Eventi digitali da non perdere dal 14 al 20 ottobre

La settimana della Maker Faire Rome ma non solo. Dal corso di Digital Food Marketing a Milano fino alla Treviso Creativity Week passando per i Digital Innovation Days.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 14 ottobre:

Martedì 15 ottobre:

  • Dalle 10.30 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Montegani 23 vi segnalo. “Agile HR: rendere agile l’organizzazione delle persone per migliorare produttività e benessere”. Durante questa giornata i partecipanti affronteranno l’analisi di come gli strumenti agili siano utili in ogni parte di un’azienda, anche nel settore people. Relatore: Alessandro De Chellis, consulente people e facilitatore Lego® Serious Play®. Supporto le aziende nella valorizzazione e ottimizzazione del proprio capitale umano e del benessere organizzativo.
  • Dalle 15:00 a Firenze presso Murate Idea Park torna il Murate Idea Park Community Day, un’occasione per festeggiare il  secondo compleanno insieme a tutta la nostra community. Oltre a poter conoscere tutte le  startup ed entrare in contatto con il mondo dell’innovazione fiorentina, si potrà anche richiedere, infatti, colloqui con business angels, mentor e docenti dell’alta formazione digital MIP.
  • Dalle 17.00 a Milano presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana 61 appuntamento con il workshop gratuito: “Growth Hacking: Come creare App e Esperienze Digitali memorabili”. In questo workshop si imparerà cosa significa creare prodotti digitali focalizzati alla crescita combinando l’approccio di Uqido e la metodologia del growth hacking tramite casi studio ed esempi internazionali. Workshop Facilitator: Alessia Camera.
  • Dalle 17:00 a Milano presso TIM WCAP – sala TIM SPACE in Via Magolfa, 8 vi segnalo il workshop gratuito: “La strategia della Spada“. Il workshop ha l’obiettivo di coniugare le strategie della scherma a tool ormai consolidati nel mondo imprenditoriale, come il Business Model Canvas e la Mappa dell’Utilità Offerta al cliente. Partendo dai fondamenti della scherma, ne andremo ad utilizzare le tecniche di assalto per ridefinire il panorama strategico dell’azienda, partendo dalle competenze chiave per arrivare alle strategie di differenziazione rispetto alla concorrenza e di approccio al cliente. Il workshop sarà tenuto da Paolo Franceschini, founder di idea-re, esperto in coaching Lean Startup, design thinking e fund raising e Mirko Novellini, Maestro Federale FIS, Responsabile di Sala e Presidente presso Club Scherma Sesto.
  • Dalle 18:00 a Roma presso Binario F ppuntamento con il workshop: “Crea la tua Landing Page” organizzato da Le Wagon e Lab 606 WorkSpace creare da zero e progettare la propria landing page in sole 2 ore, utilizzando HTML / CSS e la libreria CSS Bootstrap.
  • Dalle 18:30 a Milano  presso lo Spazio Teatro di IED Moda Milano di via Pompeo Leoni 3 presentazione del libro “Fashion Marketing – viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0″. Interverrà Isabella Ratti, autrice del libro, ex studentessa Ied, consulente d’immagine e style coach, lavora da anni nel campo del managment consulting e questo le permette di essere un valido sostegno per professionisti e aziende che vogliono migliorare la gestione della loro attività.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti 2 ricominciano gli incontri di StartupGrind Milano  con un evento dedicato al mondo Scaleup in collaborazione con YesMilano, Comune di Milano & Camera di Commercio di Milano, Lodi e Monza Brianza.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Ostello Bello Grande in Via Lepetit 33 vi segnalo “Introduzione a HTML, CSS & JS: crea il tuo primo meme generator” organizzato da Wild Code School Italia, in questo seminario divertente e pratico, si esploreranno le basi di HTML, CSS e Javascript e si imparerà come sia possibile unirle per creare un programma semplice e divertente: un modulo interattivo per generare i propri meme personali. E’ un seminarioper principianti.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il Milano LUISS Hub for makers and students, Via Massimo D’Azeglio, 3,  appuntamento con il Meetup #Aperitech di Blockchain Education Network Italia. Durante la serata verranno analizzati alcuni punti chiave del white paper ufficiale di Libra il nuovo metodo di pagamento che permetterà di pagare attraverso le piattaforme social media gestite da Facebook, cercando di capire che tipo di tecnologia sfrutterà questa nuova moneta e per fare chiarezza su alcune definizioni che, ancora oggi dopo 10 anni dalla nascita di Bitcoin, vengono utilizzate erroneamente.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di DomusDotNet.

