Bio Based Industries Joint Undertaking. Giornata nazionale di lancio del bando 2017Si terrà a Roma il 20 aprile 2017 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR la giornata informativa nazionale di lancio del bando 2017 dell’iniziativa Bio Based Industries Joint Undertaking– BBI JU

Fonte: Researchitaly.it

La giornata è organizzata dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR e in stretta collaborazione con il  prof. Fabio Fava, rappresentante Nazionale presso lo  States Representatives Group BBI JU.

Nel corso della giornata informativa verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2017 del programma BBI, in apertura il prossimo 11 Aprile con scadenza prevista il 7 settembre 2017, e qui disponibile: https://www.bbi-europe.eu/sites/default/files/awp_2017.pdf.

Sono 16 i topic presenti nella nuova call, per un budget totale a disposizione di circa 81 milioni di euro in cash come contributo dell'Unione e del Consorzio BIC (più altri 40 milioni di uro stimati e attesi come contributo in kind).

Le principali linee di orientamento strategico del bando 2017 saranno:

  • Fostering a sustainable biomass-feedstock supply to feed both existing and new value chains;
  • Optimising efficient processing for integrated biorefineries;
  • Developing innovative bio-based products for specific market applications;
  • Creating and accelerating the market uptake of bio-based products and applications.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link: http://www.apre.it/eventi/2017/i-semestre/info-day-bbi/.