Eventi digitali da non perdere dal 23 al 29 settembre

Dalla continuazione del Techstars Summit 2019 fino al TEDxMilano passando per "Storie dal Futuro Migliore" di Assobiotec e "Una birra in Silicon Valley" a Legnano.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 23 settembre:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Formaper vi segnalo il Corso di comunicazione efficace e strategica, il corso di tipo teorico-esperienziale è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria efficacia comunicativa, si propone di fornire strategie, metodologie e tecniche per imparare a: progettare e organizzare la propria comunicazione; comunicare in pubblico in modo efficace; affrontare e gestire gli aspetti emotivi legati alla presentazione.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Tribò Coworking in Viale Col di Lana, 6a vi segnalo Startupbootcamp EnergyAustralia, il programma EnergyAustralia è il principale acceleratore globale per startup innovative nello spazio energetico intelligente.
  • Dalle 14:00 a Roma presso Binario F appuntamento con l’evento organizzato da PrivacyAcademy: “Gaming & Gamification. Le implicazioni legali del gioco online.” Il team di Privacy Academy ne analizzerà gli aspetti rilevanti : ci si sofferma su dati statistici e tendenze in evoluzione; rischi e impatti. Dall’importanza dell’educazione di bambini nelle scuole, al terrorismo, all’antiriciclaggio, alle intercettazioni. In modo chiaro e in linea con la mission dell’associazione: diffondere la cultura della protezione dei dati.
  • Dalle 16:45 a Firenze presso Brogi & Pittalis Srl si svolge “Una bella impresa“, un evento riservato agli imprenditori che vogliono sentire da chi è riuscito a ottenere e conservare il successo come hanno fatto. Segreti vincenti e errori da evitare raccontati da 4 imprenditori che, con obiettivi e situazioni di partenza differenti, ce l’hanno fatta.
  • Dalle 18.00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giacosa, 38, si svolge “socialgnock On Tour“, community party della community Social Gnock.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs inVia Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Mastering Code.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 presentazione del nuovo TAG Books “Digital Selling” con gli autori. Ricco di storie di piccole e grandi imprese, il libro è un viaggio nell’innovazione e nella creatività del saper vendere, da sempre punto di forza delle nostre imprese e oggi opportunità strategica per il loro rilancio. Gli autori: Alberto Trussardi e Andrea Mangilli, imprenditori, hanno lavorato in progetti d’innovazione per multinazionali di diversi settori e accompagnato la crescita commerciale di PMI sui canali digitali. Insieme hanno fondato DNH Investment Partners.
  • Lancio ufficiale di Mashable Italia, la prima versione non in inglese tra le edizioni internazionali del sito leader in tecnologia. Sito che parlerà di attualità, tendenze, intrattenimento e innovazione senza dimenticare le recensioni degli ultimi prodotti in uscita sul mercato e approfondimenti sulla cultura digitale.
  • Continua fino a giovedì 26 settembre a Torino la Techstars Summit 2019, che raggrupperà i principali stakeholder e thought leader appartenenti al network mondiale dell’acceleratore. un incontro internazionale di una settimana che riunisce imprenditori, vertici del mondo corporate, mentor e investitori. Techstars Summit, un evento con tre sessioni parallele, raggrupperà tutto ciò che in precedenza si svolgeva in tre eventi distinti in diversi paesi (Techstars FounderConTechstars Partner Summit e Techstars Ecosystem Summit) in un’unica esperienza alle OGR Torino.
  • Oggi e domani a Milano presso Il Sole 24 ore in  Via Monte Rosa 91 è organizzata dalla 24ORE Business School in collaborazione con Il Sole 24 ORE si svolge la diciannovesima edizione dell´Italian Energy Summit . Interverranno diverse imprese impegnate nella transizione energetica.  La prima giornata (9.30-17.00) sarà dedicata al tema della sostenibilità ed alle strategie per la transizione energetica, con approfondimenti di taglio finanziario sui nuovi modelli di business e gli incentivi degli impianti. La seconda giornata (9.00-13.00) tratterà i temi del mercato del gas, dell’energia elettrica e dell’Energy Trading.

