Cambiamenti climatici e variazioni del livello del Mar MediterraneoIl 5 e 6 luglio 2018, la sede dell’ENEA di Roma ospiterà il workshop "Cambiamenti climatici e innalzamento del livello del Mar Mediterraneo. Recenti sviluppi della ricerca italiana e implicazioni per le politiche gestionali"

Fonte: Researchitaly.it

Il workshop rappresenta il primo “vertice” italiano su questi temi e vedrà la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e di docenti e ricercatori nazionali e internazionali provenienti da: Massachusetts Institute of Technology, ENEA, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, INGV-Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, CMCC-Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e varie Università.

Nel corso del workshop i ricercatori si confronteranno sui dati storici relativi alle variazioni del livello del mare, sulla deformazione tettonica, la gestione delle aree costiere e l’effetto dello scioglimento dei ghiacci sulla circolazione marina. Al termine dei due giorni si terrà una tavola rotonda coordinata dalla giornalista Donatella Bianchi, presidente di WWF Italia e conduttrice di Linea blu in onda su Rai1.

La partecipazione al workshop è gratuita, previa registrazione online