faiIl 29 marzo in sella alla scoperta dei laghi reatini

Fonte: Ilgiornaledirieti.it

MTB Rieti collaborerà alla giornata Fai di primavera 2009, organizzata dalla delegazione di Rieti per il 29 marzo, con una escursione in mountain bike alla scoperta del sistema dei laghi reatini. Il punto di incontro è alle 10 alle sorgenti di Santa Susanna (Rivodutri), che saranno anche punto di partenza ed arrivo delle escursioni e dove è previsto un ristoro finale; è inoltre prevista una visita guidata ai ruderi della villa romana di Quinto Assio.

«Abbiamo ideato due diversi itinerari – spiegano gli organizzatori - , uno per tutti e l’altro per biker. Entrambi i percorsi prevedono strade sterrate e sentieri "natura", quindi è necessaria una bicicletta mountain bike ed è raccomandato l'uso del casco. Seppur limitato per quanto possibile, è previsto il transito e l'attraversamento di strade comunali e provinciali aperte al traffico».

Il percorso "per tutti" si svolge tutto all'interno della Riserva naturale dei laghi Lungo e Ripa Sottile, concentrandosi sulla visita di questi due specchi d'acqua, e prevede come salita, oltre alla naturale pendenza della piana (dai 370 m slm del lago di Ripa Sottile, ai 380 m slm della sorgente di Santa Susanna), solo quella per la villa romana, con un dislivello di 25 metri. La lunghezza approssimativa del percorso è di 13km.

Il percorso "per biker" aggiunge la vista dall'alto dei 30m di elevazione del Colle Trullo, la visita alle risorgive Vicenna Riara, il percorso lungo il Velino sino al lago di Ventina, il percorso degli argini del canale di Santa Susanna. Un tragitto che, pur senza presentare difficoltà tecniche, è pensato per coloro che hanno una pratica di mountain bike (si percorreranno argini erbosi), di un po' di salita (di cui la maggiore è il dislivello di 100 metri dal lago di Ventina a Colli sul Velino, da affrontare in 5km di buona strada, solo parzialmente sterrata), di un chilometraggio più sostanzioso (circa 30km), e della abitudine a percorrere strade (4km) con un traffico automobilistico, seppur modesto.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti su:
http://www.mtbrieti.it/giornataFAI.html