Martedì 24 settembre:

  • Da oggi fino al 28 settembre, torna a Milano per la sua quarta edizione, la Disruptive Week, la settimana di eventi B2B dedicati allo sviluppo di tecnologie emergenti e cosiddette “disruptive”, con particolare focus su IoT, Wearable, Cognitive Computing, AI, Blockchain, Bots, AR, Virtual Reality. La manifestazione è “disruptive” anche nella sua struttura, si discosta in modo deciso dallo schema della fiera tradizionale e propone eventi con format innovativi e diversi a seconda del target al quale sono indirizzati: conferenze, showcase, talk show, matchmaking, meet-up.Quest’anno la DW si terrà in due straordinarie location: Villa la Valera di Arese situata nelle vicinanze di Milano e il nuovo Mind – Milano Innovation District, realizzato nell’area che ha ospitato Expo 2015 e che si sta trasformando in un parco scientifico e tecnologico di eccellenza. MIND, diverrà un nuovo quartiere di Milano che includerà il nuovo Ospedale Galeazzi, il Campus delle facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano e Human Technopole, un  istituto di ricerca internazionale per le eccellenze nei campi Life Sciences,  Healthcare, Biotech, Pharma, Agrifood, Nutrition e Data Science.
  • Dalle 9:00 a Torino presso OGR – Officine Grandi Riparazioni in Corso Castelfidardo 22 vi segnalo “Creative Breakfast | Understanding Smart Cities: Concepts and Challenges“. un evento per discutere i concetti e le sfide delle città intelligenti e il futuro della città di Torino! Il panel includerà relatori di rappresentanti della Città di Torino, personale di Techstars Smart Mobility Accelerator e Techstars Alumni. Speakers: Martin Olczyk, Techstars Smart Mobility Managing Director e Olivier Thamm, Co-Founder & CTO at Xapix.
  • Dalle 9:00 a Roma presso Luiss Enlabs, si svolge la quarta edizione di “Digital Marketing con le Ali“, un evento organizzato da Google Italia e Digital Angels, dedicato agli strumenti Google per le Aziende. Durante l’evento saranno presentate le ultime innovazioni di Digital Marketing, dai trend di settore all’applicazione pratica per migliorare i tuoi progetti online.
  • Dalle 9:00 presso Copernico Milano Centrale, via Copernico 38  vi segnalo l’evento: “Smart working e digital workplace“, durante il quale si parlerà delle prospettive e degli sviluppi di smart working e digital workplace con chi in Italia non si limita a teorizzarli ma li rende realtà ogni giorno, riflettendo e confrontandoci sulle best practice esistenti e sui futuri modelli di sviluppo.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Assirm in C.so Magenta 85, torna il corso: “Dal Dato alla Creatività. Il metodo dell’insight-driven social media marketing“. Insieme ad Alberto Maestri, Chief Content Officer in OpenKnowledge | Bip, i partecipanti scopriranno come passare dagli insight digitali alla progettazione di contenuti rilevanti e di creatività memorabili. Nella seconda parte della giornata Luca Naponiello, Communication Manager Italia in Merck Biopharma, condividerà la propria esperienza in Social Media ed Employee Advocacy nel settore Pharma ed Healthcare.
  • Dalle 9:30 a Taranto presso il Magazzino Frigorifero, Piattaforma Logistica Porto Commerciale, si svolge Smau Taranto 2019. Evento che sarà occasione per mettere in connessione, in modo nuovo, imprese, startup, big player del digital e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership. Parallelamente nell’arco dell’intera giornata si svolgerà l’iniziativa HA40 – HACKATHON AMBIENTE 4.0, un evento organizzato in partnership con Math2B aperto ai talenti dell’internet of things.
  • Dalle 14 a Milano in Via Palestro 2 vi segnalo l’ “International Conference on Influencer Marketing” organizzato da INDICAM e da LCA Studio Legale (in allegato l’agenda) a cui parteciperanno diversi professionisti internazionali (ci sono rappresentanti dalla Germania, Spagna, Francia e UK). L’evento è sold-out.
  • Dalle 14:00 a Milano presso il Glam Hotel Milano in Piazza Duca d’Aosta, 4/6 presentazione ufficiale di SkillJobs il 1° Portale Made in Italy per la ricerca di lavoro Senza Discriminazioni, Senza CV e Senza Annunci. SkillJobs.it punta tutto sulle Competenze, sia tecniche che trasversali, inserendo per la prima volta nel processo di selezione una valutazione delle Soft Skills.
  • Dalle 15:00 a Roncade (TV) presso H-FARM in Via Sile 41 seminario “Diritto e tecnologie innovative” a cura di Giovanna Massarotto, un evento rivolto ad aziende, professionisti ed accademici interessati a comprendere l’impatto di norme ed il ruolo cruciale delle Autorità di vigilanza e regolamentazione nel processo di sviluppo tecnologico.