Mercoledì 16 ottobre:

  • Dalle ore 10 a Palazzo Lombardia proseguono gli incontri di approfondimento “Welcome meeting E015”. Durante i Welcome Meeting E015, il Technical Management Board di E015 fornisce una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale. Questi incontri rappresentano l’occasione per interagire direttamente con il Technical Management Board di E015, ricevere chiarimenti o proporre nuove idee.
  • Dalle 10.30 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Montegani 23 vi segnalo il workshop: “La Leadership in azienda oggi: come essere un buon leader in un contesto mutevole“. Nel workshop verrà privilegiato un approccio interattivo con i partecipanti a cui verranno proposte delle attività con il Lego Serious Play. Relatore: Alessandro De Chellis, consulente people e facilitatore Lego® Serious Play®.
  • Dalle 18:15 a Milano presso lo showroom di Herman Miller in Corso Garibaldi 70, vi segnalo il meetup “Marketing e vendite: l’alchimia perfetta esiste!“, i partecipanti sperimenteranno nuovi strumenti di Business Design e di Design Thinking che serviranno sia che siano un venditori, sia che  siano  marketer per far sì che l’idea arrivi forte e chiara al mercato, senza storpiature o inutili esercizi di stile.
  • Dalle 17.30 presso l’Università di Verona appuntamento con l’evento: “Machine Learning Cloud Study Jam“. Una lezione su come utilizzare insieme Machine Learning e Google Cloud Platform (GCP), una piattaforma fornita da Google che permette di cimentarsi su questo tema sempre più attuale. Machine Learning, questo mondo ancora a molto sconosciuto che permette, attraverso l’acquisizione di informazioni direttamente dai dati e l’applicazione di specifici algoritmi e metodi matematici, di sviluppare meccanismi di apprendimento automatico. Questi ultimi consentono ai computer e ai robot di fare azioni ed attività in modo naturale come gli esseri umani o gli animali, imparando quindi dall’esperienza.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il Meetup #AperiTech di Roma JS.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il Milano LUISS Hub for makers and students, Via Massimo D’Azeglio, 3,  appuntamento con il Meetup #AperiTech di ItaliaDotNet.

Giovedì 17 ottobre:

