Attualità

I lavori e le competenze del futuro svelati da una ricerca di Pearson

Quali saranno le professioni del futuro e come il processo di automazione potrà creare nuove opportunità di occupazione? È questo l’oggetto della ricerca “Il futuro delle competenze”, che Pearson, società di editoria scolastica, ha realizzato in collaborazione con Nesta e Oxford Martin School.

Regioni in coro: stop a numero chiuso non risolve i problemi degli atenei

«Rimuovere il numero chiuso non risolverebbe i problemi strutturali dell’università italiana, ma peggiorerebbe ulteriormente una situazione già in sofferenza»: lo ha evidenziato Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana e coordinatrice degli assessori all’Università nell'ambito della commissione Istruzione e Lavoro della Conferenza delle Regioni, nel corso di un’audizione sulle proposte di legge di revisione delle norme sull'accesso ai corsi universitari presso la commissione Cultura della Camera.

Università, dal Tar nuovo colpo al numero chiuso: salta blocco ad Architettura

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha accolto il ricorso dell'Unione degli universitari contro lo stop agli ingressi operato dal dipartimento di Roma Tre. Le graduatorie dovranno essere riaperte in tutto il territorio nazionale