L'Europass Curriculum Vitae

L'Europass Curriculum Vitae è un modello standardizzato che consente di descrivere, sulla base di un formato condiviso e riconosciuto in tutta Europa, le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo, al momento della presentazione di una candidatura per un lavoro o per la prosecuzione di un percorso formativo. Questo strumento può essere utilizzato in tutti i casi di mobilità geografica e professionale.

Fonte: Portaledeigiovani.it

L'Europass Curriculum Vitae è uno strumento personale che viene compilato direttamente dall'interessato, in maniera autonoma o con l'aiuto di un operatore. Essendo un'autodichiarazione, non ha alcun valore legale ma svolge una funzione essenzialmente informativa. E' possibile compilare on-line o scaricare il formato dal portale europeo.

Il Centro nazionale Europass Italia, ha sede presso l'Anpal,  e coordina le attività connesse al portafoglio Europass. Garantisce che i documenti Europass siano conformi alle norme e accessibili a tutti, mettendoli a disposizione anche in forma cartacea per chi non ha accesso a internet ed è responsabile del rilascio del documento Europass-Mobilità.
Il centro svolge, inoltre, attività di informazione e promozione rivolta al pubblico in generale e ai datori di lavoro, agli operatori di orientamento e al personale delle scuole.
Non svolge invece attività di incontro domanda-offerta di lavoro, non dispone di una banca dati per la raccolta di candidature spontanee, curriculum vitae o passaporto europeo delle lingue, né finanzia progetti di mobilità.
Il centro italiano fa parte della rete europea di Centri nazionali Europass coordinata dalla Commissione europea (Direzione generale Istruzione e cultura) con il supporto del Cedefop.

Il Centro Nazionale Europass Italia presso ANPAL:
organizza e partecipa ad eventi nazionali e internazionali sugli strumenti per la trasparenza dei titoli, delle competenze e  delle qualificazioni, in maniera da agevolare la mobilità a livello europeo a fini di studio, formazione e lavoro;
contribuisce all’elaborazione di  materiali formativi/informativi sui temi dell'orientamento, della trasparenza delle qualificazioni e competenze,  a livello nazionale ed europeo;
collabora con altre reti, strumenti e portali europei di orientamento (quali EURES, Epale,  ecc.).
A partire dal 2020 Europass sarà uno strumento completamente digitalizzato ed accessibile da un piattaforma europea gestita direttamente dalla Commissione UE ed avrà tra i suoi obiettivi non solo il miglioramento della mobilità a  fini di studio e di lavoro, ma anche il supporto all’occupabilità dei cittadini UE attraverso la creazione di un portale europeo dove ottenere informazioni mirate su tematiche quali, competenze, qualificazioni, orientamento al lavoro ed allo studio, creazione di un e-portfolio personale ed accesso ai servizi di skills intelligence e mercato del lavoro.

Contatti

Centro Nazionale Europass
http://www.anpal.gov.it/europa/europass
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Address: Via Fornovo 8 - 00192 Roma - ITALIA
Telephone: + 39 800.00.00.39