Eventi digitali da non perdere dal 1 al 7 luglio

Dalla settimana dedicata Videogaming Camp a Milano passando per il workshop The Startup Academy a Roma fino ad arrivare al workshop Lean Startup mindset con LEGO® SERIOUS PLAY®.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 1 luglio:

  • Inizia oggi a Milano presso il Quanta Club la settimana dedicata Videogaming Camp organizzato da Cariplo Factory, Coder Kids e WeMake. Scratch 2.0 è un linguaggio di programmazione e una comunità online dove puoi creare storie interattive, giochi e animazioni. Mentre progettano e programmano progetti con Scratch, i ragazzi imparano a pensare creativamente, a ragionare sistematicamente e a lavorare in modo collaborativo. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten group dei Media Lab del MIT.
  • Dalle 17.00 a Milano presso il “Barcun de Milan” in Alzaia Naviglio grande 61, continua la due settimane di workshop, incontri ed eventi organizzata da Mimoto nel cuore pulsante dell’estate milanese, crocevia della città, al fine di promuovere il rispetto dell’ambiente e le buone pratiche ad esso connesse. La serata sarà dedicata ad un Workshop Startup Ecosystem. Parteciperanno: Marco Nebuloni – Italia Startup, Andrea Goggi – Jobby, Michele Cesareo – ComeHome, Luca Della Croce – Abyby.
  • Dalle 17:00 a Milano presso Deloitte Greenhouse in Via Tortona 35 vi segnalo Deloitte Innovation Meetups | Il nuovo appuntamento con l’innovazione. Argomento della serata “Le tecnologie per innovare”. L’evento analizzerà i trend d’investimento ma anche le aree di applicazione e i settori che maggiormente beneficeranno dalle tecnologie innovative. Insieme a Federico Ferrazza interverrà Pasquale Fedele, CEO e Fondatore di Braincontrol, che condividerà la propria esperienza d’impresa e innovazione.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Vox Machina, incontro mensile dedicato agli assistenti vocali. Vox Machina è gratuito, aperto a chiunque sia interessato

Martedì 2 luglio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Microsoft House vi segnalo Community Days 2019: Birthday Edition sono passati ben 21 anni dalla nascita di ASPItalia.com e 18 da quella di UGIdotNET. Torna il maggiore evento community italiano organizzato dagli user group e community italiani legati ai temi dedicati ai prodotti e alle tecnologie Microsoft, ma non solo.
  • Dalle 17:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H evento di lancio di Urban Tech – Face the City Challenge nuovo programma di Open Innovation lanciato da LVenture Group e dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, in partnership con Linkem, Sara Assicurazioni e Toyota, con il supporto di Amazon Web Services, Cariplo Factory e Cisco, per selezionare startup e talenti individuali con soluzioni innovative per la trasformazione tecnologica delle città. Team già formati o talenti individuali pronti a unirsi a una startup per guidare il processo di trasformazione tecnologica urbana possono candidarsi da oggi sino al 27 agosto applicando al sito: www.urbantech.lventuregroup.com.
  • Dalle 17.00 a Milano presso il “Barcun de Milan” in Alzaia Naviglio grande 61, continua la due settimane di workshop, incontri ed eventi organizzata da Mimoto nel cuore pulsante dell’estate milanese, crocevia della città, al fine di promuovere il rispetto dell’ambiente e le buone pratiche ad esso connesse. Il tema della serata sarà:  Welfare and Smart working .Parteciperanno: Angela Gamerro– Copernico, Barbara Graffino – TAG, Federico Bianchi – Smart Work.
  • Dalle 18:30 a Reggio Emilia presso Impact Hub Reggio Emilia appuntamento con Vita da Coworker per conoscere alcuni dei professionisti che ogni giorno vivono lo spazio, ascoltando la loro testimonianza e le motivazioni che li hanno spinti a lavorare in un coworking.
  • Dalle ore 19:00, presso la sede ThinkOpen di Assago (MI), strada 1, palazzo F2, si svolge SingularityU Milan Chapter – Incontro 22. Insieme a David Orban, keynote speaker sui trend e sul futuro della tecnologia globale nonché advisor di Singularity University, e a Franco Ferrario, Adjunct Professor al MIP – Politecnico di Milano Graduate Business School, si discuterà di affective computing, dello stato dell’arte della ricerca e delle immaginifiche potenzialità di domani.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di OpenStack User Group Italia. Un aperitivo per parlare di OpenStack, di container, di Open Infrastructure .

Mercoledì 3 luglio:

  • Dalle 9:30 a Roma presso l’Hotel Villa Eur Parco dei Pini – Roma organizzato da Connectia srl e The Startup Canvas vi segnalo il workshop: The Startup Academy. Il corso sarà tenuto da due super coach, con exit alle spalle ed una lunga esperienza nel mondo delle startup: Massimo Ciaglia CEO di Connectia e Michele Franzese CMO di Scai Comunicazione.
  • Alle 11:00 appuntamento su Facebook Live sulla pagina di Muse Comunicazione per la puntata odierna di Pensieri Balenghi, Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Milano Centrale in via Copernico 38 si svolge il workshop: “Lean Innovation con LEGO® SERIOUS PLAY®“. La sfida oggi è costruire il prodotto perfetto per i consumatori in ciclo breve. Dobbiamo quindi trovare strumenti in grado di entrare in empatia col consumatore (includendo il consumatore nel ciclo produttivo) per costruire soluzioni ai loro problemi e convalidare rapidamente le ipotesi (che sottendono a queste soluzioni) con fatti concreti permettendoci di gestire meglio la complessità. La soluzione è quindi “Go Lean”.
  • Dalle 18:30 a Brescia presso Talent Garden Brescia in  Via Cipro 66 appuntamento con “Porta il tuo Business nel Web: 4 consigli pratici!“, un un ciclo di incontri pensato per fornire spunti per avvicinarsi al web e agli strumenti della comunicazione digitale. Tema dell’incontro: “Sito web e Tools: gli strumenti”.
  • Dalle 18:30 a San Benedetto Del Tronto presso il Ristorante Il Pescatore, Startup Grind Ascoli Piceno ha il piacere di presentare un incontro sul tema dell sviluppo dell’imprenditoria High Tech in Italia con Gianni Cuozzo, uno degli imprenditori italiani leader nell’ambito della Cybersecurity con riconoscimenti di assoluto prestigio come “imprenditore dell’anno 2017 secondo Ernst & Young”, “miglior innovatore under 35 secondo MIT Technology Review Italia”.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di DomusDotNet.

