Fondazione Feltrinelli: 2 borse di studio per ricerca in discipline economiche e della sociologia del lavoro

La Fondazione Feltrinelli ha aperto due borse di studio dal valore di 20.000 euro per giovani ricercatori in discipline economiche e nella sociologia del lavoro. Invia la tua domanda entro il 19 aprile!

Fonte: Scambieuropei.info

Descrizione dell’ente

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in accordo con la famiglia del Professore Alessandro Pansa, in collaborazione con l’Università LUISS “Guido Carli” e la Scuola di Politiche, ricorda l’ex membro del Comitato Scientifico della Fondazione.

Assegna sei borse di studio da 20.000 euro nel corso dei prossimi tre anni rivolte a giovani ricercatori nel campo delle discipline economiche e della sociologia del lavoro.

Dal 2004 al 2017, il Professor Pansa ha insegnato all’ Università Luiss gli schemi operativi della Finanza straordinaria, dando agli studenti di economia dell’Ateneo, nei suoi oltre dieci anni di attività accademica, strumenti e metodologie per riflettere e sviluppare senso critico e capacità di analisi.

Descrizione dell’offerta

La finalità dell’iniziativa è di promuovere la ricerca e consentire a giovani che svolgono attività di ricerca in Italia o all’estero, di proseguire il percorso di studi, approfondendo i temi al centro degli interessi scientifici di Alessandro Pansa. I principali sono:

  • Gli investimenti delle imprese in innovazione tecnologica e le politiche pubbliche necessarie a sostenerli. L’obiettivo sarà identificare quali settori potranno contribuire allo sviluppo del Paese e attraverso quali risorse, anche finanziarie, nei loro processi di modernizzazione ed internazionalizzazione; quali oggi possono essere i bacini di ricerca per le aziende innovazioni di prodotto, di processo e di strutture organizzative coerenti con il futuro.
  • Analisi predittiva dei trend futuri, a livello globale, delle trasformazioni digitali che impatteranno sul mercato del lavoro e delle conseguenze che questi avranno sulla qualità del lavoro e sul ruolo dei lavoratori all’ interno dei processi di produzione.

Requisiti

  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • buone competenze informatiche;
  • elevate competenze di scrittura e comunicazione scientifica;
  • orientamento, interesse e comprovata esperienza a trattare i temi della ricerca scientifica a scopo divulgativo.

Condizioni economiche

L’incarico ha il valore di 20.000 Euro (al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali previste dalla legge) comprensivi di spese di viaggio e di costi legati alle attività di ricerca. La durata delle borse è di 11 mesi a partire da giugno 2019.

Guida alla candidatura

Scarica il modulo di iscrizione

Le domande dovranno pervenire a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 14.00 del 19 aprile 2019 indicando nell’ oggetto Premio Alessandro Pansa.

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli, consulta il BANDO UFFICIALE o visita il sito dell’offerta

Scadenza 

19 aprile 2019 entro le 14.00