Eventi digitali da non perdere dal 16 al 22 settembre

Dalla presentazione del libro "Growth Hacking & Viral Marketing" a Genova al Techstars Summit 2019 passando per Heroes, Meet In Maratea.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 16 settembre:

  • Dalle 18:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat in Viale Cembrano, 2
    vi segnalo l’evento: “Growth Hacking & Viral Marketing“. Una serata alla scoperta delle strategie di crescita per startup e aziende nel digitale. Alessia Camera, professionista di growth marketing e strategie digitali per startup, agenzie e progetti innovativi internazionali, e Michele Pagani digital strategist di Gummy Industries e autori del libro Viral Marketing saranno ospiti di una serata di approfondimento per rispondere a tutte le vostre domanda su startup e digitale.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Tribò organizzato da Startup Grind University – Chapter Bocconi vi segnalo Startup Grind Bocconi Meets iPress. Ospite della fireside chat Marisandra Lizzi Founder – Mirandola Comunicazione e iPresslive.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs inVia Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #Aperitech di Machine Learning / Data Science .
  • Dalle 19:00 a Torino presso Soup&Go appuntamento con una nuova “Usability Testing Night” firmata The Sign Of. La Usability Testing Night è un evento aperto a chiunque abbia voglia di scoprire un nuovo prodotto, testarlo e raccontarci cosa ne pensa. Ad ogni partecipante verrà assegnato un designer che gli consegnerà l’app da testare e gli farà delle semplici domande. Non si tratta nulla di complesso: ti verrà chiesto di utilizzare l’app e, banalmente, di raccontarci cosa ne pensi.

Martedì 17 settembre:

  • Dalle 10:00 a Milano presso Flixbus in Corso Como 11 si svolge: “Scuderia Formazione: Personal Branding e Linkedin” organizzato da FiordiRisorse. Il Seminario si rivolge in particolare ad aziende che vogliono migliorare il proprio posizionamento sui social in maniera professionale o desiderano formare i propri collaboratori affinchè siano corretti ambassador (anche) del brand iniziale. Non dimentichiamoci che dopo il nome e il cognome, la terza informazione di un profilo Linkedin è l’azienda per cui lavoriamo. Professionisti che desiderano presentarsi e cercare contatti ed opportunità. Docente del seminario: Osvaldo Danzi.
  • Dalle 11:00 vi segnalo il webinar online : “Ancore di carriera, motivazione e Millenials” organizzato da Gellify. Il webinar ha lo scopo di introdurre e stimolare una riflessione intorno al delicato tema della motivazione in azienda per la generazione che forse più di tutte, in questo momento storico, raccoglie le attenzioni di chi si occupa di risorse umane: i Millennials. Relatrice: Chiara Giovannini, psicologa e consulente Risorse Umane presso Horsa.
  • Dalle 18:00 a Parma presso On/Off vi segnalo il workshop sul Convergent Marketing organizzato da AdaoncloudThe Digital Box e On/Off . Il workshop ha come obiettivo quello di guidare alla scoperta di un modello operativo per strategie di marketing digitale innovative sfruttando il Mobile, i Social e l’Intelligenza Artificiale in modo integrato e convergente. Si parlerà di customer engagement e marketing digitale , mobile marketing: scenario e strategie,  contenuti emozionali e coinvolgenti: visual storytelling e video verticali, Chatbot e flussi di conversazione in linguaggio naturale (NLP). Relatore: Antonio Perfido.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Copernico Isola for 32 Via Sassetti 32, il Fintech District organizza una serata speciale di formazione, la Fintech Night, interamente dedicata all’Insurtech. Un evento interattivo per raccontare l’evoluzione del mondo insurance tra tech, health e fintech. Sarà un momento di riflessione che come sempre vedrà protagonista la nostra community di startup e i player del settore per ispirare e raccontare cosa sta cambiando il tradizionale mondo delle assicurazioni, delinenandone i nuovi confini.
  • Dalle 18:00 a Genova presso l’Istituto Italiano di Tecnologia in Via Morego, 30 appuntamento con la “4^ tappa “Il Salotto di Italia Startup“. Il Salotto di Italia Startup è un progetto associativo itinerante mirato allo scambio di esperienze tra imprenditori innovativi di successo e tutti coloro che operano nell’ecosistema startup italiano: imprenditori (presenti e futuri), centri di innovazione, investitori, realtà istituzionali, professionisti e studenti. La quarta tappa de “Il Salotto di Italia Startup” riguarderà il Corporate Venture Capital: 3 storie a confronto. L’agenda prevede la testimonianza di 3 imprenditori di scaleup (partecipate o acquisite da Corporate italiane) e di 2 imprenditori di corporate che hanno investito in loro.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Cdweb in Viale delle Rimembranze di Lambrate, 7 si svolge il workshop: “Personas e Search Mapping: targeting chirurgico per amplificare i risultati“, in cui verranno presentati casi concreti e testimonianze aziendali.
  • Dalle 18:30 a Milano appuntamento con il 3° Just Talks! a WWF Milano in Via Tommaso da Cazzaniga  su: ‘Il racconto giornalistico dei cambiamenti climatici. Tra scienza, economia, accordi internazionali e attivismi’. Insieme a Alessandra Cosso, Flavio Ceravolo, Sarah Marder e Franco Borgogno analizzerà l’evoluzione della narrazione giornalistica della sostenibilità e delle trasformazioni del nostro pianeta. Per un nuovo giornalismo capace di confrontarsi con la ricerca scientifica e allo stesso tempo fare divulgazione grazie alla narrazione.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Vodafone Village in Via Lorenteggio 240,  organizzato da Vodafone Catchup vi segnalo il Meetup: “Paradigmi economici: blockchain e moderna rivoluzione industriale.” Relatori provenienti dal settore Blockchain e Crypto, esperti e consulenti pluripremiati, presenteranno casi di uso reale della tecnologia Blockchain applicata ai più interessanti business internazionali dei vari settori industriali, tra cui le Telco, che stanno dando forma alle smart city del futuro. Relatori: Eloisa Marchesoni: Esperta in Modelli di Business, Strategia e Valutazione (Finanza aziendale); n. 1 Token Model Architect in Europa; 10 progetti in corso e 90.000 follower su LinkedIn.
    Giacomo Arcaro: tra i migliori growth hacker in Europa (n. 1 secondo Forbes) e TOP # 10 Advisor su ICObench; Keynote Speaker in 15+ Conferenze a tema Blockchain; CEO di Black Marketing Guru, 3° miglior agenzia di marketing in Italia secondo Google. Giovanni Casagrande: Black Hat SEM; premiato durante l’edizione di aprile 2019 del Blockchain Life di Singapore come consulente n. 1 per ICO / IEO / STO; 150 progetti serviti.
  • Dalle 19:00 a Treviso presso Bloom in Via  San Liberale 8 primo evento della Community Agile Zone TV Marketing Talks: Fabio Armani e Francesco Sordi. I Talks esprimono la modalità di Agile Zone di dare l’opportunità a professionisti ed aziende per conoscere i metodi adottati dalle imprese attente all’innovazione, per cogliere le sfide di mercato in modo più rapido, più innovativo e di qualità, senza dimenticare mai la centralità di clienti, dei dipendenti e delle relazioni commerciali. Speaker: Fabio Armani è uno dei principali ambassador della filosofia Agile in Italia. Lavora a stretto contatto con l’IT e il marketing di numerose aziende e Francesco Sordi Consulente di marketing scientifico, docente universitario e autore del libro “Marketing Scientifico”.
  • Dalle 21:00 a Milano presso la Cascina Cotica in via Giulio Natta, 19 vi segnalo il workshop: “Educazione digitale per non millennial. Le logiche dei vari social, per tutti, dai più ai meno giovani”. Il workshop è dedicato a tutti coloro che non vogliono rimanere ai margini della comunicazione digitale, che vogliono comprendere le dinamiche dei vari social per sfruttarli al meglio nella loro professione, attività o semplicemente per non cadere in equivoci o farsi false illusioni. Speaker della serata: Corinna Caccianiga e Silvia Bevilacqua.