  • Da oggi fino a sabato 19 ottobre a Milano vi segnalo  i Digital Innovation Days Italy che nascono da un’evoluzione del Mashable Social Media Day Italy una delle manifestazioni più importanti al mondo che celebra la rivoluzione digitale, le dinamiche e le potenzialità dei social network e gli impatti da questi generati sulle nostre vite e sul business. L’evento #DIDAYSIT consiste di 3 giornate di aggiornamento e formazione, che vedono l’innovazione raccontata attraverso strategie concrete e Case Study di successo, presentate dai migliori professionisti del settore.
  • Al via oggi la quinta edizione milanese del Festival della Crescita, con un grande incontro presso Le Village by Crédit Agricole (Corso di Porta Romana 61) che proseguirà anche domani venerdì 18 ottobre e sabato 19 ottobre in cui il tema della felicità – considerato da una prospettiva progettuale – verrà affrontato trasversalmente, toccando aspetti cruciali della contemporaneità: sostenibilità, educazione, convivenza, mobilità. L’intero Festival è aperto al pubblico e, oltre a talk e convivi, offre workshop e laboratori aperti non solo a professionisti e a un pubblico adulto, bensì anche a bambini, ragazzi e famiglie.
  • Daoggi fino al 19 ottobre torna a Rovereto il Festival Informatici Senza Frontiere. Il Festival dedicato all’impatto delle nuove tecnologie sulla società. Oltre 40 incontri, talk e laboratori, animati da scienziati, filosofi, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni, sui temi più attuali: cyberbullismo, alfabetizzazione informatica in contesti di disagio sociale, tecnologia al servizio dei più deboli, fake news, informatica e cooperazione allo sviluppo…Questi alcuni dei temi affrontati nel festival.
  • Dalle 9:15 a Milano presso il Politecnico in Via Lambruschini, 4- Building 28 -Aula Magna Carassa-Dadda vi segnalo il Convegno Osservatorio Multicanalità 2019. La ricerca 2019  coniugando dati, analisi e insight sullo scenario italiano di consumatori e imprese, offre un quadro esaustivo del processo di acquisto del consumatore multicanale, introducendo anche gli aspetti connessi alla fruizione mediale.
  • Dalle 10:00 a Verona presso Confesercenti Verona appuntamento con: “SEO in stampatello“, strategia SEO spiegata in modo semplice, per capire che fare e dove mettere le mani, sviluppando un metodo di lavoro applicabile a qualsiasi progetto. Special guest: Salvatore Russo, Founder di &Love, metterà a disposizione la sua più che decennale esperienza nello sviluppo di piani editoriali, oltre a raccontarci novità e trend del 2019-2020.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Open More Than Books in viale MonteNero 6 appuntamento con “Air Event #1 with Airbusinesscard“, il primo evento organizzato da Air Business Card, una startup che rivoluziona il modo di vivere un evento: lo smart bracelet di Air Business Card riconosce la stretta di mano tra due persone e scambia i contatti tra di esse senza intervento umano. Il tema del primo evento sarà “More Digital, More Human”, parleremo di quanto il contatto umano sia fondamentale per la nostra vita e di quanto sia importante creare un network di valore, ma soprattutto di persone di valore. Speaker della serata: Valentino Magliaro e Jacopo Mele che parleranno del rapporto Umano e della potenza delle connessioni, a seguire ci sarà una sessione di networking.
  • Dalle 18:30 a Milano da Presso vi segnalo la terza serata del ciclo di incontri “Shift Happens“, la proposta di FDO – For Disruptors Only dedicata al mondo universitario. Ospiti della serata: Riccardo Bovetti, partner EY  Human con “As HumanRobots Are”; Chiara Palamà (Gowisi) e Jacopo Sabba Capetta, facilitatori Lego® Serious Play® con “LEGO® SERIOUS PLAY® #lemanisannodipiù: future workers in.dipendenti a tempo in.determinato”; Andrea Martinetto, SOGES Holding Company con Teamwork  (Lavorare Al Plurale).
  • Dalle 19:00 a Milano presso il Milano LUISS Hub for makers and students, Via Massimo D’Azeglio, 3,  si svolge il Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi. Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
  • Dalle 19:00 a Roma presso HUB LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H vi ricordo l’appuntamento con il #AperiTech di Cloud Native Computing.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai torna il Meetup di Chatbot Milano con 2 talk e esperienze di due aziende su come ottimizzare gli sforzi di sviluppo ed avvicinare gli utenti ad un chatbot.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Opengra coworking – GRA vi segnalo l’evento: “Digital fake“, si impareranno le tecniche usate dai truffatori per manipolare e le innovazioni tecnologiche, le pratiche e gli strumenti per capire come fare scam online con successo. Si sarà così in grado di riconoscere una truffa, investire in maniera sicura e abbassare il rischio di essere frodati noi stessi. Alessia Gianaroli e Rosbeh Zakikhani, co-Directors del Founder Institute Rome e co-Founder di Deephound, agenzia di intelligence tecnologica di base a Londra, ci sveleranno alcuni retroscena del mondo delle truffe online, di quella più in voga in questo momento, le ICO appunto, e ci racconteranno come l’intelligenza artificiale possa diventare il principale alleato contro i truffatori.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 appuntamento con il Meetup di Crafted Software. Argomento della serata: “EventLoop tales on I/O bound Node apps & Beyond Empowerment”. Si parlerà di di Node.js e del suo Event Loop con Alessandro Aglietti e sarà presente anche Pietro Antolini con il talk Beyond Empowerment, sul self-management.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Vodafone Theatre in Via Lorenteggio 240 torna l’evento: “FuckUp Nights Milan Vol. 20“. Una edizione speciale con tre speaker d’eccezione: Andrea Visconti, Founder di Sinba, Paolo Franceschini, comico e Riccarda Zezza, CEO di Life Based Value. FuckUp Nights è un movimento globale dove le storie di fallimento vengono raccontate e celebrate. Esattamente all’opposto degli eventi TED che riguardano le idee che vale la pena diffondere, le FuckUp Nights rovesciano il concetto. Errori che vale la pena raccontare.
  • Alle 17.45 vi aspettiamo per l’Opening Conference della “Maker Faire Rome – The European Edition” 2019 Due ore di storie di innovazione raccontate da speaker internazionali di grande rilievo, in un event spettacolare. Groundbreakers, pionieri, apripista: sono coloro che lavorano nel presente con ciò che costituirà la nostra normalità di domani.

