Eventi digitali da non perdere dal 17 al 23 giugno

Dall'Assemblea Annuale dei Soci di Italia Startup passando per il Web marketing Festival di Rimini e arrivare al workshop di Design Sprint 2.0.

Fonte: Startupitalia.eu

Lunedì 17 giugno:

  • Inizia oggi a Milano  presso il Quanta Club la settimana dedicata al Coding che vuole contribuire alla fruizione attiva della tecnologia attraverso differenti percorsi e linguaggi che consentono la creazioni di giochi a partire dalle proprie passioni e creatività. Alla fine della settimana ragazzi e ragazze acquisiranno competenze relative allo storytelling, alla costruzione grafica e interattiva dei personaggi che lo animano mediante linguaggi di programmazioni (coding) diversi tra loro: java, app android, coding per la robotica e Scratch.
  • Dalle 11.00 a Milano presso inCOWORK (Milano Washington) vi segnalo l’evento: “Aumenta le vendite nel tuo negozio grazie al Digital Signage Marketing“. Questo workshop completamente gratuito ti permette di scoprire il Nuovo Sistema di Marketing basato sugli Schermi ed Aumentare gli Incassi della tua Attività Commerciale al Pubblico sin da subito. Il relatore Alessandro Messineo è Co-Fondatore di Wallin srl, azienda italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per aumentare le vendite all’interno dei negozi grazie agli schermi.
  • Alle ore 18.00 a Milano appuntamento in Copernico Milano Centrale con l’Assemblea Annuale dei Soci di Italia Startup che quest’anno apre le porte al pubblico e oltre all’occasione di incontro con il Presidente Angelo Coletta, il Vice Presidente Giovanni De Lisi e i Consiglieri del Direttivo, propone una conversazione tra il Presidente di Italia Startup e Marco Bellezza, Consigliere Giuridico per le comunicazioni e l’innovazione digitale del Ministro per lo Sviluppo Economico sull’ecosistema startup italiano e sui provvedimenti del Governo a sostegno del suo sviluppo.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana vi segnalo l’Open Night dedicata al Business Data Analysis Master. Il Workshop ha l’obiettivo di fornire al partecipante tutti gli elementi essenziali per comprendere il valore dei dati nel rapporto con il business aziendale. Ne parlerà l’espert, esperto Vanja Pranjic – Data Scientist.
  • La One Night presso Talent Garden Calabiana  comprende  sempre a partire dalle 19:00 anche l’evento dedicato al Digital HR Master. Il workshop mira ad analizzare i casi più significativi di Digital HR Transformation in azienda e le dinamiche evolutive del ruolo HR, per riflettere sui nuovi orizzonti dell’employee experience. Ne parlerà l’esperto, Matteo Sola, People & Culture Manager Talent Garden e Coordinatore Scientifico del Master Part Time in Digital HR.
  • Conclude la One Hignt al Talent Garden Calabiana di Milano l’evento dedicato al Digital Transformation Master. Questo workshop mira ad analizzare i casi più significativi di Digital Transformation, con un focus in più sulle aziende che non hanno intrapreso questa strada correttamente. Ne parlerà l’esperto, Fabio Vantaggiato, Digital Transformation Consultant, Talent Garden.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di GraphRM.

Martedì 18 giugno:

