pantaniDomenica 28 giugno una salita in nordic walking sulle montagne accumolesi

Fonte: Ilgiornaledirieti.it
di Pietro Bizzoni

Occasione imperdibile, quella di domenica 28 giugno, per tutti gli amanti della montagna e del trekking. L'Ekoclub international Onlus - sezione di Accumoli - tornerà anche quest'anno a quota 1.600 metri s.l.m. nell'oasi verde dei Pantani.

Conosciutissima zona umida, (protagonista di una campagna pubblicitaria negli anni '90) caratterizzata da laghetti morenici, i Pantani in questa stagione, divengono un immenso tappeto di fiori e verzure. Il colpo d'occhio, è estasiante; camminare nel mare di colori tra dolci declivi a ridosso dei mestosi alberi della foresta del Quarto, non può far altro che emozionare!

La giornata, inizierà alle 8.00 del mattino e si snoderà secondo tre diversi itinerari:
1) da Accumoli centro, seguendo il "Sentiero Italia" - a piedi in 2 ore circa;
2) da Terracino attraverso il tracciato di "Le Terrazze" - a piedi in 2 ore circa;
3) da Forche Canapine (consigliata ad anziani e bambini) - poco più di 30 minuti.

I tre gruppi di camminatori, si riuniranno infine in località Fonte Copelli dove, all'ombra di faggi secolari, verrà celebrata una funzione religiosa. Prima di pranzo, i soci Ekoclub presenteranno agli astanti il progetto AIB 2009 dal titolo "Che Disastri". Verranno trattati argomenti inerenti la Protezione Civile, il territorio ed il pronto intervento. Alle 13.00, un meritato pranzo al sacco con: panzanella, formaggi, salumi, frittate e la "Marotta", il tipico, squisito salume accumolese. La prenotazione è d'obbligo ai numeri: 0746-80793, 0746-80946, 339-451256.