Venerdì 18 ottobre:

  • Da oggi fino a domenica 20 ottobre a Roma si svolge Maker Faire  il più grande spettacolo (e racconto) al mondo, una vetrina per famiglie di invenzioni, creatività e intraprendenza e la celebrazione del movimento maker. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo. Maker Faire Rome – The European Edition è il più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti ed il secondo al mondo per numero di visitatori con 105 mila presenze registrate nell’edizione del 2018.
  • A Rimini  da oggi fino a domenica 20 ottobre si svolge Marketers World 2019. L’evento dedicato a imprenditori, creators ed influencer (o aspiranti tali) dove ti vengono insegnate tecniche, strategie e metodi per ottenere risultati straordinari in termini di guadagni e visibilità.
  • Dal oggi 18 ottobre  al 20 ottobre presso La Centrale della Nuvola Lavazza (via Ancona 11/A, Torino), si svolgerà la terza edizione di Utopian Hours, il festival di city making ideato e prodotto dall’associazione culturale no-profit Torinostratosferica. l festival ospiterà city maker, esperti, imprenditori e professionisti internazionali da diverse città del mondo, per raccontare le idee, i progetti e i luoghi più innovativi che stanno contribuendo a migliorare la qualità della vita urbana a livello locale e globale.
  • Dalle 9:00 a Rho (MI) presso l’UNAHOTELS Expo Fiera Milano, Via Giovanni Keplero, 12 terza edizione del Forum Nazionale di Project Management. Questa terza edizione è organizzato da PMI Northern Italy Chapter e Project Management Institute – Central Italy, una realtà associativa che promuove la cultura del project management su tutto il territorio nazionale. Le buone pratiche per un project management sostenibile saranno al centro di questa terza edizione, nell’anno che vede il 50mo anniversario della fondazione del Project Management Institute.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Le spezie gentili vi segnalo il workshop: “BBA Benessere Brand Ambassador con LEGO(r) SERIOUSPLAY(r) method“. Questo workshop insegnerà ai partecipanti  come prevenire, riconoscere e combattere l’aggressività.
  • Dalle 10:30 a Milano presso inCOWORK (Milano via Montegani 23) vi segnalo il workshop: “Personal Branding per Freelance“. In questo seminario si ragionerà sui concetti fondamentali di un personal branding sia Off-line che On-line, che sia efficace ma sopratutto tagliato su misura per il vostro lavoro e per voi. Docente: Cristian Tava.
  • Dalle 14:00 a Cremona presso Cobox appuntamento con “Hacktoberfest“, un evento in cui si parlerà di Open Source e di come impatti positivamente sul nostro lavoro. Hacktoberfest è una festa che incoraggia alla partecipazione nella community Open Source.
  •  Dalle 18.00 di oggi fino alle 20.00 di domenica 20 ottobre a Reggio Emilia allo Spazio C-Lab, presso il Palazzo dei Musei (Via Lazzaro Spallanzani n. 1)  edizione 2019 dello Startup Weekend Reggio Emilia. Se avete un’idea che potrebbe rivoluzionare un bisogno nella nostra società, ma non sapete da dove iniziare e con chi parlare Startup Weekend fa al caso vostro e vi permette di trasformare la vostra idea in un progetto concreto in sole 54 ore. Nel corso del weekend sarete sfidati a creare un prototipo del vostro MVP, o prodotto minimo vitale, che soddisfi le esigenze del vostro cliente target. Riceverete feedback, e probabilmente cambierete approccio molte volte.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Lab.174 trentunesimo appuntamento con Silicon Drinkabout Rome, l’vento di networking informale per persone del mondo digital. Silicon Drinkabout è una comunità globale di startup alimentata da eventi locali. Ogni città è gestita da volontari appassionati, alimentati dal loro amore per portare le persone a creare relazioni significative, faccia a faccia che vanno oltre una rete professionale. La comunità di Silicon Drinkabout è stata descritta come una rete di supporto, un luogo per avere conversazioni aperte ed il meglio tutti, come in una famiglia