Giovedì 4 luglio:

  • Dalle 9:30 presso il Phygital HUB, via Isonzo 55/2, Casalecchio di Reno (BO) vi segnalo lo Speedy workshop “Data & AI: bringing intelligence in the factory“. Durante questo Speedy Workshop, Lucia Chierchia, Managing Partner di GELLIFY, Ernesto Mininno, CEO e Fondatore di @Cyber Dyne e Alfredo Barbieri, Chief Data Scientist di @Analytics Network guideranno i partecipanti nella comprensione dell’analisi avanzata e dell’intelligenza artificiale.
  • Dalle 14:30 a Milano presso TIM WCAP in Via Magolfa, 8 , presentazione di start2work. start2work è un Progetto di Facebook in collaborazione con start2impact. Quest’ultima forma e seleziona i migliori talenti della propria community per inserirli in oltre 100 startup ad alta crescita e impatto sociale durante apposite Job Fair.
  • Dalle 18.45 a Milano presso Palazzo Bovara in Corso Venezia 51 si svolge l’evento: “Come difendere un’idea innovativa – Tour 2019/2020“, che  illustra le regole alla base della proprietà intellettuale in solo un’ora e mezza: in questo senso, è innovativo perché è essenziale, formativo e ricco di esempi iconici. Si parla di marchi, brevetti, design e copyright… utilizzando un linguaggio comune e comprensibile a tutti.
  • Dalle 18:30 presso il Phygital HUB, via Isonzo 55/2, Casalecchio di Reno (BO) appuntamento con “Tech Tour Data & AI: bringing intelligence in the factory“. Un “Tech Tour” è una vetrina tecnologica per stimolare e facilitare la scoperta di nuove tecnologie emergenti, costruite insieme a grandi aziende tecnologiche e start-up innovative. Durante questo Tech Tour, Lucia Chierchia, Managing Partner @ GELLIFY, Ernesto Mininno, CEO & Founder @ Cyber Dyne, Stefano Da Col, CEO e Founder @ Analytics Network, Marco Tatti, Managing Director @ Magyc e Claudio Berti, Co-Founder and Chief Technology Officer @ GetCoo mostreranno le loro tecnologie.
  • Dalle 18:30 a Genova presso Digital Tree in Viale Cembrano 2 vi segnalo il Meetup DataScienceSeed. Argomento della serata: Vehicle Platooning / Industralizzare il flusso di ML
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia

Venerdì 5 luglio:

  • Dalle 14:00 a Milano presso Uptown Palace si svolge Blockchain for Business organizzato da The Bit Gate e Eloisa Marchesoni. Un evento unico dove attraverso un percorso guidato i partecipanti capiranno: quale sarà l’impatto della tokenomics sulla vita reale; come promuovere un progetto e raccogliere finanziamenti, come sviluppare un prodotto basato sui valori della blockchain partendo dai casi reali già esistenti
  • Dalle 18.00 a Milano presso la sede di LUISS Hub for makers and students di Milano vi segnalo il Meetup di Design Sprint: “Design Sprint in 4 ore invece che in 4 giorni! Scopriamolo insieme“. Recentemente Laura Moldovan di Shopify ha sviluppato un format di 4h in cui ha racchiuso le fasi di Understand, Diverge and Converge del Design Sprint classico (quello in 5 giorni). Spinta da una necessità ha nei fatti realizzato un fantastico format per allineare un team di sviluppo prodotto. Nel corso del meetup si discuterà dell’esempio di Laura e si cercherà di capire come comporre i diversi esercizi dello sprint al fine di generare metodi efficaci per team di sviluppo progetti. Speaker del Meetup: Fabrizio Faraco.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech di Hyperledger Rome. Il secondo evento avrà lo scopo di descrivere con maggiore dettaglio la struttura Hyperledger, descrivere i progetti, gli strumenti e le piattaforme.

Sabato 6 luglio:

  • Dalle 10:00 a Milano presso DotAcademy in Viale Sarca 78  si svolge il workshop Lean Startup mindset con LEGO® SERIOUS PLAY®.  Questo workshop ha l’obiettivo di approfondire il Lean Startup Canvas e di esplorarne tutte le potenzialità attraverso l’uso della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®. Lean Startup Canvas permette di definire un modello di business mirato e con un focus imprenditoriale. Si concentra su problemi, soluzioni, metriche chiave e vantaggi competitivi. Facilitattore del workshop: Fabrizio Faraco.
  • Dalle 14.00 a Roma in Via Laurentina 455 vi segnalo il Bootcamp di Facebook Marketing con Emanuel Mazzilli. Nell’advertisement il mondo di chi implementa i sistemi (gli ingegneri) ed il mondo di chi li usa (i marketers) sono spesso disconnessi. Lo scopo di questo bootcamp è provare a connetterli.