Internet Festival 2019

Dal 10 al 13 ottobre 2019, torna a Pisa l’Internet Festival-Forme di Futuro, il principale evento italiano dedicato all’innovazione digitale e ai suoi protagonisti.

Fonte: Cnr.it

La parola chiave dell’edizione 2019 sarà #leregoledelgioco. il gioco, inteso come protagonista della vita ad ogni età, con tutti i suoi molteplici significati, dalla creatività alla fantasia, dall'improvvisazione all'istinto, dalla esplorazione all'invenzione. Cnr, Registro .it e Cnr-Iit sono promotori dell'evento

Al centro della nona edizione ci sarà il gioco, inteso come protagonista della vita ad ogni età, con tutti i suoi molteplici significati, dalla creatività alla fantasia, dall'improvvisazione all'istinto, dalla esplorazione all'invenzione. Il gioco, 'arte del possibile' e vettore primario nella dinamica della Rete, non soltanto come dimensione trasversale a molte attività e ruoli, ma anche come punto di partenza per la pianificazione e attuazione di regole: non c'è gioco senza regole, che se giuste e condivise - sono l’essenza della convivenza, l’ossatura della società, l’architrave della democrazia.

Lo spazio del Registro .it a Internet Festival 2019, il 12 e il 13, quest’anno è curato da il Post, testata online diretta da Luca Sofri. Per due giorni Sofri e la sua redazione porteranno sul palco delle Officine Garibaldi un vero e proprio 'quotidiano dal vivo', tra rassegne stampa, flash sull’attualità, interviste e approfondimenti sulla rivoluzione digitale, sui nomi a dominio e la struttura della Rete, sulle regole del web. Sul palco ospiti del mondo del giornalismo, dello spettacolo e ovviamente della Rete per raccontare come va il nostro rapporto quotidiano con uno strumento che ci accompagna da trent’anni, ma sul cui uso ancora ci interroghiamo ogni giorno.

Nel promeriggio di domenica 13 è previsto un intervento di Anna Vaccarelli (Registro .it/Cnr-Iit) dal titolo 'Cosa fanno i giovani su Internet?', dove commenterà, insieme a Monica Nardis (Centro statistica aziendale) i risultati dell'indagine sulla consapevolezza e sull'uso corretto della Rete da parte dei giovani, oltre che sul loro orientamento e sulla loro percezione del digitale e dei nomi .it.

La manifestazione è promossa da Cnr, Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit), Registro .it (l'anagrafe dei nomi .it gestita dal Cnr-iit), Comune di Pisa, Università di Pisa, Provincia di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Camera di Commercio, Scuola Normale Superiore.

Organizzato da:
Registro .it - Cnr-Iit

Referente organizzativo:
Anna Vaccarelli
Registro .it - Cnr-Iit
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: