fotografoA Trastevere fino al 28 maggio. La capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione

Fonte: Studenti.it

Fino al 28 maggio, a Roma è vistabile la mostra di fotografia che fa capo alla prestigiosa World Press Photo di Amsterdam.

La foto dell'anno, scelta fra 96.268 presentate da 5.508 fotografi di 124 nazionalità, coglie l'attimo in cui un poliziotto si fa largo in un quadro di macerie, puntando la pistola contro una porta sbarrata; irrompe in una casa dell'Ohio, non per arrestare malviventi, ma per controllare che gli inquilini sfrattati dalla loro abitazione ipotecata abbiano lasciato l’immobile. Uno scatto in bianco e nero dalla forte valenza simbolica. La mostra World Press Photo 2009  resterà aperta fino 28 maggio. Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo.

Ogni anno, da 52 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste.

Quest'anno è aumentato anche il numero dei fotografi italiani che hanno presentato il loro lavoro alla giuria. Sono stati premiati 62 fotografi di 27 diverse nazionalità: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Francia, Germania, Grecia, India, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Polonia, Russia, Salvador, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraine e USA.

Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un'istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Il World Press Photo gode del sostegno della Lotteria olandese dei Codici postali ed è sponsorizzato in tutto il mondo da Canon e TNT. A Roma la mostra è presentata con il contributo speciale di Canon Italia e in collaborazione con Zétema Progetto Cultura.

Info sulla Mostra
Roma, fino al 28 Maggio 2009
Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1/ b
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Chiusura cassa ore 19. Chiuso il lunedì
Info 060608 www.museodiromaintrastevere.it
Biglietto integrato Mostre + Museo: Intero € 5,50 Ridotto € 4.00
gratuito per le categorie previste dalla legge vigente