  • Dalle 17:30 a Bologna presso Working Capital in Via Guglielmo Oberdan, 22, primo incontro del ciclo “Raising Capital for your Business“, tema dell’incontro è la raccolta del capitale di rischio: come approcciare e relazionarsi con i fondi di Venture Capitale e business angels. Speaker: Gianluca DettoriPartner e Chairman di Primomiglio SGR SpA e Partner del fondo Barcamper Ventures.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 ritorna Xchange,evento pensato per far incontrare la community di tutti i building di Copernico, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania. Dal 2019, sono fino a 10 i member della community  chiamati a presentare il proprio business con un pitch di 3 minuti, così da moltiplicare ancora di più le opportunità e creare nuove sinergie.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Il Seminterrato di via Siena SheTech Italy organizza il primo evento nella città di Roma dedicato alla Presentazione del bando “Innovazione Sostantivo Femminile“. Interverranno all’evento: Interventi: Laura Maria Rizzo, SheTech Chapter Lead Roma; Angela Carfa, Commercialista e project designer ; Giorgia Molinari, SheTech Communication Lead Roma
    e Stefania Porcedda, SheTech Event Manager Roma.
  • Oggi al Talent Garden Calabiana dalle 11 alle 19.30 ci sarà l’evento Storie dal Futuro Migliore di Assobiotec e di cui StartupItalia è media partner. Quale futuro ci aspetta fra 30 anni? Sarà un viaggio distopico o utopico? Assobiotec rappresenta il futuro partendo da una terza prospettiva: quella della realtà di un Paese che lavora per dare alle prossime generazioni un avvenire più sicuro, più sano, più sostenibile, grazie alla ricerca sulle biotecnologie. È la storia di un futuro sorprendente, affascinante, reale. Questa storia è quella che vi racconteremo. La storia del nostro futuro. Migliore. Per registrarsi gratuitamente cliccate qui.
  • Dalle 18:30 a Milano presso showroom di Herman Miller in Corso Garibaldi 70 vi segnalo il Meetup: “#BDM e creatività. Genera nuove idee con le tecniche mentali di Empowerment“, Gowisi e Alpha Network abbiamo deciso di unire le nostre diverse competenze e creare un evento per potenziare lo sviluppo di strategie di business creative.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Skuola.net in Via Arrigo D’Avila 37/g appuntamento con il Meetup di settembre di PUG Roma .
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs inVia Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #Aperitech di Vox Machina in collaborazione con Codemotion.
  • Dalle 19:00 a Roma presso CriptoLab in Viale Appio Claudio 289 vi segnalo “BLOCKCHAIN Meetup – Integrazione nelle aziende, AI, IoT e altro ancora”. Interverranno: Leonardo Vescovo di PDC Academy, AKA CriptoLeo e William Nonnis, esperto informatico e membro del Consiglio Nazionale di Italia4Blockchain.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Domus Academy organizzato da IxdA Milan & Turin appuntamento con World Interaction Design Day 2019. La comunità di Interaction Design in tutto il mondo si riunisce come una comunità globale unita per mostrare i diversi modi in cui il design di interazione influisce sulla nostra vita quotidiana con la celebrazione della Worls Interaction Design delle interazioni. xIxDA Milano e Torino invita tutti i designer appassionati di Milano e Torino a rispondere al dibattito un problema che è più ampio del semplice fare un’interazione progettuale e copre ciò che è progettato, come è progettato e la struttura sociale all’interno della quale è fatto (aziende / studi / squadre / discipline, ecc.).
  • Dalle 19:00 a Milano presso Le Village in Corso di Porta Romana 61 organizzato da Uqido vi segnalo “Guida pratica all’innovazione | Uqido talks about“, un appuntamento dedicato ai manager appassionati di innovazione. Il format ‘Uqido talks about’ nasce dalla voglia di confronto e contaminazione, dall’intento di migliorare ogni giorno e di fare della sede di Uqido una moderna agorà in cui si affrontano le tematiche più diverse: dallo sviluppo software all’arte, passando per le nuove tecnologie e lo sport. Il minimo comune denominatore è la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo, di conoscere diversi punti di vista e di volgere uno sguardo a mondi solo apparentemente distanti. Speaker della serata: Niccolò Calandri, CEO e founder di 3Bee e Pier Mattia Avesani, CEO e co-founder di Uqido.