  • Dalle 8:30 a Biella presso SellaLab in Via Sella 10 si svolge l’evento: “IoT e produttività: il futuro è nell’impresa connessa” organizzato da Microsoft, Progress, Cluster Reply, Forge Reply, Concept Reply e IAMCP Italia (International Association of Microsoft Channel Partners) in collaborazione con Sellalab. Un evento pensato per professionisti come Responsabili ICT e direttori di produzione, Integratori di sistemi, Fornitori di tecnologie, Consulenti del settore manifatturiero ed aziende che vogliono migliorare i propri prodotti/servizi e aggiornarsi sulle nuove tecnologie che rendono più reattiva al mercato la propria realtà.
  • Dalle 9:30 a Roma presso il presso il Palazzo della Regione Lazio in Via della Pisana, 1301 apuntamento con “VISIONARI HyperPolitics“, una possibilità unica per assaporare l’innovazione direttamente da chi la sta facendo. VISIONARI è una community dedicata all’utilizzo responsabile di scienza e tecnologia per il miglioramento della società. Tra gli ospiti della giornata: Mattia Fantinati, sottosegretario al Ministero della Pubblica Amministrazione; Flavia Marzano, assessore Roma Semplice; Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
    Per i modelli di innovazione della pubblica amministrazione come digitalizzazione ed amministrazione nativa digitale, cybersecurity, opendata e analisi predittive
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico (Centrale) vi segnalo l’evento: “I feedback del cliente migliorano la CX“. Per questo il feedback dei clienti si sta rivelando uno strumento strategico per le aziende, e una leva per la trasformazione quando il business è orientato alla Customer Centricity. Durante l’incontro verranno presentati alcuni esempi di aziende leaderche stanno ponendo con successo il cliente al centro delle loro attività, utilizzando tecnologie innovative per la Customer Experience. Speaker dell’evento: Federico Selle, Senior CX Consultant, Medallia; Mario Avarello, CX Analyst & Researcher, Findomestic.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Spaces Porta Nuova ai Bastioni di Porta Nuova 21 vi segnalo l’evento: “Let’s Get Phygital! Storie di brand e consumatori, tra fisico e digitale”. L’evento Let’s Get Phygital! offre una inedita full-immersion nel Phygital Marketing, raccontando quelle case history di successo che hanno visto i brand più prestigiosi adottare nuovi modelli di interazione con i consumatori durante eventi, conferenze e gare sportive. I brand protgonisti: Case History: SKY – Il Trono Di Spade 7 con Matteo GazzottiAccount Executive dell’agenzia Better-Now s.r.l., che racconterà l’attivazione di nuovi format di live engagement per aumentare la produzione di contenuti UGC, durante l’evento di lancio della settima stagione del Trono di Spade; seguirà la seconda Case History: Illumia – #SelfieDaStadio con Luca Smerilli, Social Media Manager di Illumiapresenterà la campagna di Fan Engagement con Bologna FC. Come aumentare la produzione di contenuti UGC sulle principali piattaforme social sfruttando i maxi-schermi allo Stadio Dall’Ara si chiuderà con una terza case history ancora da definire.
  • Dalle 18:30 a Milano presso CdWeb in Viale Rimenbranze di Lambrate 7, il primo evento che apre il “Lambrate Digital Lab”, un ciclo di incontri di formazione e confronto aziendale sui temi del digitalmarketing aperta ad appassionati ed esperti di marketing, tecnologia, executive manager ed imprenditori, si intitola “Internazionalizzare grazie al digital” ed esplora le opportunità offerte dal marketing digitale per lo sviluppo delle vendite all’estero. Ne parleranno imprenditori e manager attivi sul tema come Tiziana De Rosa, Ceo TDR Translation Company, Luca Pantano, Ceo di Boldrocchi T.E., Federico Pozzoli, Manager Associato I.M.I.T. (Italian Managers for International Trade), Anna Ponticiello, Marketing Advisor, Francesca Ghedin, Digital Marketplace manager Connecthub, Pietro Marilli, Ceo Cdweb.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia. Durante questo meetup si andrà a scoprire nel dettaglio i punti osservati dalla CONSOB nel documento pubblicato, tutto questo insieme agli ospiti che parteciperanno a questa tavola rotonda: Massimiliano Nicotra (Avvocato esperto in Diritto dell’Informatica at Università di Tor Vergata), Fulvio Sarzana (Avvocato, professore straordinario di diritto comparato delle tecnologie: blockchain, AI e IoT – Università internazionale Uninettuno) e Niccolò Travia (Co-founder at BlockchainEdu, Avvocato del Foro di Roma).
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Mastering Code – CQRS. Mastering Code è un laboratorio di sviluppo a più mani, da due a otto partecipanti, in cui si è tutti collegati in rete e si può condividere il proprio schermo con gli altri. Uno dei partecipanti svolge il ruolo di Code Master e conduce la serata, alternando momenti di studio collettivo, in cui illustra concetti e tecniche agli altri partecipanti, a esperimenti e micro progetti condivisi tra tutti sempre sotto la supervisione del Code Master.

Mercoledì 19 giugno:

  • Oggi e domani giovedì 20 luglio a Milano presso il Palazzo dei Giureconsulti in Piazza dei Mercanti, 2 si svolge “Promised Land. The future of urban consumption.”, un evento di due giorni per discutere su competenze del futuro, nuove tecnologie, narrative e politiche con cui le città stanno immaginando nuove relazioni tra produzione, consumo e sostenibilità dei propri sistemi agroalimentari.
  • Dalle 9:00 a Milano presso EIT Digital Italy Milan Satellite c/o CEFRIEL Viale Sarca 226 si svolge: “Driving the Digital Transformation of manufacturing“. Questo evento approfondirà il panorama produttivo focalizzandosi sui tre pilastri principali che stanno consentendo la trasformazione digitale Industry 4.0, ovvero IoT industriale, Analisi industriale e Intelligenza artificiale. Inoltre, verranno affrontate le minacce alla cibersicurezza associate a IoT industriale e Industria 4.0. Il workshop fornirà preziose informazioni sugli sviluppi tecnologici e le opportunità di business in Industry 4.0 e ti darà l’opportunità di impegnarti e far parte della comunità EIT Digital Industry in generale.
  • Dalle 9:00 a Milano presso il Glam Hotel Milano, vi segnalo “Social MarkAting“, un evento in cui si parlerà dei social in generale e del loro utilizzo, di come sono nati e perché e quali sono le cose da fare o da non fare per prevedere di poterne trarre del profitto per il nostro business.Markating è una parola Nuova: è nata dalla unione di due parole inglesi Mark che significa segno, marchio, marca e Marketing vale a dire l’insieme delle tecniche e strategie proattive da realizzare per meglio commercializzare servizi o prodotti in un determinato mercato.Speaker della giornata: Mauro Baricca – Imprenditore, Formatore e Scrittore; Valerio Tagliacarne – Imprenditore nell’ambito dei gioielli personalizzati e formatore; Gli Autogol – Trio Comico e Imprenditori.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1 consueto appuntamento con il “Welcome meeting E015“. In occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale. L’Ecosistema Digitale E015 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia insieme con Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel.
  • Dalle 18:00 a Roma presso il Mercato Centrale Roma vi segnalo un evento organizzato da GreenHouse by AlterContacts e Massimo Mercuri – Innovation Advisor: “Let’s create an Ecosystem for Free Professionals in Rome“. L’obiettivo degli organizzatori è di creare un ecosistema rilevante e stimolante insieme a liberi professionisti, proprietari di piccole imprese, start-up, coach, maker, imprenditori e tutte le persone che vogliono avviare un’impresa. I risultati saranno utilizzati come input per creare un ecosistema che gli organizzatori  pensano possa essere condiviso da tutti e che rappresenta veramente la comunità. Tutti gli input saranno disponibili per la comunità per consentire una cooperazione aperta. E, naturalmente, è anche un ottimo modo per incontrare amici, liberi professionisti e co-fondatori.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di RomaJS.
  • Dalle 19:30 a Milano pressoBASE Milano si svolge: “Service Design Drinks Milan #20 – Connected Urbanism and Cohabitation in the Smart City”. Per la prima volta, Service Design Drinks Milano ospiterà un visiting professor dall’altra parte del mondo: Marcus Foth, professore di Urban Informatics presso la Queensland University of Technology di Brisbane, presenterà il suo discorso su Connected Urbanism and Cohabitation in Smart City, supportato da Stefano Maffei, professore ordinario presso la School of Design del Politecnico di Milano e direttore di Polifactory.

Giovedì 20 giugno:

  • Da oggi fino a domenica 22 giugno a Rimini presso il Palacongressi di Rimini in Via della Fiera 23 si svolge il Web Marketing Festival. Quest’anno verrà esplorato l’universo dell’innovazione attraverso la formazione e la realizzazione di oltre 70 eventi di intrattenimento, show, arte, cultura, business e networking su temi ispirati dal percorso di costruzione iniziato anni fa e condiviso con tutti voi: Web Marketing, Imprenditorialità, Innovazione, Digital Transformation, Sostenibilità, Robotica, Startup, Design, Coding, Comunicazione e molto altro.
  • A Milano presso il Mico Milano Convention Centre, vi segnalo da oggi fino a domenica 22 giugno, il Festival del Lavoro che è la manifestazione organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi per parlare di lavoro a 360°. Dibattiti, tavole rotonde, lezioni di diritto del lavoro, interviste ai rappresentanti del mondo politico, economico e istituzionale. Ma non solo: presentazioni di libri, orientamento professionale per i giovani, intrattenimento. Una volta di più, i Consulenti del Lavoro diventano protagonisti di un presente sempre più proiettato verso il futuro.
  • Analisi dei trend di mercato, case study aziendali e approfondimenti sugli strumenti di GS1 Italy al servizio dell’omnicanalità: di questo e tanto altro si parlerà il 20 giugno al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano. Qui per iscriversi http://bit.ly/2YOmEhI
  • Dalle 8:30 a Milano presso la sede del Sole 24 ORE in Via Monte Rosa, 91, parte il primo dei sei appuntamenti, Innovation Days,  per incontrare i protagonisti dell’impresa e le eccellenze del territorio, per conoscere i nuovi modelli di business che ogni giorno creano lavoro e capire come gli innovatori di oggi si preparano al futuro.
  • Dalle 18:00 a Rende (CS) presso Talent Garden Cosenza Quartiere “San Gennaro” in Via Alberto Savinio vi segnalo l’evento: “A. I. contro l’Alzheimer“. In questo incontro, si discuterà di come il Machine Learning e le tecniche di apprendimento automatico possono aiutare la predizione precoce e rallentare il decorso dell’Alzheimer, una delle malattie neurodegenerative più devastanti, che si stima colpirà 131,5 milioni di persone entro il 2050. Speaker: Alessia Sarica, Post-Doc presso il Centro di Ricerca “Neuroscienze” di Catanzaro, ha pubblicato più di 30 articoli e il suo filone di ricerca principale è la predizione automatica della diagnosi delle Demenze a partire da dati di Neuroimmagini tramite Machine Learning e in particolare Random Forest.
  • Dalle 18.00 a Bologna presso Almacube – Incubatore Business Idea Studenti in Via Pepoli 3/2 vi segnalo “Aperitech & D.AI 10 | Freedom, Technology and community“. Gli argomenti del Meetup saranno introdotti da i Co-Founder di Decentralized AI Alessandro M. Laganà Toschi (CEO and Co-Founder at Risepic) e Alessandro Biancini (AI and Blockchain Analyst at Alkemy Lab). Nel primo talk Fabrizio Tonelli (President @ Decentra Distributed Ledger Academy) parlerà di come i nuovi approcci tecnologici decentralizzati e le nuove forme di governance ci renderanno più liberi. Nel secondo talk Marco Vasapollo (CEO @ Metaring), tratterà gli approcci da seguire sviluppando Applicazioni Decentralizzate rispetto a classica applicazioni cloud. L’ultimo talk sarà presentato da Andrea Rovai (Community Manager @ Cubbit) il quale tratterà il tema delle communities in ambienti decentralizzati, come funzionano e se veramente hanno senso.
  • dalle 18.00 vi segnalo il webinar “Introduzione al Crowdfunding“, un webinar gratuito di Lacerba.io insieme agli esperti di  Two Hundred.
  • Dalle 18:30 vi segnalo il webinar “Intelligenza Artificiale e Intelligenza Emotiva“, Cristiana Melis, Coach, Soft Skills Trainer e specializzata in Intelligenza Emotiva, insieme a Giacomo Bosio, CEO di Hedron, Digital Entrepreneur, Design Thinker e autore di articoli su design e tecnologia, parleranno di come questi due mondi apparentemente distinti e lontani, siano in realtà intersecati e di come la parte emotiva ed empatica sia fondamentale per la buona progettazione di un sistema intelligente.
  • Dalle 19.00 a Roma presso Hope in Via Girgione 69 vi ricordo l’appuntamento con “#26 Silicon Drinkabout Rome“, evento di Networking informale riservato alle persone del mondo digitale. Silicon Drinkabout è una comunità globale di startup alimentata da eventi locali. Ogni città è gestita da volontari appassionati, alimentati dal loro amore per portare le persone a creare relazioni significative, faccia a faccia che vanno oltre una rete professionale. La comunità di Silicon Drinkabout è stata descritta come una rete di supporto, un luogo per avere conversazioni aperte ed il meglio tutti, come in una famiglia.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42 vi segnalo il Meetup di Crafted Software che sarà dedicato al “MLOP – Machine Learning Oriented Programming & Reactive JVM app with Vert.x”. I due talk della serata sono MachineLearning Oriented programming (tenuto da Antonello Calamea) e Reactive JVM app con Vert. x (tenuto da Francesco Guardiani)
  • Dalle 19:30 a Milano presso OpenMilano in Viale Monte Nero 6 vi segnalo la presentazione del libro: “Start Down” di Gabriele Colasanto e Marco Rossella. Il libro mette in discussione i miti del sistema economico digitale attraverso un punto di vista ironico e documentato. Numeri, ma soprattutto storie, immagini, personaggi, punti di vista disponibili raccolti in una sintesi per addetti ai lavori e non, appassionati di innovazione, lungo un percorso di recupero dell’autentica capacità del nostro Paese di crescere e creare posti di lavoro, non necessariamente CEO di startup.
  • Dalle 20:00 a Milano presso Parini Coworking Milano organizzato da Francesco Facchini – Mobile Journalist e Associazione Culturale LATW vi segnalo: “Linkedin Live: vieni a scoprire la social media revolution”. Questa feature che sta per essere introdotta dal soial network di Microsoft avrà bisogno di nuovi format, stili, narrativa, strumenti e codifiche. Per questo il laboratorio di soluzioni della comunicazione Mojo Life (www.mojolife.solutions) ha deciso di invitare imprenditori, professionisti e curiosi a fare due chiacchiere informali su questo fenomeno del quale spiegherà tutte le novità e forse anche… qualcosina in più.

