Eventi digitali da non perdere dal 10 al 16 giugno

Il 12 giugno è il giorno di StartupItalia Open Summit Summer Edition. E poi tutti gli altri eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 10 giugno:

  • Inizia oggi a Milano presso il Quanta ClubMaker and Robotics Camp, che propone un’esperienza laboratoriale che si basa su teorie costruttiviste dell’apprendimento: learning by doing. La proposta didattica conferisce la possibilità a studenti e studentesse di capire cosa significa progettare e toccare con mano i risultati. I ragazzi e le ragazze partecipanti imapreranno a cimentarsi nella dimensione della robotica e dell’elettronica utile a sviluppare creatività, logica e problem solving.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Barcelò Aran Mantegna si svolge “BARM 2019 – FLY to BARM Agile BA Day!” in cui si discuterà di come si può generare valore, partendo da un’idea di business, fino a portarla sul mercato avendo già sperimentato le basi del suo successo e di come può l’Agile Mindset supportare efficacemente questo processo di trasformazione, dalla strategia fino alla realizzazione di un prodotto o di un servizio.
  • Dalle 14:00 a Firenze presso Murate Idea Park, vi segnalo “Impara Gratis Microsoft Asp.net Core”. L’evento è dedicato a mostrare come sviluppare micro servizi efficienti ma anche a comprendere quali i protocolli di comunicazione da utilizzare, quali gli strumenti da mettere in campo e come realizzare i servizi che sfruttano .NET Core. Nel corso del workshop si mostrerà come mantenere un approccio di interoperabilità con le altre tecnologie, sfruttando Docker per la distribuzione della soluzione e Microsoft Azure come provider di virtualizzazione.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Cariplo FactorySheTech, Organizzatessen e Cariplo Factory organizzano il workshop “organizzati e felici“: strategie di semplificazione per lavorare meno e meglio. Con questo workshop i partecipanti impareranno ad organizzare meglio le proprie giornate: dedicheranno il giusto tempo alle proprie attività e ne guadagneranno altro da dedicare a se stesse.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Rust Roma.
  • Dalle 19:30 a Milano presso presso l’Auditorium MUDEC – Museo delle Culture in via Tortona 56 si svolge l’incontro con Jeffrey Schnapp che è il terzo appuntamento del ciclo Meet the Media Guru Around Mobility, un semestre di ricerca e disseminazione co-creato da MEET e Fondazione Giannino Bassetti che ha il supporto di Homo_Mobilis by Repower e Politecnico di Milano. Jeffrey Schnapp è un designer e umanista statunitense. Docente ad Harvard, dov’è anche co-direttore del Berkman Klein Center for Internet and Society, da trent’anni opera all’incrocio fra digital humanities, knowledge design e media studies. Attualmente Schnapp è impegnato nella progettazione di veicoli robotici di nuova generazione.

Martedì 11 giugno:

