Eventi digitali da non perdere dal 13 al 19 maggio

Dal FinTechStage Festival 2019, in collaborazione con StartupItalia, al barcamp "MethodCamp 2019" organizzato da Sketchin passando per Beyond Fintech a Milano.

Fonte: Startupitalia.eu
di Andrea Romoli

Lunedì 13 maggio:

  • Da oggi fino a venerdì 17 maggio a Milano si svolge FinTechStage Festival 2019, in collaborazione con StartupItalia. L’obiettivo è di riunire tre comunità: startup FinTech, investitori e istituzioni finanziarie e fornire contenuti e network appositamente progettati per le loro esigenze.
  • Dalle 8:30 a Milano presso Il Sole 24 Ore in Via Monte Rosa 91 si svolge “Grand Opening FTSFest19“. Un’inaugurazione con i relatori più riconoscibili nell’industria. L’apertura sarà caratterizzata da una serie di sessioni “in conversazione con” sugli argomenti più interessanti di FinTech: pagamenti con Uber e Booking.com, banche di sfidanti con Illimity, smart cities e InsurTech solo per citare alcuni argomenti.
  • Dalle 16:30 a Milano presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in Viale Pasubio 5 nuovo appuntamento con i Talks on Tomorrow, il nuovo format di Repubblica e H-FARM per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale e il rapporto tra tecnologia e società. Argomento dell’incontro: “Imballaggio del futuro e sostenibilità ambientale — BEST PACKAGING 2019″.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech di VoxMachina. Argomento dell’incontro: “Gestire la conversazione con il Deep Learning” con un intervento di Piero Savastano.

Martedì 14 maggio:

  • Dalle 8:30 presso Esac Formazione a Creazzo (VI) organizzato da Digital Food Marketing e Esac Formazione vi segnalo un corso sperimentale e rivoluzionario “Brand Identity e definizione dell’offerta ristorativa” in cui si affronterà la progettazione di un piano di marketing e di vendita digitale con i ristoratori.
  • Dalle 9:00 a Milano presso MiCo Milano Congressi in Via Gattamelata, GATE 14 si svolge “HPE Discover More”, un evento focalizzato sui temi della data driven society, per scoprire insieme ad analisti, aziende e Università come cogliere le potenzialità di questa nuova rivoluzione industriale.
  • Dalle 10.00 a Varese in Via sempione 14 vi segnalo il Meetup organizzato da  Hyperledger Milan dedicato a “Blockchain Hyperledger – development basis“. Durante questo MEETUP si parlerà della Blockchain Hyperledger, soffermandoci in particolare sul framework Fabric e racconteremo delle esperienze pratiche di sviluppo.
  • Dalle 14:45 a Legnaro (PD) presso la Corte Benedettina in Via Orsaretto, Veneto Agricoltura, in collaborazione con Etifor, organizza la seconda edizione dell’evento AgriStartup Day: i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare e incontrare alcune startup che offrono prodotti e servizi innovativi per l’agricoltura.
  • Dalle 15:30 a Bologna presso Confindustria Emilia Sede di Bologna in Via San Domenico si svolge l’incontro. “Dal Silver Tsunami alla Silver Economy: trend e opportunità per le imprese”. Si partirà  dall’innovazione e la ricerca universitaria che diventa impresa, si parlerà dello stato dell’arte e dei trend della silver economy, delle opportunità per le imprese e dell’esperienza di due startup: Mysurable (spin-off UNIBO) e Teiacare (spin-off POLIMI).
  • Dalle 17.00 a Palermo presso CRE.ZI. PLUS il Consorzio Arca, partner di progetto, presenterà la call Re-Fream. Una call per la ricerca di artisti e designer che possano collaborare insieme a ricercatori e scienziati per progetti di ricerca innovativi nell’ambito della produzione tessile. Tali progetti verranno sviluppati in un percorso assistito lungo tre spazi di co-creazione, in cui 20 artisti potranno creare concept innovativi insieme a scienziati e specialisti lungo un periodo di 9 mesi, con finanziamenti per i progetti migliori pari a € 55.000.
  • Dalle ore 18:30 a Torino , presso Rinascimenti Sociali, in Via Maria Vittoria 38 come sempre organizzato in collaborazione con BTREES e Synesthesia vi segnalo Facebook Marketing Meetup | Torino. Si parlerà della piattaforma Facebook come strumento di Marketing, con 2 talk ricchi di contenuti e spunti, e per questo incontro avremo addirittura 2 ospiti a disposizione della nostra community.
  • Dalle 18:30 a Milano in Via Garibaldi 70 si svolge il Meetup organizzato da Gowisi & Friends Milano-we created Business Design Marketing . Argomento della serata: Customer Problem Solving & Business Design Marketing nella casa del Design.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Silicon Drinkabout Rome. 26esimo evento di Networking informale riservato alle persone del mondo digitale.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane in Via Giuseppe Andreoli 9 si svolge il corso: “Copy per SEO“, che sii propone di fornire ai partedcipanti tecniche e strumenti per una scrittura sul web pensata per l’utente prima di tutto. Attraverso l’esercitazione in aula, i partecipanti metteranno subito in pratica quanto appreso.
  • Dalle 19:00 a Milano presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 si svolge Milano Live Coding, la prima community di Creative coders nata nel 2015.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia. In questo meetup si parlerà di Lightning Network insieme ai seguenti speaker: Simone Bronzini (CTO at Chainside) e Federico Spitaleri (Business Developer at Satoshi’s Games).