Mercoledì 18 settembre:

  • Da oggi fino a venerdì 20 settembre a Firenze vi segnalo la conferenza annuale AEIT in ci saranno 2 sessioni su IoT Industrial Applications e Access Radio Technology. L’AEIT 2019 sarà un forum internazionale per sottolineare le sfide e le esigenze da affrontare, al fine di stimolare iniziative imprenditoriali innovative e aumentare la competitività del paese.
  • Dalle 8:00 a Lugano presso il Palazzo Dei Congressi in piazza Indipendenza 4 vi segnalo VisionaryDay 2019, il nuovo evento di riferimento per la Svizzera Italiana in formato experience, dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica che quotidianamente ci proiettano nel futuro.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia appuntamento con l’ Ecosistema Digitale E015,  una iniziativa promossa da Regione Lombardia insieme con Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel. ‘Ecosistema Digitale E015 favorisce la creazione di relazioni digitali fra soggetti diversi, sia pubblici che privati, interessati a valorizzare il proprio patrimonio digitale condividendolo o ad arricchire le soluzioni software per i propri utenti con le funzionalità e le informazioni condivise dagli altri partecipanti. La condivisione di funzionalità e informazioni in E015 avviene attraverso la pubblicazione di API, in accordo alle linee guida e con il coordinamento di un Technical Management Board.
  • Dalle 17:30 a Roma presso REA Academy Visual per il ciclo REAIncontra, sarà ospite Giovanni Cavaliere esperto di marketing con esperienza decennale nel settore brand e product management. Un’occasione per fare una full immersion di contenuti di qualità
  • Dalle 18:00 a Genova presso Talent Garden in Via Enrico Melen 83 vi segnalo l’evento: ” Viral Marketing – Oltre il passaparola: rendere memorabili brand e startup“. L’ultimo lavoro di Alessia Camera, Viral marketing, scritto a quattro mani con Michele Pagani ed edito da Hoepli, approfondisce proprio questo tema: le strategie di marketing virale. Una serata di approfondimento per raccontare quali sono i meccanismi e le strategie che stimolano il passaparola virale affinché una tecnologia, un prodotto o un brand diventino conosciuti e popolari.
  • Dalle 18.00 a Napoli presso il Club Nautico della Vela – Napoli ritorna l’appuntamento con NAStartUpDay 056. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’Evento Mensile per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Job Farm vi segnalo “Open night: La notte della formazione“, durante la serata sarà possibile partecipare, gratuitamente, a uno dei 3 workshop, incontrare i docenti e avere informazioni su Job Farm e sui Master di alta specializzazione, formula weekend, in: Risorse Umane, Digital Marketing e Export Management Food&Beverage in Asia.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Cariplo Factory serata di lancio della SheTech MasterSchoolSheTech MasterSchool ti offre una Digital Experience innovativa e di valore, grazie a due ingredienti fondamentali: la professionalità dei docenti e la metodologia d’insegnamento “live experience che ti fornisce non solo teorie ma anche esercitazioni (individuali e di gruppo) e case studies facilmente applicabili a diversi settori e realtà aziendali.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il MIP Politecnico di Milano appuntamento con l’evento: “Finanziamenti: la strada verso il round A“, organizzato da InnoVits . Durante l’incontro si parlerà di quale è lo stato del finanziamento all’innovazione per i neo-imprenditori in Italia e all’estero, quale il tipo di rischio che i finanziatori desiderano e sono pronti a correre e quali sono gli obiettivi che un’impresa innovativa deve preporsi per potersi confrontare con un investitore istituzionale. Sppeaker dell’evento: Paolo Pescetto, CEO di Arkios e partner di Innovative RFK. Durante la serata sarà presentata anche la nuova edizione del percorso di accelerazione Gymnasium di Innovits.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Imille all’interno del ciclo di Talk Digital Heroes per incontrare i veri protagonisti nei campi della tecnologia, del design e della comunicazione incontro con Alessandro Rimassa, Co-founder di Talent Garden Innovation School. Durante l’incontro si discuterà di come nell’era del digitale, la costruzione di una relazione basata sulla fiducia è l’unica strada per avere successo. La brand trust riflette le aspettative dei consumatori non solo su un prodotto o un servizio, ma anche sui comportamenti delle aziende. Un asset immateriale su cui la tecnologia può avere un grande impatto.

