Eventi digitali da non perdere dal 3 giugno al 9 giugno

Dalla "Growth Conference Europe" di Milano al "TEDxVarese" passando per "DeegiTo 2019 - Turin Digital Festival"di Torino.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 3 giugno:

  • Oggi e domani martedì 4 giugno a Milano presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61 appuntamento con la Growth Conference Europe, il più grande evento in Europa dedicato al Growth Hacking. Keynote speech, panel e casi di studio vi forniranno i migliori e i più recenti strumenti di Growth Hacking in due giorni di contenuti e networking.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa, 36-38 vi segnalo il workshop “Open Night Growth Hacking Marketing Master”. In questo workshop non solo i partecipanti impareranno che cosa è il Growth Hacking, ma proveranno ad applicare nuove strategie per ampliare significativamente la propria customer base.
  • Dalle 19:15 a Milano in Via Tortona 12 incontro dedicato a “L’arte del Public Speaking!“. Il PUBLIC SPEAKING non serve solo per parlare davanti ad un pubblico, ma anche imparare ad affrontare un colloquio di lavoro o un meeting aziendale.

Martedì 4 giugno:

  • Dalle 8:30 a Pescara presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” – sede di Pescara in Viale Pindaro 42 vi segnalo: “Blockchain 4 Business“, il workshop vi fornirà competenze tecnologiche e legali, strumenti tecnici e operativi per comprendere al meglio la straordinaria tecnologia blockchain. Un’intera giornata di formazione con selezionati professionisti del settore, per scoprire le opportunità e gli strumenti giusti per implementare con successo progetti di blockchain, in qualsiasi scenario aziendale.
  • Dalle 8:30 a Bologna presso Zanhotel Europa appuntamento con “Local Strategy Live“, l’unico evento in Italia interamente dedicato al Local Search Marketing. Un’intera giornata di formazione per imparare a promuovere la tua attività sulle Mappe online, nei risultati locali con Google My Business e gli altri sistemi di Local Search.
  • Dalle 18:30 a Bologna presso Net Service Digital Hub in via Ugo Bassi, 7 vi segnalo: “Complessità – Less engineering, more biology. Un approccio biologico all’Industria 4.0 | By TheFabLab”, un evento per diffondere la cultura dell’innovazione e la conoscenza dell’Industria 4.0. Gli speech proposti da TheFabLab puntano sia a trasmettere una visione chiara delle nuove regole di mercato imposte dalla Digital Transformation, sia a restituire ai partecipanti validi strumenti per interpretarle e sfruttarle a proprio favore. Sono momenti di forte ispirazione, pensati per aumentare il livello di consapevolezza del pubblico. Gli speaker sono tutti divulgatori professionisti che si occupano di ricerca, formazione e imprenditorialità nell’ambito dell’innovazione.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Imille s.r.l. in Via Gustavo Fara 35 primo appuntamento con #TDKtuesdays Milan, speaker Paolo Pascolo, CEO @Imille, che di branding e di come Our job is to redesign the world”.
  • Dalle 20:30 a Trento presso MUSE Corso del Lavoro e della Scienza 3 segnalo l’evento: “Scenari futuri e innovazione sostenibile” con Cristina Pozzi – unica italiana nominata dal World Economic Forum tra gli Young Global Leaders 2019-2024 – e Andrea Dusi, co-fondatori di Impactscool, organizzazione che si pone l’obiettivo di offrire alle giovani generazioni, ma non solo, gli strumenti per analizzare il domani in modo più strutturato e guidare il cambiamento verso il migliore dei futuri possibili.