Mercoledì 15 maggio:

  • Dalle 16:45 a Milano presso il Cefriel Experience Center in Viale Sarca 226 un incontro per raccontare  il caso SEA Insight, progetto volto ad accelerare il cambiamento in un sistema complesso come un sistema aeroportuale, dove adottare una visione lungimirante ma concreta dell’innovazione permette di coniugare il mercato a nuove opportunità di business offerte dalle tecnologie.
  • Dalle 17:30  a Milano presso Le Village by CA in Corso di Porta Romana 61  appuntamento con l’evento: “InvestEU e AssegnoEuropeo Proposte per + innovazione in Europa“, interverrà Daniela Poggio per dialogare insieme a Darya Majidi Anna Chiara Gaudenzi dei progetti europei per l’innovazione #PiùInnovazionePiùEuropa.
  • Alle 18:00 a Milano presso la sede di  illimity in Via Soperga 9 vi segnalo l’evento “Beyond FinTech: gli strumenti che uniscono banche e startup”, per discutere con esperti del settore dei nuovi strumenti a disposizione di banche e startup e capire come la tecnologia influisce sulll’evoluzione del sistema finanziario. Interverranno: Francesco Mele, illimity; Eric Lassus,Treezor; Matteo Concas, Beesy; Meaghan Johnson, CX Design and Strategy; Cristiano Motto, Fairtile; Sergio Zocchi, October Italy; Massimo Compagnoni, Raisin; Ghela Boskovich, Rainmaking Innovation e Matteo Rizzi, co-founder di FinTechStage.
  • Dalle 18:00 a Napoli presso Slash Plus in Via Gemito 20 si svolge NaStartupDay  un format di partecipazione, sviluppato in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’Innovazione. La partecipazione è completamente gratuita.
  • Dalle 18:30 a Milano presso  Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta, 61 si svolge Innovits Finale Gymnasium 2019. Gli imprenditori presentano i progetti a una giuria composta da una trentina di angel, investitori istituzionali, imprenditori e corporate votate all’innovazione.
  • Alle 18.30 sempre a Milano presso Copernico Milano Centrale all’interno del Corso di Alta Formazione in Service Design for BusinessPOLI.design – Politecnico di Milano organizza un talk dedicati ad aziende, organizzazioni e professionisti che desiderino comprendere come innovare il proprio prodotto o servizio e acquisire competenze del service design. Il titolo del talk di questa serata: Evidenze dal campo: le diverse misure di progetti, tempi e persone” con Lidia Tralli, Service Design Director Fjord.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Spaces ai Bastioni di Porta Nuova 21 vi segnalo l’evento: “Business Meeting per Imprenditori“, un incontro per creare relazioni e rivelare agli imprenditori i processi di acquisizione clienti.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Microsoft House Viale Pasubio, 21 torna Explore Talks l’evento organizzato da Gellify Group. L’Explore Talks sarà focalizzato sulle modalità per far scalare un business legato all’intelligenza artificiale con ospiti d’eccezione che condivideranno con i partecipanti consigli e la propria esperienza sul campo. Si affronterà come l’intelligenza artificiale e il machine learning possano essere applicati a casi aziendali reali e migliorare i livelli di produttività ed efficienza in vari settori.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di RomaJS.
  • Dalle 20.00 a Brescia presso Evoluzione Telematica Srl in Via Orzinuovi 101 vi segnalo il Meetup organizzato da Tarallucci, Vino e Machine Learning – Brescia. La serata è di carattere tecnico ed orientata alla sperimentazione pratica