  • Dalle 12:00 a Roma presso Talent Garden Ostiense in Via Ostiense 92 si svolge l’Open Day del nuovo Campus. Uno spazio innovativo nel cuore di Roma per favorire le connessioni, creare impatto e accelerare la crescita digitale.
  • Dalle 15:00 Talent Garden Ostiense apre le sue porte e presenta un’anteprima dei Master che Talent Garden Innovation School propone all’interno del nuovo campus, nel cuore di Roma. Durante l’Open Day si potrà partecipare a un workshop con Paolo Dello Vicario, COO di ByTek Marketing, per scoprire il Master in Digital Marketing e capire come analizzare gli interessi degli utenti e quali attività di inbound marketing attivare.
  • Dalle 18:00 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in C.so Valdocco, 2 terzo appuntamento con “Il Salotto di Italia Startup – Intelligenza Artificiale“, un progetto associativo itinerante mirato allo scambio di esperienze tra imprenditori innovativi di successo e tutti coloro che operano nell’ecosistema italiano: imprenditori presenti e futuri, centri di innovazione, investitori, realtà istituzionali, professionisti e studenti. Conversazioni di Giovanni Iozzia, Direttore di EconomyUp, con: Antonio Giarrusso, founder Userbot, Andrea Bolioli founder di CELI e Roberto Calculli founder di The Digital Box. Il momento Q&A sarà moderato da Luca Tripeni Zanforlin e da Alex Roggero di L’Ippocastano.
  • Dalle 18:00 a Brescia presso  Talent Garden Brescia in Via Cipro, 66, Raimondo Bruschi di B-Farm e Marco De Paolis dello Studio Legale DePaolis, illustreranno le opportunità per le aziende e imprenditori nel creare nuove imprese a fianco delle esistenti. Quali scelte sicure per il business da domani ed occasione di mercato, con respiro finanziario e tutela legale.
  • Dalle 18:30 a Milano allo Spirit de Milan in Via Bovisasca 57/59 torna “FDO – For Disruptors Only #10 “, un circolo (vizioso) di eventi dove imprenditori, manager e cervelli che hanno qualcosa da dire si racconteranno a chi avrà voglia di ascoltarli. E a chi è già pronto a buscarsi la creatività per contagio diretto. Insieme a Cilab – Creative Industries Lab (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano) e IN/BOVISA verrà presentato: “Design e supercazzole“. Introduce Egidio Alagia, Germano Lanzoni presenta: Luca Locatelli // Spirit de Milan, Francesco Zurlo // Polidesign, Francesco Mantegazzini // MGH7 Venture Capital, Luca Fois // Creative Industries Lab.
  • Dalle 18.30 a Roma presso Talent Garden Ostiense durante l’Open Day si potrà partecipare a un workshop con Domenico Polimeno, Head of Ux Engineering & Design Ops in Fifth Beat, per scoprire il Master in UI Design con un workshop di ideazione per passare da un brief alla generazione di soluzioni visive innovative con tempi serrati, timer e un pollo.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di DomusDotNet.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Verdepistacchio in Corso di Porta Vittoria, 42 workshop e laboratorio: “Blogger a merenda“. 50 minuti di laboratorio in cui il team di professionisti di Verde Pistacchio insegneranno come fare il gelato artigianale. 50 minuti di workshop con la food blogger Nica Cardinale per imparare a fotografare il cibo e cosa fa davvero una foodblogger.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai il primo evento Italiano di creazione di corna collettive! Basta vivere di sole pugnette su Facebook partecipa alll’ evento e creerai, con le visualizzazioni creative, il tuo Unicorno* ! Hai un idea cosi (apparentemente) strana che non la sussurreresti nemmeno al tuo partner? Raccontala & visualizza come realizzarla.
  • Dalle 19:00 a Milano presso WeMake apuntamento con Milano Live Coding, la prima community di Creative coders. Durante le serate, organizzate da Codice Inutile, si programma con three.js, la libreria JavaScript che permette di creare scene 3D interattive su web, inoltre, si chiacchiera di arte generativa, si discute di altri tool di Creative coding come Processing, VVVV, openFrameworks, P5.js, PureaData, Arduino etc… Partecipare a tutti gli incontri con cadenza mensile è fondamentale per creare un gruppo in cui programmatori, artisti e appassionati possano imparare, smanettare col codice, esprimersi e sviluppare progetti.
  • Dalle 19:15 a Pavia  c/o Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Economia – Aula FL appuntamento con “Activators Discovery – Data Science: come analizzare e trarre valore dai dati”. Discovery è il format di Activators Pavia dedicato a chi vuole approfondire le proprie competenze digitali imparando ad affrontare sia da un punto di vista teorico, ma soprattutto pratico, sfide di business di ogni giorno.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana breve presentazione della struttura del Master in Coding e del mondo Talent Garden Innovation School: seguirà un workshop in cui si lavorerà direttamente su una semplice applicazione web, vedendo come tutti i fattori in gioco (html, css, javascript e API) interagiscono tra loro.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana si svolge l’evento: “Open Night Data Science & AI Master”. Durante la serata verranno realizzati degli scenari di business per trasformare i dati presenti nel dataset aziendale in un vero e proprio asset strategico. Partendo da un case simulato applicheremo il paradigma del machine learning confezionando molteplici scenari di adozione di tecnologie di AI.