Mercoledì 5 giugno:

  • Dalle 9:00 a Milano nterno della Scuola del Fare Creativo di BASE Milano, l’Osservatorio di Storytelling propone un corso di esercitazioni pratiche per esplorare le tecniche dello storytelling al settore del food. Docente del workshop: Arianna Storoni è esperta di comunicazione aziendale con oltre 15 anni di esperienza, prima in agenzie di comunicazione/PR e marketing, poi in aziende multinazionali.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Studio4 Coworking vi segnalo il “Corso di content marketing per organizzatori di eventi“. Una giornata con Alessandra Boiardi e Cristina Maccarrone, per capire come utilizzare al meglio la comunicazione online per promuovere il proprio evento ma soprattutto per far sì che gli utenti interessati possano trovarlo semplicemente cercando su Google o qualsiasi altro motore di ricerca.
  • Dalle 9:30 a Prato presso la Camera di Commercio in Via Romito 71 vi segnalo il seminario: “Il digital marketing e growth hacking: un nuovo modo di stare sul web”. Il growth hacking è la metodologia più innovativa del digital marketing e aiuta le aziende a ottenere visibilità tramite il web. Nato in California nel 2010 oggi è insegnato in tutto il mondo e aiuta ad arrivare al successo tantissime aziende. Si parlerà di: funnel marketing, digital analytics, landing page, advertisinge molto altro.
  • Dalle 11:00 vi ricordo l’appuntamento online con “Pensieri Balenghi Facebook Live“. Un evento dedicato al Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’Edificio U3 aula 07 – Università Milano Bicocca in Piazza della Scienza 2 appuntamento con “iTool: Canvas Design Thinking“, Fabio Vantaggiato, ex iStudent, oggi Digital & Innovation Consultant Innovation School a TAG Milano, in questo iTool spiegherà come utilizzare uno strumento di Design: la Customer Journey utile a mappare il processo di acquisto di un cliente andando a comprendere i bisogni e le emozioni del “profilo Personas”.
  • Dalle 17:30 a Pisa presso il Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa, Via Cosimo Ridolfi, 10, vi segnalo: “Il Venture Capital a sostegno dell’innovazione italiana“, un evento organizzato da Startup Grind Pisa Lucca, di cui si discuterà nella Fireside Chat con Massimiliano Magrini.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana torna “SingularityU Milan Chapter – Incontro 20″, argomento della serata le sfide del XXI secolo di cui parleranno David Orban ed Eric Ezechieli .
  • Dalle 18:30 a Firenze presso Murate Idea Park in Piazza della Madonna della Neve 8 si svolge “Product Innovation con Agile e Design Thinking“, un bootcamp pratico progettato per apprendere in modo esperienziale gli strumenti e le tecniche per innovare prodotti e servizi. In questo workshop si andranno ad imparare gli strumenti e le tecniche the ti aiuteranno a sviluppare il tuo potenziale creativo, generare idee innovative per il tuo business e organizzare il tuo team per raggiungere il successo.
  •  Dalle 18:30 a Legnano presso il Birrificio di Legnano in Corso Giuseppe Garibaldi 130, dopo l’anteprima al Milano Marketing Festival arriva a Legnano il progetto Pirates, con la serata Pirates – Save the Data. Si parlerà di Inbound Marketing, un approccio al marketing differente da quello tradizionale, che si basa sulla produzione e promozione di contenuti di valore per attirare a sé chi è realmente interessato ai nostri prodotti o servizi. Per farlo, serve una chiara visione della buyer’s journey, oltre che a una forte integrazione tecnologica dei processi di marketing con i processi sales. Speaker della serata: Andrea Poretti, fondatore di Cepar Digital Agency, società operante nel settore della comunicazione digitale con focus sul performance marketing.
  •  Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32 vi segnalo l’evento: “Talking Heads – Asset Management: New Rules to Get Richer”. Talking Heads è un format del Fintech District sull’innovazione, il digitale e il fintech. In questa sessione scopriremo di più sulla gestione delle risorse nell’era fintech. Saranno ospiti tre startup della community che  insegneranno nuove strategie di investimento per i diversi target di investitori.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai /LinkMe in Via Venini 42 si svolge il 20° Ethereum Milano meetup con una breve introduzione sulla Finanza Decentralizzata e sulla sua rapida evoluzione e un focus sui prodotti sviluppati da Aave per migliorare l’ecosistema finanziario.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Il Priscio in Via Santa Tecla appuntamento con “Happy Puglia – Hyperbus il ritorno“, durante questo #HappyPuglia verrà raccontato tutto di questa fantastica avventura e rivivrete i i momenti più belli attraverso foto e video che saranno proiettati durante l’aperitivo.