  • Dalle 20 a Roncade in H-FARM avrà luogo il primo Salesforce Developers Meetup di Treviso in formato Trailhead Talks. E’ aperta a tutti la possibilità di fare un proprio Talk. Tra gli speaker della serata già confermati Nino Guarnacci (Principal Solution Engineer in Salesforce), Fabio Lullia (Master Solution Engineer in Salesforce), Maria Cristina Fedele (Senior Solution Engineer) e Daniele Spagnuolo (Salesforce Practice Technical Lead di H-FARM). – Stay Tuned

Mercoledì 25 settembre:

  • Oggi e domani giovedì 26 settembre presso la Camera di Commercio Sede di Verona
    Corso Porta Nuova, 96 si svolge “Sketchnote Lab “. Le Sketchnote sono una innovativa metodologia di scrittura grafica e un potente strumento per facilitare l’apprendimento che consente al nostro cervello di lavorare contemporaneamente con entrambi gli emisferi. Possono essere utilizzate per prendere appunti, supportare graficamente i concetti da esporre, facilitare i processi di sintesi e memorizzazione, progettare interventi di presentazione o formazione, facilitare i processi creativi.
  • Oggi e domani a Milano presso MiCo Milano Congressi / Fieramilano City via Gattamelata 5 vi segnalo That’s Mobility , il primo evento che promuove lo sviluppo della filiera industriale e l’efficientamento energetico per supportare il cambio di paradigma del settore automotive. L’unico evento ad unire l’autorevolezza di Energy & Strategy del Politecnico di Milano e la competenza di Reed Exhibitions per offrire esclusive analisi di scenario, visione prospettica, opportunità di network e business.
  • Dalle 8:30 a Milano presso  il Circolo del Commercio di Milano in Corso Venezia 51 torna l’appuntamento targato Wake Mi Up”. In occasione della manifestazione Milano Calcio City 2019, la consueta networking breakfast in “Soccer edition” ospiterà Demetrio Albertini e Katia Serra, espressioni del calcio italiano maschile e femminile. I due campioni verranno intervistati dal Presidente Andrea Colzani e si intratterranno con i partecipanti per rispondere alle curiosità sulla loro storia dentro e fuori dal campo da calcio. Per iscriversi: [email protected]
  • Dalle 11:00  appuntamento la Facebook Live Q&A – Corso Podcasting, organizzato da Mario Moroni e Customer Service Culture che sveleranno l’agenda del prossimo CorsoPodcasting e risponderanno in diretta alle vostre domande.
  • Dalle 13:00 di oggi fino alle 20 di venerdì 27 settembre a Torino presso Copernico (Garibaldi) vi segnalo l’evento “Stati Generali del Mondo del Lavoro Etica e Felicità del Lavoro“, una tre giorni di riflessione e confronto con grandi corporate, PMI, imprenditori, docenti, giornalisti, giovani, non i soliti nomi ma tante eccellenze e sorprese, sul tema spesso trascurato, eppure fondamentale per crescere e innovare dell’“Etica e Felicità del Lavoro”. Dalla Formazione al Diversity, dal Team alla Leadership, all’Unconference, un dialogo aperto con i giovani in cerca di occupazione e di carriera.
  • Dalle 10:30 a Milano presso FAST Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche in Piazzale Rodolfo Morandi 2 si svolge “EIIL Conference: Industry – Start-up Collaboration“. Questa conferenza fa parte di una serie di conferenze che esploreranno una collaborazione efficace tra l’industria e le startup. Ad ogni conferenza i partecipanti ascolteranno esempi di collaborazione efficace sia dal punto di vista del settore, sia dalle start-up di successo.
  • Dalle 11:00 torna l’appuntamento con Pensieri Balenghi Facebook Live. Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 17:30 a Milano presso lo Spazio Garibaldi Connection in Via Giannone,  3bis per il ciclo Marketing Talks ci segnalo “Business Design Marketing: Sconfiggi il Boggart che c’è in te!“. Il Business Design Marketing (#bdm) combatte il tuo “Boggart” perché mette chiarezza e soffia via i timori che, guardandoli con occhi diversi e semplificandoli, non fanno più paura. Ne parlano Chiara Palamà e Elena Tavelli co-founder di Gowisi
  • Dalle 18.00 a Genova in Via Melen 83, si svolge “socialgnock On Tour“,  party della community Social Gnock. “Workshop-non-Workshop” della serata: “Visual Thinking, Tradurre Idee e Parole In Immagini e Soluzioni con Angela Violino.