Mercoledì 12 giugno:

  • Dalle 8:30 a Firenze presso la Stazione Leopolda Spazio Alcatraz in Viale Fratelli Rosselli, 5 appuntamento con “StartupItalia Open Summit Summer Edition“. Una giornata di confronto e condivisione con i volti dell’innovazione italiana e internazionale. David Casalini, Paolo Barberis e Marco Montemagno vi aspettano insieme a ospiti d’eccezione ci parleranno del mondo dell’innovazione, cercando col vostro aiuto di intercettare i segnali che il futuro ci sta mandando. Qui i dettagli sul programma.
  • Dalle 9:30 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giacosa 36-38 si svolge “TIM 5G Creating Value Inside Out: Hackathon su Industria 4.0“. Il progetto di Talent Garden in partnership con TIM per sensibilizzare il mercato sull’impatto della rete 5G in Italia e creare una comunità tecnologica in 4 diversi settori: Industria 4.0, Mobilità e Smart City, Infrastrutture e Logistica, Intrattenimento e Turismo. I partecipanti all’hackathon lavoreranno in gruppo per ideare concept di prodotti/servizi innovativi che raccontano di come la tecnologia 5G farà evolvere il settore della Industry 4.0, utilizzeranno metodologie ispirate al Design Thinking e presenteranno il concept a un panel di esperti.
  • Dalle 14:00 a Napoli presso ODCEC Napoli in Piazza dei Martiri 30 vi segnalo l’evento : “Napoli Blockchain Day” dedicato alla Blockchain ed Economia delle Criptovalute.
  • Dalle 15:30 a Milano presso Cefriel Experience Center in Viale Sarca 226 in collaborazione con IDSA, l’International Data Spaces Association, Cefriel, centro di innovazione digitale con sede a Milano, è lieta di invitare al suo evento di inaugurazione come hub IDS in Italia. Scopo dell’Associazione e collaborazione con Cefriel è promuovere la scienza e la ricerca nel campo dello sviluppo e della creazione di architetture sicure per il futuro scambio e trattamento di dati industriali.
  • Dalle 17:30 a Bologna presso TIM Wcap Bologna in Via Oberdan 22 appuntamento con l’evento: “Emerging Technologies Vol I: Design per il business, la tecnologia e l’innovazione“. Con questo evento inizia il ciclo relativo alle tecnologie emergenti e al loro rapporto con la progettazione, il marketing e con le implicazioni legali che ne possono scaturire. Relatori: Alessandro Geminiani è un Business Innovation Designer con base a Bologna e visione internazionale, Vincenzo Di Maria è un service designer, formatore e facilitatore con esperienza internazionale e Massimo Azzolini che ora svolge attività di consulenza nell’ambito dello sviluppo del business e della progettazione di servizi, è stato speaker in diverse conferenze.
  • Dalle 18:00 a Brescia presso la Libreria Serra Tarantola si svolge: “Book & Drink: #Egophonia & Aperitivo senza cellulare” con presentazione del libro che propone una riflessione sul come noi esseri umani utilizziamo lo smartphone e su come potremmo usarlo più consapevolmente. La serata sarà moderata da Francesca Renica (giornalista de Il giornale di Brescia) e sarà presente l’autrice Monica Bormetti.
  • dalle 18:00 a Milano presso Hoepli – La Grande Libreria Online presentazione del volume di Giulia Bezzi e Salvatore RussoSEO & Journalism‘. Gli autori, durante la presentazione, risponderanno concretamente, a giornalisti e professionisti, che vogliono comprendere le strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online, ottenere nuove fonti di guadagno e creare una comunità di lettori attiva, interessata e partecipe.
  • Dalle 18:00 a Napoli presso ODCEC Napoli in Piazza dei Martiri 30 si svolge NAStartupDay Rel054.
    NAStartUpDay è il Tech Cocktail di Napoli, Evento Gratuito e il GYM per Innovatori e StartUp. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’Evento Mensile per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Apache Kafka.