Giovedì 6 giugno:

  • Dalle 8:00 a Milano presso Megawatt Court in Via Giacomo Watt 15, si svolge Cerved Next, Il più importante evento italiano dedicato alla cultura Data-Driven. 40 speaker, più di 30 workshop, contributi dal MIT alla Singularity University.
  • Inizia oggi a Bologna e prosegue anche domani venerdì 7 giugno, Smau Bologna | R2B l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione. Per sostenerle in questo percorso, Smau mette a disposizione delle imprese un network di partner strategici: le migliori startup del territorio e le imprese digital con cui costruire insieme progetti d’innovazione e di rinnovamento, facendo leva sul supporto delle Regioni che, tramite i fondi europei, possono incentivare la specializzazione dei territori e delle imprese. Un evento da vivere intensamente per trovare nuove proposte, idee e partner a cui affidarsi per costruire insieme il futuro della propria impresa: fatevi guidare dagli Startup Safari per scoprire le innovazioni presenti in fiera più vicine alle esigenze della vostra impresa, partecipate agli oltre 50 workshop gratuiti per aggiornarvi sugli ultimi trend digital e agli eventi di networking per stringere la mano ai veri protagonisti del cambiamento nel tuo territorio e dare vita a nuove partnership.
  • Dalle 9:30 a Parma presso Officine On/Off in Strada Naviglio Alto 4/1, viene organizzato “Smart Working from A to Z – Il lavoro agile spiegato alle aziende”, un incontro informativo gratuito rivolto a PMI, startup e grandi aziende interessate a capire vantaggi e svantaggi di questa modalità lavorativa e come attivare concretamente un progetto di smart working all’interno della propria azienda. Dopo una panoramica sui diversi aspetti normativi che regolamentano questa pratica lavorativa, a cura di Federico Bianchi di Smartworking Srl, avremo il piacere di ospitare alcune testimonianze di datori e lavoratori del territorio limitrofo che hanno deciso di adottare o usufruiscono in prima persona dello smart working.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 torna in Italia a leader del marketing digitale Cynthia Johnson , grazie a The Go To Market Company per un workshop sul personal branding per il business, dedicato sia a professionisti che ad aziende. Titolo del workshop  “Personal Branding for Business con Cynthia Johnson“.  Il codice sconto per l’acquisto del ticket è “startup”.
  • Dalle 17:00 a Grassobbio (BG) in Via Orio al Serio, 49 vi segnalo “NOW! #2 @Valtellina“, il primo evento dedicato alla diffusione dell’innovazione presente a Bergamo che esplorerà le opportunità della digitalizzazione per le imprese del territorio.
  • Dalle 18.00 a Padova presso Young Digitals Spa in Via Fornace Morandi 24/C si svolge “Designing Experiences – Dyalogues #3″. Customer Centricity, Experience Design, Big Data, Corporate Culture e Social Responsibility: sono questi i nuovi elementi decisivi per guidare il cambiamento del mindset aziendale in un mercato sempre più competitivo e omnichannel. Nel nuovo appuntamento con Dyalogues, forniremo un’overview su alcune delle best practice di questo rinnovato scenario, attraverso l’analisi di alcune case rappresentative.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco 2 appuntamento con “Organizziamo una conferenza usando EventStorming“. L’EventStorming è uno strumento favoloso di esplorazione che permette tramite l’apprendimento di gruppo e la collaborazione tra persone diverse di esplorare domini di business complessi, avere un chiaro understanding del proprio flusso di valore, e perché no, di far capire come funziona la nostra azienda a persone appena assunte. In questo incontro andiamo a scoprire assieme in modo pratico i meccanismi principali dell’EventStorming applicandone il formato per capire come si organizza una conferenza che promuove i metodi agili. Facilitatore: Paolo D’Inca.
  • Dalle 18:30 a Bologna presso Mondadori in Via Massimo d’Azeglio 34 presentazione del libro “IoT e Nuovo Marketing”,  insieme agli Autori, Claudio Gagliardini e Franz Russo per scoprire personaggi di spicco nel settore che raccontano il cambiamento in atto e il modo in cui le aziende si stanno trasformando grazie a IoT (Internet of Things) e alle tecnologie correlate. Insieme agli Autori ci sarà: Francesca Sanzo, blogger, formatrice e autrice di libri.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai /LinkMe in Via Venini 42 si svolge “An Evening withJacopo Romei” organizzato da Avanscoperta. Argomento del Meetup: “La roulette russa è un business sensato? Il rischio nello sviluppo software”.

