Stavoltavoto.eu. Gli studenti Erasmus al voto europeo: ecco la scadenza per registrarsi

Gli studenti italiani inseriti nel progetto Erasmus, e tutti i cittadini italiani residenti in un altro Paese UE, hanno tempo fino al 5 marzo per registrarsi nei consolati italiani.

Fonte: Avvenire.it

Al voto europeo di fine maggio (tra il 23 e il 26 a seconda del Paese, in Italia domenica 26) possono partecipare tutti i cittadini europei, anche se risiedono in Paesi diversi da quelli di cui hanno la cittadinanza. C'è però un passaggio da compiere.

Gli studenti italiani inseriti nel progetto Erasmus, e anche tutti i cittadini italiani residenti in un altro Paese UE, hanno tempo fino al 5 marzo per registrarsi nei consolati italiani. La scadenza di registrazione per gli studenti e i cittadini comunitari residenti in Italia e che decidono di votare alle Europee in Italia è fissata, invece, per il 27 febbraio.

Intanto oggi è stato annunciato una collaborazione tra Erasmus Student Network Italia e l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, a sostengo della campagna stavoltavoto.eu. La collaborazione si concretizzerà in attività di promozione del voto, sia degli studenti stranieri in Italia che degli italiani all’estero, attraverso diverse forme di comunicazione, che si tradurranno in promozione sui canali social, campagne offline e infine nella produzione di un video in cui gli studenti Erasmus saranno i diretti protagonisti.