Venerdì 21 giugno:

  • Da oggi fino al 26 giugno a Milano presso gli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti a Milano si svolge Think Summit, l’evento IBM di riferimento per le Aziende e per i Business Partner. Sei giorni nella “Città della tecnologia” di Ibm per raccontare i grandi cambiamenti digitali che stanno trasformando l’organizzazione e il business delle aziende, ma anche la quotidianità di cittadini e consumatori.
  • Dalle 9:00 a Torino  presso Copernico (Garibaldi) vi segnalo la terza tappa del Customer Experience Roadshow dedicato alla trasformazione digitale della relazione con il cliente. Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità di conoscere tecnologie digitali innovative e le più recenti trasformazioni nell’organizzazione e nella gestione dei processi aziendali, che permettono di centrare gli obiettivi di crescita aziendale. Speaker dell’evento: Gian Carlo Mocci – Presidente AICEX – Associazione Italiana Customer Experience, Bea Dobrzynska – Celi e Giorgio Sacconi,  H-FARM.
  • Dalle 9:30 a presso l’Open Campus a Cagliari, Località Sa Illetta, S.S. 195, Km 2.300 vi segnalo il corso: “#DigitalFriday: Facebook Ads. Come gestire l’advertising su Facebook senza sprecare budget”. Il corso è pensato per chi gestisce una piccola o media attività aziendale, o ne cura la comunicazione e il marketing, e vuole capire come sfruttare al meglio Facebook per attirare nuovi clienti. Il corso è inoltre consigliato per tutti coloro che si occupano di marketing digitale e vogliono approfondire il tema da un punto di vista pratico. Il docente è Francesco Agostinis, co-founder e Facebook specialist di Loope docente presso Facebook Advanced Marketers, Facebook Advanced Masterclass.
  • Dalle 9:30 a Busto arsizio (VA) presso il Campus Reti in Via Mazzini 11 si svolge: “Salvate il Metodo LEGO® SERIOUS PLAY®“, il primo meeting Facilitatori certificati LEGO® SERIOUS PLAY®. NON è un seminario e NON è una conferenza. I punti in agenda saranno sviluppati usando il Metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, passando da un lavoro in più team ad una condivisione universale di quanto emerso e del risultato finale.
  • Alle ore 15.00 a Roma in Viale Libano 62 presso Ateneo Impresa,  organizza l’Open Day dove i partecipanti potranno acquisire tutte le informazioni sull’offerta formativa e conoscere in particolare programmi, calendario, format e docenti della seconda edizione del Master Lab in Blockchain Technology & Management.L’Open Day è l’occasione ideale per comprendere quali sono le potenzialità di carriera e gli sbocchi occupazionali che la nuova tecnologia sta prepotentemente affermando sul mercato. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire come il Master Lab, dopo il successo nella prima edizione, potrà aiutarti a costruire la tua carriera professionale , chiarendo ogni tuo dubbio a tu per tu con il Presidente di Ateneo Impresa, Romolo De Stefano, il Direttore del Master, Gian Luca Comandini e il Direttore scientifico, Laura Cappello.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech Google Cloud Developer Community.
  • dalle 19:00 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane si svolge il Meetup di Legal Hackers Roma, l’incontro ha per titolo: “Cybersecurity: è il momento di fare sul serio“. Si parlerà di sicurezza informatica nel contesto europeo, sicurezza informatica per i non tecnici, Cybersecurity per la sanità
    e Social, messaggistica e sicurezza

Sabato 22 giugno:

  • Oggi e domani domenica 23 giugno a Milano presso Dot Academy si svolge “Design Sprint 2.0 Bootcamp“, 2 giornate per acquisire le competenze di base di Design Sprint, 2 giorni pieni, dove i partecipanti sperimenterano l’intero processo. Nel Bootcamp Design Sprint i partecipanti potranno provare gli esercizi, porre domande, consolidare la propria confidenza nel processo e sviluppare le competenze per eseguire i proprisprint. Alla fine conosceranno modi nuovi e potenti per eseguire al meglio i proprisprint, (con i ruoli e le riunioni), più velocemente. Il DESIGN SPRINT è la metodologia sviluppata in Google e resa famoso da Jake Knapp nel suo libro Sprint.
  • Prosegue oggi e domani presso il Castello di Santa Severa l’evento: “Social Innovation Sprint” due giornate di formazione, progettazione e relax per sperimentare la sostenibilità di idee, progetti ed imprese della Social Innovation. Evento organizzato da Link Campus University ed Impact Hub Roma, con la partecipazione di Human Foundation.