Giovedì 13 giugno:

  • Dalle 8:30 a Milano presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61, vi segnalo la seconda edizione del convegno di HEI Human Experience Insights, THE HUMANIZING ERA: come cambia il lavoro per esplorare gli orizzonti del cambiamento che stiamo vivendo, capire la nuova dimensione del lavoro e dare concretezza a temi che stanno sempre di più occupandoil centro della scena nella gestione delle risorse umane.
  • Dalle ore 9.00 a Milano presso Le Village Credit Agricole Milano, in Corso di Porta Romana 61 si svolge il Workshop DISEGNO BRUTTO in giacca e cravatta. Al workshop Disegno Brutto in giacca e cravatta, in una sola giornata, imparerai ad applicare il pensiero visuale in azienda tantissime occasioni come: la gestione di un progetto, la progettazione di una riunione, una presentazione, il lavoro di un team e tante altre… Il coach: Alessandro Bonaccorsi, visual designer, graphic recorder e illustratore l’inventore di DISEGNO BRUTTO ed autore del libro La via del Disegno Brutto edito da Terre di Mezzo.
  • Dalle 9:45 a Milano presso IULM – Open Space in Via Carlo Bo 7, si svolge: “UMANIA – Umanità aumentata e AI: le nuove frontiere del business”. Un appuntamento di alto livello che si propone di diventare il punto di riferimento a livello nazionale per aiutare le aziende a capire in che modo utilizzare, da subito, l’Intelligenza Artificiale per attività di marketing e comunicazione. L’evento è rivolto a manager, professionisti, decisori, marketer e startupper coinvolti nella trasformazione AI e Data Driven delle aziende.
  • Dalle 14:30 a Firenze presso Impact Hub Florence si svolge il workshop “Il lavoro ben fatto narrato con Lego Serious Play” condotto dalla facilitatrice certificata Daniela Chiru in cui si lavora sulle leve motivazionali per migliorare le performance. Il workshop è stato progettato con la metodologia LSP e unisce elementi di storytelling alle riflessioni sulla cultura del lavoro ben fatto e la motivazione intrinseca.
  • Dalle 15.30, presso l’hub TIM WCAP Napoli, all’interno del Complesso universitario della Federico II a San Giovanni – C.so Protopisani 70 – si terrà un talk tecnico-scientifico, nell’ambito delle attività di disseminazione previste dalla call TIM Wcap, in collaborazione con CiscoCampania NewSteel e Digital Innovation Hub. Tema: Factory virtual assistant.How talk with industrial machines in natural language, a cura del Prof.Alessandro Mazzeo, Ricercatore e professore aggregato – Dipartimento Informatica Università di Torino.
  • Dalle 17:00 a Milano presso Yoroom Coworking in Via Pastrengo 14 vi segnalo l’Open Day – Influencer’SCool che presenta i percorsi formativi dell’anno accademico 2019-2020. Influencer’SCool ha scelto di riconoscere le competenze attraverso l’Open Badge Digitale: uno standard tecnologico aperto, usato già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze delle persone, ovunque riconosciuto ed immediatamente condivisibile sui propri canali social.