Venerdì 7 giugno:

  • Inizia oggi a Torino e continua anche domani sabato 8 giugno presso il Centro Congressi “Torino Incontra” in Via Nino Costa 8, “DeegiTo 2019 – Turin Digital Festival“, l’evento più completo di Torino sul mondo del Digitale. 2 giornate piene di formazione di alto livello e di networking tra aziende, professionisti e studenti.  Ospiti: Salvatore Aranzulla, il divulgatore informatico più famoso d’Italia; Daniele Di Benedetti, Influencer ed autore di best seller; Alessandro Mazzù, consulente di Marketing, autore e formatore; Silvia Signoretti, consulente di Marketing Strategico e Connection Manager; Enrico Marchetto, Digital Strategist di Noiza; Valentina Tanzillo, Head of Social Media di Studio Samo; Massimiliano Gennari, CEO e Web Marketing Specialist di Emoe; Alessandro Frangioni, Fondatore e CEO di Roads; Giuliano Trenti, esperto di Neuromarketing; Isan Hydi, CEO di Wolf Agency; Alessandro Calvo, Founder di Just Vipera; Alessandra Maggio, Stratega di Studio Samo; Stefano Schirru, SEO Specialist e CEO di Img Solutions; Nicoletta Polliotto, direttore Collana Hoepli Editore: DMT Digital Marketing Turismo.
  • Dalle 9:30 a Roma presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica torna in Italia a leader del marketing digitale Cynthia Johnson , grazie a The Go To Market Company per un workshop sul personal branding per il business, dedicato sia a professionisti che ad aziende. Titolo del workshop  “Personal Branding for Business con Cynthia Johnson“.  L’obiettivo principale del workshop è quello di creare un messaggio chiaro e conciso che non solo crei opportunità, ma crei e attiri le opportunità rilevanti per gli obiettivi stabiliti, oltre a lasciare a voi, al vostro team, alla vostra azienda, gli strumenti per raggiungerli obiettivi.Il codice sconto per l’acquisto del ticket è “startup”.
  • Dalle 10.00 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Montegano 23 vi segnalo il workshop: “Crea una Landing Page efficace“, la landing page non è un sito web, ma può fare molto per il tuo business se utilizzata e costruita nel modo corretto. Formatore e Consulente nel settore Web Marketing, Cristian Tava lavora da anni con diversi enti e in attività personali per creare soluzioni di comunicazione efficace e umana.
  • Dalle 13:00 di oggi fino a domenica sera 9 giugno a Varese si svolge: “Innovation Garden“, weekend di iniziative per incoraggiare una cultura dell’innovazione e lasciarsi contaminare da nuove idee. Un contenitore di iniziative di rilevanza locale, nazionale e internazionale con l’obiettivo di incoraggiare e diffondere la cultura dell’innovazione, costruire sinergie e arricchire il brand della città di Varese con un racconto sulle tematiche legate all’innovazione.
  • Dalle 14:00 a Pisa presso l’Università di Pisa, Polo Fibonacci (Aula Magna) in Lrgo Bruno Pontecorvo 3 si svolge una delle 22 tappe del CLab Express, un viaggio attraverso i Contamination Lab italiani volto a promuovere la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, per ridurre il divario tra il mondo accademico e l’innovazione. I CLab – progetto finanziato dal MIUR – sono luoghi fisici e virtuali dove i partecipanti sperimentano, riflettono, pensano, agiscono e arrivano a generare vere e proprie idee di impresa: startup innovative potenzialmente in grado di attrarre finanziamenti privati. Il tema della giornata, scelto dall’Unità servizi per il trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa, è il Sostegno all’autoimprenditorialità in ambito internazionale. Interverranno, tra gli altri, Luca Del Col (CEO & Founder Partitalia, Co-Director Startup Grind Pisa&Lucca) e Riccardo Bruschi (CEO & Founder TT Tecnosistemi – Mentor Startup Grind Pisa&Lucca).
  • Dalle 18.30 a Milano presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana 61 torna l’appuntamento con Silicon Drink About Milano, l’aperitivo dedicato alla community digitale milanese. Ospiti della serata: Matteo Masserdotti – CEO di 200Crowd, Giorgio Bertolini – CEO di Emerge,Giacomo Barbieri – Partnership Manager di Campus Party. Special Guest: Alessio Boceda e Giulia D’amato – Founders di Startup Geeks. Organizzatori dell’evento: Leo Magazzù, Serena Luglio, Davide De Luca, Michelangelo Matteoda, Alfonso Santitoro e il sottoscritto.