Giovedì 19 settembre:

  • Da oggi fino a domenica 21 settembre a Maratea si svolge Heroes, Meet In Maratea, il più importante evento del Mezzogiorno, con oltre 2.000 partecipanti e 200 speaker da tutto il mondo. Heroes è il festival euro mediterraneo dell’innovazione che si svolge a Maratea e coinvolge i più ispirati eroi del nostro tempo: leader d’impresa, business angels e investitori, creativi, policy makers e le startup più interessanti. Un evento imperdibile sull’innovazione, sull’impresa e sul futuro che nella passate edizioni ha visto ospiti incredibili avvicendarsi sui palchi vista mare.
  • Dalle 8:30 a Milano presso Terrazza Connexia in Via Bartolomeo Panizza, 7 nuovo appuntamento con WakeUpInnovators, ciclo di incontri mensili dedicato a cultura digitale, scienza, innovazione, comunicazione disruptive. “La pipa di Magritte e gli algoritmi: dati e intelligenza artificiale”: ospite del talk è Stefano GattiHead of Data & Analytics di Nexi. Con la moderazione di Italo Marconi, Chief Innovation Officer di Connexia, verrà analizzata la «datificazione» esponenziale del mondo che, in parallelo con l’evoluzione degli algoritmi, sta generando profondi cambiamenti nella società e nelle organizzazioni di ciascun settore. Per registrarsi:
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 appuntamento con “Chatbot & Virtual Assistant“, un incontro che illustrerà lo stato dell’arte dei Chatbot e degli Assistenti Virtuali, mostrando le diverse applicazioni.  Si parlerà della necessaria integrazione delle competenze umane con gli strumenti tecnologici più avanzati e soprattutto della strategia da adottare per ottenere il massimo da queste innovazioni tecnologiche in termini di efficienza e di ritorno dell’investimento.
  • Dalle 9:30 a Bologna presso la prestigiosa struttura di FICO Eataly World vi segnalo il corso: ” Digital Food Marketing” con Nicoletta Polliotto e una visita del parco tecnologico dedicato al cibo italiano. Tutto quello che avreste voluto sapere sul marketing applicato al cibo del futuro e nessuno vi ha mai voluto raccontare… organicamente.
  • Dalle 15:30 a Firenze presso Nana Bianca vi segnalo l’evento “Business online: i tool per comunicare, dalla produzione al monitoraggio”. Attraversando tutte le fasi dell’attività di comunicazione online, proveremo a tracciare una direttrice fatta di strumenti a basso costo e ad alto impatto, per migliorare le performance del business e risparmiare tempo prezioso. Un sezione consistente verrà dedicata agli strumenti di organizzazione: dalla produttività individuale al task management, al project management. Trainer del workshop: Bernardo Mannelli, founder Toolperstartup.com
  • Dalle 19:00 a Milano presso Venini 42, in Via Venini 42 appuntamento con il Meetup di Milano Chatbots dal titolo:” The Human & the Chatbot“. Due talk in un’unica sessione in cui Alessia Di Iacovo (Wexplore) e Antonio Miglietta (Everywhere)  spiegheranno le logiche, il processo e i vantaggi di creare un operatore virtuale in grado di dialogare su temi complessi ed innovare il modo di fare consulenza HR.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Comune di Milano – Fabbrica del Vapore vi segnalo l’evento: “Gli Antipodi Della Blockchain, Tra Innovazione & Speculazione“. Durante l’evento si cercherà di fare luce sugli antipodi di questa tecnologia con esempi di utilizzo e spunti di Trading. Evento organizzato da PDC Academy – CriptoLeoCoinspark e Coinbar.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Soup&Go appuntamento con una nuova “Usability Testing Night” firmata The Sign Of. La Usability Testing Night è un evento aperto a chiunque abbia voglia di scoprire un nuovo prodotto, testarlo e raccontarci cosa ne pensa. Ad ogni partecipante verrà assegnato un designer che gli consegnerà l’app da testare e gli farà delle semplici domande. Non si tratta nulla di complesso: ti verrà chiesto di utilizzare l’app e, banalmente, di raccontarci cosa ne pensi.