  • Dalle 18:30 a Milano presso HERE Connecting CreativityFrancesca Arnone e Clara Fraccia, Co Founder dell’app di fashion gaming deSwag, conducono un dibattito sulla nuova identità della moda e sul ruolo delle community online, con un occhio rivolto ad Oriente e ai suoi grandi influssi: “La Metamorfosi del Fashion – fashion gaming e nuove identità“. Intervengono al dibattito ospiti prestigiosi: Riccardo Conti, Critico d’Arte, Contributor per testate di moda quali Vogue e GQ, Docente presso l’Istituto Europeo di Design; Simona Segre Reinach , Docente di Fashion Studies presso l’Università di Bologna; Chiara Monateri , Digital Communication Specialist;Francesca Pievani e Alice Zantedeschi , Co-Founder della Startup Fili Pari. Moderatrice d’eccezione: Silvia Zancarli, Course Leader per il Master in Fashion Innovation della SUPSI di Lugano e Startup Mentor.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di #StopCoding: Lean Startup. Lean Startup è la metodologia nata per sviluppare modelli di business innovativi e portarli al successo. Il segreto è: fallisci presto per arrivare al successo velocemente. È una completa rivoluzione rispetto al modello tradizionale. Speaker della serata: Paolo Napolitano, che ha fondato diverse startup, di cui l’ultima è Peekaboo (www.peekaboo.vision), la più grande community italiana di innovatori. Insegna Lean Startup ed altre metodologie innovative in diversi corsi e master universitari.
  • Dalle 19:30 a Firenze presso Impact Hub Florence, si svolge Fuckup Nights Firenze Vol. XIX #sharethefailure. Tre storie di progetti falliti raccontati da: Vincenzo Moretti – sociologo e narratore – con “Internet Consciousness Day”. La petizione, fallita, per istituire una giornata per discutere dell’importanza dell uso consapevole di tecnologie e nuovi media digitali. Sara Gambarelli – stilista e imprenditrice – con “Fallire con stile” – da 13 anni prima come dipendente, poi freelance, poi imprenditrice, ha visto fallire e andare in mille pezzi i suoi sogni di dare forma concreta alla sua idea di bellezza più volte. Piero Capodieci – ingegnere e imprenditore – con “Ahi Ahi…….La Razionalità!” un investimento importante per integrarsi e modificare strategicamente il settore del cartone viene vanificato, rischiando di far fallire la società sana, per una serie di avvenimenti irrazionali. La serata è organizzata e coordinata da Laura De Benedetto di Impact Hub Firenze con la media partnership del portale intoscana.it.
  • Dalle 21:30 a Milano presso El Jadida Ristorante Arabo Libanese Marocchino in Vi Carlo Bazzi 47
    ritorna l’appuntamento con La Confraternita – incontri e idee per fare buiness. L’evento di Networking di Milano, dove si incontrano Imprenditori digitali, traders, free lancer, e investitori al più grande Business Mastermind mensile di Milano. Durante le serate le persone presentano le loro competenze al gruppo e successivamente, in base alle proprie esigenze, avviene un vero e proprio networking. Ospite Speciale della serata: Mr. Politi, Ceo Di Sixthcontinent Inc.