  • Dalle 18.00 a Torino presso I3P appuntamento con: “Data Strategy: valorizza economicamente il database con il GDPR“, insieme ad Alessandro Basile, GDPR, Start-up and New Technologies Legal Advisor, i partecipanti scopriranno quali sono i principi legali connessi alla data strategy: non solosemplici regole per essere compliant, ma anche come ottimizzare GDPR a vantaggio del nostro business.
  • Dalle 18:30 a Legnano (MI) presso il Birrificio di Legnano organizzato da Pirates e Millionaire vi segnalo l’evento: “Una birra in Silicon Valley“, durante il quale dove Eleonora Chioda e Tiziana Tripepi  presenteranno ai presenti il libro “Silicon Valley – Cosa imparare dalla terra dell’innovazione per farcela in Italia”.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Spaces ai Bastioni di Porta Nuova 21 appuntamento con Explore Talks – Digital Companies Evaluation organizzato da Gellify. Durante questo evento, Paola Montrucchio, Senior Manager @ Studio Pirola, condividerà anche alcuni suggerimenti utili su come organizzare i propri documenti finanziari con esempi di aziende reali. Michele Giordani, Managing Partner @ Gellify, spiegherà come gli imprenditori dovrebbero iniziare a pensare alle uscite fin dal primo giorno, costruendo le loro aziende in modo tale da renderle attraenti per l’acquisizione in un secondo momento.
  • Dalle 18:45 a Roma presso Talent Garden Ostiense in Via Ostiense 92 vi segnalo “Pitch Pitch – Impatto Positivo“, un evento dinamico che ha lo scopo di aiutare e incoraggiare nuove startup, creativi e imprenditori a promuovere e accelerare il lancio dei loro progetti attraverso una campagna di crowdfunding su Ulule, piattaforma di reward-based crowdfunding.
  • Dalle 19.00 a Roma presso l’Hub di LVenture e LUISS Enlabs in Via Marsala 29h, appuntamento con il Meetup di Legal Hackers Roma. argomento della serata: “Dai codici al coding“, un incontro in cui si parlerà di coding per avvocati, per cominciare a capire i principi della programmazione.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Copernico Tortona vi segnalo Happy Puglia – musica e business [Live Music] organizzato da Pugliesi a Milano. Oltre alle solite componenti di networking, divertimento e bella gente da conoscere davanti ad un buon drink, ci sarà la musica di Music X con un dibattito sulla musica come business.
  • Dalle 19:00 a Roma presso la Libreria ELI si svolge un Workshop WhatsApp Marketing. organizzato da WhatsApp Marketing For Business insieme a Alessandra Gallucci e Maria Rosaria Gallucci, autrici Dario Flaccovio Editore di “WhatsApp Marketing” per scoprire come far diventare l’applicazione di messaggistica uno strumento utile per il tuo business.

Giovedì 26 settembre:

  • Da oggi fino a sabato 28 settembre a Milano presso Piazza Città di Lombardia, appuntamento con  e_mob 2019 festival della mobilità elettrica. L’evento è promosso e organizzato dal Comune di Milano / Regione Lombardia /Camera di Commercio Milano lodi Monza Brianza / A2A / ATM Milano/ Class Onlus / Cobat / Hera / Edison / EnelX. Tre giorni di Convegni – Seminari – presentazioni di nuovi modelli – prove e test drive e animazione. Espongono oltre 50 imprese e società collegate alla mobilità elettrica
  • Dalle 8:30 a Milano presso Fashion Technology Accelerator c/o Superstudio 13 in Via Forcella, 13 vi segnalo Fashion Creativity Protection, un incontro dedicato a brands, design e diritto d’autore. Un breakfast con Mario Pozzi, avvocato presso Sib Lex e Carlo Bogna, consulente di Società Italiana Brevetti (SIB).