Venerdì 20 settembre:

  • Oggi e domani sabato 21 settembre a Roncade (TV) presso H-Farm si svolge FutureShots Festival, due giorni per esplorare opportunità e nuovi scenari, in un’atmosfera unica e sorprendente. Talk, dj set, workshop interattivi, ottimo cibo e tanto divertimento: scoprirai le innovazioni più interessanti e i trend del momento relativi a digital lifestyle, eSport e musica.
  • Oggi e domani sabato 21 settembre a Roma presso il Foro Italico si svolge Run Hack, l’Hackathon sulla Sport City. Due giornate di innovazione: 36h in cui i partecipanti lavorano in team – guidati da mentor esperti – e rispondono con soluzioni innovative a Challenge lanciate dalle aziende. Una competizione collaborativa per disegnare e realizzare soluzioni per il mondo del running. Una sfida al modo tradizionale con cui si concepiscono servizi e prodotti.
  • Inizia oggi a Torino presso la School of Entrepreneurship & Innovation – SEI il percorso Inventor: un bootcamp di prototipazione di dieci giorni interamente svolto all’interno di un makerspace, in cui studenti universitari appassionati di tecnologia e innovazione hanno la possibilità di trasformare le loro idee imprenditoriali in prototipi funzionanti supportati da mentor ed esperti.
  • Dalle 9:30 a Vercelli presso l’ex Monastero San Pietro Martire in Via Dante Alighieri 91 vi segnalo il workshop organizzato da Studio Miller: “Brand Storytelling“. Questo corso vuole fornire ai professionisti della comunicazione uno sguardo globale su un progetto di (ri)lancio di un Brand, dalla definizione degli obiettivi di marketing al piano di comunicazione. La modalità di tipo workshop darà la possibilità di acquisire i contenuti ripercorrendo progetti analoghi realizzati da Studio Miller nel corso dell’ultimo anno. Docenti: Massimo Benedetti – Storytelling Specialist e Rosario Carnovale – Business Coach.

Sabato 21 settembre:

  • Dalle 10:30 a Pavia presso il Polo Tecnologico di Pavia vi segnalo l’appuntamento con Activators Breakfast – Road to Startup Weekend 2019. La quarta edizione di Startup Weekend Pavia infatti è sempre più vicina e nel corso della mattinata ci sarà l’occasione di conoscere meglio l’evento, risolvere dubbi e curiosità ed incontrare staff e partecipanti.
  • Dalle 15.30 a Trieste presso Draw vi segnalo Marketers Meetup Trieste, l’appuntamento di Settembre apre le porte al Marketers World 2019 e a tantissimi nuovi progetti. L’obiettivo è quello di permettere agli imprenditori digitali d’Italia di incontrarsi dal vivo e costruire amicizie e relazioni
  • Dalle 17:00 a Milano presso OPEN Milano workshop gratuito insieme a Alessandra Gallucci e Maria Rosaria Gallucci, autrici Dario Flaccovio Editore di “WhatsApp Marketing” per scoprire come far diventare l’applicazione di messaggistica uno strumento utile per il tuo business. L’obiettivo di questo workshop è quello di guidare le persone all’utilizzo di WhatsApp come strumento di marketing, mostrandogli i possibili usi della piattaforma per creare una campagna di successo.

Domenica 22 settembre:

  • Da oggi fino a giovedì 26 settembre a Torino si svolgerà la Techstars Summit 2019, che raggrupperà i principali stakeholder e thought leader appartenenti al network mondiale dell’acceleratore. un incontro internazionale di una settimana che riunisce imprenditori, vertici del mondo corporate, mentor e investitori. Techstars Summit, un evento con tre sessioni parallele, raggrupperà tutto ciò che in precedenza si svolgeva in tre eventi distinti in diversi paesi (Techstars FounderConTechstars Partner Summit e Techstars Ecosystem Summit) in un’unica esperienza alle OGR Torino.