Arriva il Rieti Green Fest: la città ragiona su ambiente e stili di vitaDue giorni intensi, tutti da vivere, nel segno della tutela dell’ambiente e della salute

Fonte: Frontierarieti.com

Il 12 e 13 maggio arriva il “Rieti Green Fest”, evento organizzato da Asm e Comune, con l’obiettivo di vivere due giornate interamente dedicate all’ambiente e ai temi della salute, attraverso convegni, dibattiti, passeggiate e iniziative varie, dedicate anche ai bambini.

Venerdì 12 maggio, nella Sala mostre del Comune di Rieti, un susseguirsi di appuntamenti da non perdere, a partire dalle ore 9,30, con gli interventi del sindaco, Simone Petrangeli, del presidente della Provincia, Giuseppe Rinaldi, e del presidente di Asm, Alessio Ciacci insieme all’assessore della Regione Lazio, Mauro Buschini il delegato Anci nazionale Energia e Rifiuti, Ivan Stomeo, il presidente di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi e molti altri ospiti e relatori che affronteranno varie tematiche di grande interesse.

Nel pomeriggio, dopo una tavola rotonda, “Rieti verso rifiuti zero”, introdotta dall’assessore all’ambiente del Comune di Rieti, Carlo Ubertini, si terrà (ore 18) la presentazione del libro di Alberto Bellini, “Ambiente, Clima e salute”.

Alle ore 21, in piazza Cesare Battisti, il concerto di Gaudats Junk Band, il primo gruppo in Italia ad utilizzare strumenti musicali realizzati con materiale di riciclo.

Sabato 13 maggio gli eventi in calendario, si svolgeranno interamente all’aria aperta con “La giornata del benessere” che avrà inizio alle ore 9,30, dal parco del Borgo con “Let’s Clean Up Europe”.

Poi, da piazzale Angelucci, prenderà il via la “passeggiata del benessere” che raggiungerà, alle 11,30, il parco del quartiere Borgo dove alle 12, avrà inizio un interessante dibattito sul tema: “alimentazione e movimento alla base di un corretto stile di vita” nel quale interverranno dottori dell’ospedale de’ Lellis di Rieti, esperti in medicina interna, dello sport e in nutrizione anche riferita ai bambini.

Dopo un pic-nic, accompagnato dalla musica di Matteo Colasanti, alle 15,30, si terrà un laboratorio per bambini e, a seguire, lezioni gratuite di Yoga, Tai Chi e Pilates.

Il “Rieti Green Fest” farà un po’ da resoconto alla lunga attività svolta da Comune e Asm in questi anni – ha detto il sindaco, Simone Petrangeli – è un’ottima occasione per approfondire quanto fatto in città. Coniugando l’aspetto più politico-amministrativo di un convegno con iniziative all’aria aperta che metteranno le persone in condizione di vivere una giornata all’insegna di stili di vita virtuosi».