Sabato 8 giugno:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Flexworking in Via Cerva si svolge “Hack Your Money“, il Flash Hackathon di 12 ore in cui ogni team sarà accompagnato da mentor e coach nelle fasi di: brainstorming e problem solving iniziale per individuare l’idea; sviluppo dell’idea per concretizzarla in progetto realizzabile. Mentor dell’hackathon: Alfonso Santitoro, un Imprenditore Digitale, attivo nel mondo delle startup e delle PMI italiane, Francesco Ehrenheim – 5+ anni di esperienza nel mondo Startup, Direttore di Peekaboo programma di pre-accelerazione per Startup in Italia e anche il sottoscritto. Organizzato da HackMyMom al secolo: Pietro Fioretti e Agostino Toscano.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Le spezie gentili di Valeria Farina in Via Francesco Petrarca 6 vi segnalo il workshop “Leve motivazionali con LEGO(r) SERIOUS PLAY(r): motivarsi e motivare“. Il workshop mira a trasferire conoscenze e sviluppare abilità per motivare e motivarsi tramite un processo di facilitazione dei pensieri: troverete le risorse dentro di voi, scoprirete il vostro potenziale inespresso. Facilitatrice del workshop: Daniela Chiru.
  • Dalle 11:00 a Milano presso Ideamondo Associazione appuntanento con “L’ora del codice – Informatica per tutti“.  L’ora del codice – Informatica per tutti basa sull’iniziativa “Hour of code”* che è iniziata come una lezione di introduzione all’informatica per mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire, chiunque può impararne le basi. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze di base per la comprensione della società digitale attuale e quella di domani.
  • Dalle 15:30 a Bologna presso baumhaus in Via Sebastiano Serlio 25/2 appuntamento con il sesto “SDD.BO #6 – Il Design come antidoto contro la paura“, durante il sesto appuntamento di SDD Bologna scopriremo come il design possa giocare un ruolo cruciale nel supportare gli utenti a superare i propri preconcetti e limiti, costruendo connessioni nuove tra assets e attori che non sono mai stati messi in relazione prima.
  • Dalle 18:00 a Canosa di Puglia presso Canosa Sotterranea – Cave Leone in Via Lavello 19 si svolge “Parto dalla Puglia“, il primo evento gratuito targato Make Your Travel

Domenica 9 giugno:

  • Dalle 9:30 a Varese presso il Centro Congressi Ville Ponti in Piazza Litta 2 vi segnalo “TEDxVarese | Attraverso i confini”. Durante l’evento prenderanno la parola 14 speaker che avranno a disposizione 12 minuti a testa per il loro TEDx talk.