  • Dalle 9:00 a Napoli presso il Polo Universitario San Giovanni a Teduccio appuntamento con Campania Digital Summit, un evento che si propone di: realizzare un momento di confronto tra i soggetti attivi nell’innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica della Regione Campania, della PA locale, delle Imprese, dell’Università e della Ricerca; dar conto ai cittadini delle politiche d’innovazione dei sistemi territoriali; creare un momento di formazione e di informazione sui temi emergenti dell’azione pubblica; portare su un palcoscenico nazionale le eccellenze della Regione Campania e dei sistemi territoriali; individuare, valutare, valorizzare e rendere pubbliche le migliori pratiche di sviluppo e di innovazione regionale, affinché siano conosciute a livello territoriale e nazionale ed operino in un contesto di collegamento e sinergia; essere una grande manifestazione di accountability dove i vertici politici regionali renderanno conto ai cittadini di quanto fatto e delle linee guida in un’ottica di programmazione verso il 2020.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana  vi segnalo PrestaShop Day Milan, l’evento annuale dedicato al mondo dell’e-commerce con l’ambizione di rappresentare un punto d’incontro per tutti gli interessati al tema e-commerce e riunire tutti i principali attori dell’ecosistema PrestaShop.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Cariplo Factory si svolge il workshop “Facebook Advertising per le organizzazioni Non Profit”. Il workshop, promosso da The FundRaising School e Techsoup Academy in sinergia con ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser,  guiderà i partecipanti nel mondo di Facebook Advertising, dalla definizione all’implementazione di una campagna.
  • Dalle 9:30 a  Milano presso Mind Milano terza edizione di Smart City Now – Conference & Expo, il luogo ideale dove le aziende e le pubbliche amministrazioni si possono confrontare per discutere i temi dell’innovazione urbana e trovare le soluzioni più efficaci nel settore delle Smart Cities and Communities. Per favorire questo confronto, avrà luogo una tavola rotonda aperta al pubblico nella quale assessori all’innovazione di città lombarde si confronteranno su progetti attivi e futuri.
  • Dalle 10:30 a Milano presso l’Hotel Novotel – Milano, Viale Giovanni Suzzani, 13 vi segnalo “AI & Search Marketing MasterClass AvantGrade“. I partecipanti porteranno a casa strategie e tattiche avanzate di Search Marketing e Intelligenza Artificiale da applicare in modo azionabile su Google, Amazon e Web Analytics. Partecipa all’unica formazione che unisce SEO, SEM e Analytics con l’AI applicata ai testi del sito, ai dati Google, alle immagini dei social. Lasciati ispirare da professionisti (non teorici) del Digital che innovano i loro settori ogni giorno: da Booking.com fino a Verizon.
  • Dalle 14.00 a Vimodrone (MI) presso Ricoh Building in Viale Martesana 12 si svolge l’evento:”HR Analytics: L’analisi per conoscere le tue risorse umane“, durante il quale i partecipanti potranno ascoltare e commentare l’esperienza del team HR di Gucci, che attraverso lo strumento di Visual Analytics Tableau riesce ora a collegarsi a file e database certificati, nonché a produrre analisi e report in autonomia. I partecipanti saranno protagonisti di un’attività pratica e interattiva di data analytics: divisi in gruppi dovranno portare a termine una missione che prevede l’elaborazione di dati relativi a varie aree(turnover, performance, employee satisfaction, training e skill up, analisi demografiche, storico salari e promozioni, analisi e reportistica di ferie, assenze, straordinari, ecc.). I risultati ottenuti da ciascun team verranno poi condivisi e commentati nella sessione plenaria conclusiva.
  • Dalle 15:30 a Modena organizzato da Digital Food Marketing e Confesercenti Modena tavola rotonda “Ristorazione e Innovazione digitale” un incontro di dibattito e confronto sulle prospettive del turismo territoriale. Si parlerà di Digital Food Marketing con Nicoletta Polliotto.
  • Dalle 16:00 a Milano presso H-Farm in Via Giosuè Borsi, 9 vi segnalo Shopify Meetup Milano, un evento in cui i partecipanti troveranno diverse presentazioni di varie tipologie che li aiuteranno ad approfondire il mondo ecommerce.
  • Dalle 16.30 a Padova presso Young Digitals Spa in  Via Fornace Morandi 24/C si svolge l’evento: “Social Innovation & Sustainability in Fashion Industry“, una tavola rotonda per condividere e discutere esperienze, valori e visioni sulla Social Innovation in collaborazione con Umana Forma.
  • Dalle 17.30 a Bologna presso TIM Wcap (Bologna) appuntamento con “Emerging Technologies Vol II: Mkg for Startups“. Con questo evento prosegue il ciclo relativo all’innovazione e alle tecnologie emergenti e al loro impatto sulla progettazione, il marketing e le implicazioni legali che ne possono scaturire. La conferenza vorrà portare all’attenzione molte nozioni essenziali per chi vuole essere competitivo in un mercato globale, con particolare attenzione agli USA.