Sabato 19 ottobre:

  • Oggi e domani domenica 20 ottobre a Roma presso Talent Garden Ostiense vi segnalo DataThon, la prima maratona di idee per lo sviluppo di nuove funzionalità del database SINFI (Sistema Informativo Federato delle Infrastrutture). Durante il weekend, i partecipanti metteranno a dura prova le proprie abilità con un solo obiettivo: la creazione di un prototipo in grado di conquistare la giuria e ottenere un premio finale, avendo anche l’opportunità di implementare il progetto all’interno del quartier generale di Infratel Italia.
  • Oggi e domani domenica 30 ottobre a a L’Aquila si svolge la terza edizione di Museum Booster HACK, l’hackathon rivolto a sviluppatori, programmatori, designer, maker, esperti di comunicazione e di marketing, storici dell’arte e a chiunque abbia grandi idee per reinventare l’esperienza museale. Quest’anno ci si sfiderà su un tema di grande attualità: il gaming.
  • Dalle 8:30 a Milano presso il StarHotel Business Palace appuntamento con il JoomlaDay Italia 2019, l’evento annuale della Comunità Italiana di Joomla. L’edizione XII dell’evento porta con sè grandi novità e gradite conferme in una location fuori dal comune, ma perfetta per comunicare e fare networking con esperti, sponsor ed altri utilizzatori di Joomla.
  • Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso gli uffici di Credimi, a Milano in via Turati 29 appuntamento con Hackoctoberfest, un mese dedicato all’opensource – organizzato da DigitalOcean e DEV. L’idea è di lavorare insieme su diversi progetti open source. All’inizio della giornata chi vuole potrà fare un pitch sul progetto su cui vorrebbe lavorare, e a seguire formeremo dei gruppi in base ai progetti, con l’obiettivo di aprire una o più PR
  • Dalle 9:00 di oggi fino alle 18:00 di domani domenica 20 ottobre a Pisa presso il Centro Congressi Le Benedettine in Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno, 16 vi segnalo il Nasa Space Apps Challenge Pisa, due giorni di Hackathon tutto a tema Esplorazione, Spazio, Natura e vita sulla Terra.
  • Dalle 10.30 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs Building Stazione Termini in Via Marsala, 29 h appuntamento con HITalk – New Plastic Revolution, 6 speaker che in 12 minuti di storytelling ognuno, condividono la propria esperienza e propongono nuove soluzioni e punti di vista. Una pluralità di visioni affrontate dagli Speaker: The Jackal (Content Creator), Michele Pontecorvo (Vicepresidente Ferrarelle), Carlo Alberto Pratesi (Ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità a Roma Tre), Valerio Miceli (Ricercatore ENEA), Francesca Garaventa (Biologa marina, Ricercatrice CNR-IAS), Simone Molteni (Direttore scientifico Lifegate).

Domenica 20 ottobre:

  • Treviso si tinge di creatività da oggi domenica 20 fino a domenica 27 ottobre. Dopo il grande successo della prima edizione torna la Treviso Creativity Week evento nato per fornire un palcoscenico privilegiato a chi ha deciso di investire su se stesso puntando sulla creatività, innovazione e sull’imprenditorialità