Venedì 14 giugno:

  • Dalle 8:30 a Cremona presso Cobox in Via dell’Innovazione Digitale 3 vi segnalo il workshop: “BECAUSE FUTURE HAPPENS – Il futuro è nelle tue mani“. Un workshop pratico insieme ai professionisti dell’Agile per presentare questo approccio/metodologia. L’adozione di un approccio mentale nuovo, focalizzato sull’obiettivo, cioè la soddisfazione del cliente. La modellizzazione del Business passa attraverso un processo di innovazione continuo che non si può arrestare. Disegnare il futuro delle imprese vuol dire impostare modelli, saperli valutare attraverso i dati, imparare a modificarsi velocemente per essere competitivi sul mercato. Adottando questo approccio mentale al Business si possono eliminare gli sprechi ed essere più reattivi rispetto ai cambiamenti richiesti dal proprio target/mercato.
  • Dalle 9:30 di oggi fino alle 19:30 di domani sabato 15 giugno a Milano presso TIM WCAP Milanoin Via Magolfa 8, Olivetti e TIM lanciano “Olivetti Cash Register 4.0 Hackathon“. Nell’ambito delle soluzioni Digital Products & Solutions per il Retail, Olivetti ha realizzato una nuovo concetto di registratore di cassa “open”, con sistema operativo Android, APP Store Dedicato e possibilità di interconnessione con prodotti IoT. Tale soluzione è stata pensata per offrire un unico “HUB” dal quale poter gestire, in modalità rapida ed intuitiva, non solo l’applicazione di vendita, ma tutte le soluzioni applicative, dedicate al Retail, oggi accessibili solo tramite tablet e smartphone. L’iniziativa è promossa in collaborazione con EIT Digital.
  • Oggi dalle 13:00 alle 20:30 e domani  Sabato 15 giugno dalle 10:00 alle 13:00 presso Parc Hotel Billia, Saint-Vincent Resort & Casinò in Viale Piemonte 72, Saint-Vincent (AO) appuntamento con “Open Innovation Summit 2019“, il più importante appuntamento annuale dedicato all’innovazione delle aziende grazie alle tecnologie esterne delle startup digitali. L’Open Innovation Summit 2019 è organizzato da Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano. L’evento si inserisce all’interno della quarta edizione del GIOIN, il primo network in Italia per le aziende che vogliono innovare processi, prodotti e servizi grazie alla collaborazione con le startup.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden in  via Arcivescovo Calabiana 6, vi segnalo il Meetup. “Agile Addiction – Patterns for changing organizations“, in cui si cercherà di capire in che modo resilienza, story telling e assertività, favoriscono un moto costante verso l’agilità.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di DotNetCode. In questo meetup si scopriranno cosa sono le Progressive Web App e perchè stanno riscontrando sempre più successo nel mondo delle APP non native.

Sabato 15 giugno:

  • Dalle 8:30 ad Udine presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e fisiche dell’Università di Udine si svolge Django Girls Udine, un workshop gratuito per insegnare alle donne come costruire un sito con Django e Python partendo dalle basi.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Cariplo Factory vi segnalo “SheTech Coding Bootcamp: Programmiamo in Python!”. Un’intera giornata di workshop per imparare le basi di Python e del Machine Learning insieme a Docebo, SheTech e i mentor della community Python Milano.
  • Dalle 9:30  a Milano presso Copernico Milano in Via Copernico 38, organizzato da FocusAcademy, vi segnalo “Design Pattern“. In questo evento si definiscono i design pattern in generale e si mostra una panoramica dei design pattern più noti, confrontandoli con il contesto aziendale della classe. Si espongono anche alcuni anti-pattern, utili a evitare errori comuni in fase di progettazione del software
  • Inizia oggi a Roma presso Link Campus University “Social Innovation Sprint“, quattro giorni di formazione, progettazione e relax per sperimentare la sostenibilità di idee, progetti ed imprese della Social Innovation. Il percorso prosegue nei giorni 21, 22 e 23 Giugno 2019 nel Castello di Santa Severa. L’evento organizzato da Link Campus University ed Impact Hub Roma, con la partecipazione di Human Foundation.
  • Dalle 9:00 a Dalmine (BG) presso Point in Via Pasubio vi segnalo l’evento organizzato da TEDxBergamo: “Porte aperte all’innovazione, nuove idee in azione“. Durante la mattinata ci sarà la possibilità di conoscere e sperimentare ciò che le aziende e le startup più innovative stanno realizzando in diversi settori quali salute, tecnologia, stampa 3D, intelligenza artificiale, sicurezza, arte, trasporti e molti altri ancora. Per tutti – imprenditori, professionisti, studenti, insegnanti o semplici curiosi – sarà un’occasione per incontrarsi e scoprire quali sono i progetti innovativi in linea con le ultime tendenze tecnologiche.

Domenica 16 domenica:

  • Dalle 9:15 a Torino presso Master Club 2.0 si svolge “Come sfruttare il Business della Blockchain e delle Cryptovalute”, una giornata esclusiva di formazione e gioco ideata per chi vuole imparare a gestire correttamente il denaro e formarsi sui vari temi legati ad investimenti e crescita personale.