreranno con voi, di ideare nuove proposte o soluzioni per la raccolta e la corretta gestione degli AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) e dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
  • Dalle 18:00 a Milano presso la sala eventi del coworking milaneseYoroom, nella suggestiva cornice del quartiere Isola, ripartono gli UX Talk aperti al pubblico del Corso di Alta Formazione in User Experience Design di POLI.design, giunti al tredicesimo appuntamento. Per questo primo incontro della sessione autunnale è stato organizzato un parterre speciale che vedrà professionisti del mondo progettuale, consulenziale e imprenditoriale confrontarsi sul rapporto fra UX Design e Service Design, partendo dalle riflessioni del nuovo libro di Roberta Tassi “Service Designer. Il progettista alle prese con sistemi complessi” . Sarà presente l’autrice in qualità di moderatrice dell’incontro.
  • Dalle 18:30 di oggi fino alle 21 di domenica 27 ottobre a Pavia ritorna Startup Weekend Pavia, il format “dall’idea all’impresa” più famoso al mondo. Lo Startup Weekend inizia di Venerdì con la presentazione delle idee imprenditoriali da parte dei partecipanti. Al termine delle presentazioni tutti i partecipanti votano le 10 migliori idee e si creano i team di lavoro. Durante la giornata (e la notte) di Sabato ciascun team sviluppa la propria idea, valida il modello di business e realizza il prototipo del progetto imprenditoriale. La giornata di Domenica è dedicata al termine dei lavori e alla preparazione del pitch, la presentazione che ogni team dovrà fare a fine giornata alla giuria formata da 5 potenziali investitori.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Madama Hostel & Bistrot, via Benaco 1 vi segnalo “Community Maker Night” con Heather Corcoran | OpenDot | Opendot – Community. Maker 8e non) sono invitati ad un’occasione informale per incontrarsi, chiacchierare, e condividere chi sono e quali sono i progetti a cui state lavorando.

Sabato 26 ottobre:

  • Torna, oggi, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, il Linux Day 2019, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale. Per l’elenco degli eventi fate riferimento al sito.
  • Oggi e domani domenica 27 ottobre a Milano presso Fondazione Brodolini in Via Massimo D’Azeglio 3 vi segnalo “Design Sprint Bootcamp “, un workshop di 2 giorni in cui i partecipanti acquisirano le competenze di base della metodologia Design Sprint. Durante il Bootcamp Design Sprint, i partecipanti metteranno mano ai pennarelli, attaccheranno post-it sul muro e altro ancora mentre saranno guidati attraverso l’intero processo dei 4 giorni del Design  Sprint, che è un processo strutturato per risolvere grandi problemi e avviare lo sviluppo di prodotti o servizi; è una sorta di ricetta per il problem solving in team.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Cefriel in Viale Sarca, 226, appuntamento con  il workshop “Everything you think to know about Kanban is probably wrong“. Kanban è un approccio sempre più diffuso ma come spesso accade il modo in cui viene interpretato ed usato è spesso sbagliato. Kanban è un approccio evolutivo al cambiamento volto all’ottimizzazione del flusso di lavoro e all’efficacia del business. Per farlo è necessario a volte andare contro il senso comune. Nel workshop si cercherà di capire come riuscirci. Lo si vedrà a tutti i livelli dell’organizzazione: strategico, di coordinamento e operativo. Trainer: Gaetano Mazzanti.

Domenica 27 ottobre:

  • Dalle 16:00 a Pavia presso il Polo Tecnologico di Pavia vi ricordo l’Evento Conclusivo – Startup Weekend Pavia 2019 la conclusione del format “dall’idea all’impresa” più famoso al mondo, aperta a tutti (previa registrazione) e con ingresso gratuito