  • Dalle 18:30 a Milano da Presso – Milano in Via Paolo Sarpi 60, terza serata del ciclo di incontri “Shift Happens“, la proposta di FDO – For Disruptors Only dedicata al mondo universitario. Ospiti della serata Riccardo Bovetti, partner EY; Chiara Palamà (Gowisi) e Jacopo Sabba Capetta, facilitatori Lego® Serious Play® e Andrea Martinetto, SOGES Holding Company.
  • Dalle 18:30 a Torino presso JUMPING JESTER PUB un evento, Beer Mama ep. 4, organizzato da Startup Grind Torino e Hack My Mom, una birra per riunire tutti quelli che sono interessati al mondo delle startup per scambiarsi idee, approfondire relazioni, valutare progetti e far crescere la community.
  • Dalle 18:45 a Milano in Via Savona 10 appuntamento con “Startup Club Pitch Night“, Lo Startup Club è un’iniziativa globale per creare un ecosistema di startup che collega imprenditori in diversi paesi e città in tutto il mondo. La Pitch Night è una piattaforma che consente alle startup di connettersi con altri imprenditori e, soprattutto, con gli investitori.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di Deep Learning Italia.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Opengra coworking – GRA vi segnalo l’evento: “Travel blogging: come realizzare il sogno di lavorare viaggiando”. Andrea Petroni, travel blogger con VoloGratis.org e autore del libro Professione Travel Blogger: Trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro, sarà presente per  raccontare come si diventa travel blogger, quali strumenti e quali competenze bisogna avere, come si guadagna, e per rispondere a tutte le vostre domande su una professione non sempre percepita come tale.
  • Dalle 19.00 a Roma in Via Salento, 63 30esimo evento di Silicon Drink About Roma di networking informale riservato alle persone del mondo digitale.

Venerdì 27 settembre:

  • Oggi e domani sabato 28 settembre a Milano a Pero presso l’Unahotels Expo Fiera  Milano
    Via Keplero 12, vi segnalo Marketing Forum, il più importante evento in Italia sul marketing strategico. Il Marketing Forum nasce con un obiettivo specifico: offrire un approccio estremamente pratico e innovativo al marketing, per acquisire nuovi contatti e convertirli più rapidamente, attraverso le tecniche messe a punto con successo dai numeri uno al mondo in questo specifico settore. Tra gli speaker Daniel Priestley (Imprenditore seriale e autore bestseller), Randi Zuckerberg (Direttore Marketing di Facebook dal 2005 al 2011, è la Fondatrice & CEO di Zuckerberg Media, una boutique di marketing e media production) e Sean Ellis (considerato il maggior esperto di Growth Hacking marketing al mondo, nonché colui  che ne ha coniato il termine).
  • Da oggi fino a domenica 29 settembre a Roma presso Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni 1 si svolge Mojo Italia Festival che è il primo incontro della comunità italiana Mojo, accoglierà tutti coloro che vogliono saperne di più sul giornalismo mobile, che vogliono capire come utilizzare in modo professionale un dispositivo onnipresente come uno smartphone.È un appuntamento imperdibile per chi vuole imparare, discutere, rimanere aggiornato, guardare e sfidare se stesso.
  • Da oggi a domenica 29 settembre a Firenze torna il Wired Next Fest, il più importante festival italiano che celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione, a Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria.
  • Da oggi fino a domenica 29 settembre a Milano presso Fiera Milano Rho si svolge la Milan Games Week, il consumer show ufficiale dell’industria dei videogiochi. Per i visitatori non mancheranno anteprime dei videogiochi più attesi, incontri con gli sviluppatori, competizioni e tornei per i più esperti e, per finire, tanti eventi dedicati ai successi videoludici e numerose celebrity pronte a mettersi alla prova con i titoli più nuovi e divertenti
  • Ritorna oggi anche l’evento Sharper, SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione. Si svolgerà nelle città di Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.
  • Dalle 8:45 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio, 3 vi segnalo l’appuntamento di Creative Mornings con Sarah Amatuzio, che da oltre 15 anni crea campagne pubblicitarie integrate pluripremiate e racconti di marchi emotivamente connessi. Il format di Creative mornings è molto semplice colazione e una breve chiacchierata un venerdì mattina al mese
  • Dalle 9:00 a Milano presso Microsoft House da un’idea di Daniele Bochicchio, Francesco Diaz e Andrea Saltarello nasce un evento per portare i temi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning in una conferenza gratuita, in italiano: AI&ML Conference, una giornata dedicata per parlare di tutto quello che serve a CTO, sviluppatori e data scientist per affrontare le sfide di oggi e di domani.
  • Dalle 9:00 a Perugia presso Piazza Italia, 11 appuntamento con “Il Digitale per l’Agrifood in Umbria“. Le nuove tecnologie digitali intelligenza artificiale, internet of things, blockchain in primis stanno cambiando profondamente il mondo in cui viviamo e non potranno non avere un impatto profondo sull’agrifood. Lo scopo del convegno è invitare alla costruzione di un dialogo che coinvolga tutti i soggetti interessati: aziende agricole, esperti di innovazione, avvocati, policy makers, markter, ricercatori, cittadini.
  • Dalle 9:30 a Bari presso la Sala Urp – Informagiovani in via Roberto da Bari 1 appuntamento con la quinta tappa di Customer Relationship Roadshow, il Roadshow dedicato alla trasformazione digitale della relazione con il cliente e il cittadino. Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità di conoscere tecnologie digitali innovative e le più recenti trasformazioni nell’organizzazione e nella gestione dei processi aziendali, che permettono di centrare gli obiettivi di crescita aziendale. 
  • Dalle 10:00 a Milano in Via Watt 10 vi segnalo “SEO in stampatello” organizzato da Andlove e Seo&love, un evento per spiegare la strategia SEO spiegata in modo semplice, per capire che fare e dove mettere le mani, sviluppando un metodo di lavoro applicabile a qualsiasi progetto. Special Guest: Salvatore Russo, Founder di &Love, che metterà a disposizione la sua più che decennale esperienza nello sviluppo di piani editoriali, oltre a raccontare novità e trend del 2019-2020.
  • Dalle 16:00 a Napoli presso il Palazzo delle Arti Napoli – Sala PAN – in Via dei Mille 60 appuntamento con Shopify MeetUp Napoli. Shopify è una piattaforma ecommerce innovativa e può aiutarvi a lanciare o migliorare il vostro business online.
  • Dalle 18.00 a Firenzer  in Panciatichi 16, si svolge “socialgnock On Tour“,  party della community Social Gnock. “Workshop-non-Workshop” della serata: “Keep Calm e gstisci il tuo tempo” con Mara Magrini.
  • Dalle 17:30 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco, 2 vi segnalo: “Etica e Felicità del Lavoro: L’Unconference in the Round“, due ore di dialogo con imprenditori e professionisti pronti a rispondere alle domande che assillano i giovani in cerca di occupazione e che desiderano farsi strada nel mondo del lavoro.
  • Dalle 18:00 a Bari presso Impact Hub Fiera del Levante, Viale Volga padiglione 129 si svolge la 5^ tappa “Il Salotto di Italia Startup” un progetto associativo itinerante mirato allo scambio di esperienze tra imprenditori innovativi di successo e tutti coloro che operano nell’ecosistema startup italiano: imprenditori (presenti e futuri), centri di innovazione, investitori, realtà istituzionali, professionisti e studenti. Questa tappa si si focalizza sulla tematica E-commerce”.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di DotNetCode, durante la serata si parlerà della nuova versione del framework: .NET Core 3.0 e le novità introdotte con C# 8.

Sabato 28 settembre:

  • Oggi e domani domenica 29 settembre a Milano presso il Teatro Dal Verme torna TEDxMilano 2019. Sabato 28 Settembre saranno organizzati per la prima volta i TEDxMilano Workshop di formazione, innovativi ed esperienziali; trainer dei workshop: Jacopo Romei, Daniele Radici, Patrizia Mottola e Francesco Guerrera. Domenica 29 settembre si svolgerà la conferenza on 15 nuovi speaker da tutta Italia e il titolo #Cambiamenti.
  • Dalle 9:00 a Biella presso  Sellalab Biella – Ex Lanificio Maurizio Sella in via Corradino Sella, 10 arriva l’edizione 2019 di BIDIGITAL, l’evento è rivolto principalmente alle PMI ma anche startup, freelance e a tutti i curiosi digitali che vogliono essere al passo con i tempi su temi relativi a innovazione, nuove tecnologie, digital transformation, digital marketing, comunicazione, social media e molto altro. Uno sguardo rivolto al futuro, confrontandosi direttamente con i professionisti del settore. Si parlerà di Digital Transformation – Open Innovation – Growth Hacking – Personal Branding – HR Management – Crowdfunding – SEO – Online Payment – Visual Storytelling – Content Marketing – Social Advertising – Journalism – Digital Mismatch – E-Commerce – Artificial Intelligence – Business Model – Digital Entertainment e non solo…