Giovedì 16 maggio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 si svolge, The Startup Academy,  il 1°evento in Italia che aiuterà startupper, business men (che non sanno come scalare il mercato e come creare traction) e  imprenditori (che hanno una startup ma non sanno come strutturarla, lanciarla sul mercato e farla finanziare) che verranno aiutati ad avere un prodotto validato, traction e fondi grazie a The Startup Canvas, la prima guida operativa per startup. Coach dell’evento Massimo Ciaglia, tra gli startup coach e mentor più richiesti in Italia, e Daniele Alberti, Presidente e Fondatore del company creator StarBoost.
  • Dalle 14:00 a Roma presso l’Auditorium BNL in Viale Altiero Spinelli 30 Palazzo Orizzonte Europa, vi segnalo l’evento “Sistema Scuola Impresa – Evento Palcoscenico”, un dialogo aperto tra le meravigliose storie di ragazzi, famiglie, docenti e ospiti. Interverranno: Luca La Mesa – Social Media Manager; Pino Mercuri – Direttore HR Microsoft, Floriana Ferrara – Master Inventor IBM, Diva Tommei –founder Solenica e Forbes Europe’s Top 50 Women In Tech; Gabriele Giuliano – founder Tutored e Valentina Marini e Giada Susca – founder #GalateoLinkedIn.
  • Dalle 17:30  a Milano presso Talent Garden Calabiana in Vi Arcivescovo Calabiana 6 appuntamento con “FDO – For Disruptors Only #9“, un circolo (vizioso) di eventi dove imprenditori, manager e cervelli che hanno qualcosa da dire si racconteranno a chi avrà voglia di ascoltarli. E a chi è già pronto a buscarsi la creatività per contagio diretto. Interverranno: Riccardo Bovetti, partner EY; Luca Asti – Presidente Giovani ANCE Milano Lodi Monza e Brianza; Germano Lanzoni – attore, interprete de Il Milanese Imbruttito; Giulia De Martini – Head of Research, The FabLab: Make it real; Alessandro Biamonti – Archiflop, Storie di Progetti finiti Male e Egidio Alagia, founder FDO.
  • Dalle 18.30 a Bassano del Grappa presso il Museo Civico – Sala Chilesotti in Piazza Garibaldi 34 si svolge l?evento: “Growth Hacking Marketing | Innovarti 2019“. L’obiettivo è quello di aiutare le aziende ed i responsabili di marketing a comprendere la metodologia di growth hacking, ad accompagnarli con un laboratorio pratico affinché possano sviluppare queste strategie di marketing innovativo internamente, garantendo un impatto sui risultati aziendali. Docente del percorso Alessia Camera, esperta di growth marketing e autrice di libri dedicati alla materia – ACE Marketing Consultancy (Londra
  • Dalle 19:00 a Milamo presso Talent Garden Milano – Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 vi segnalo “D.AI 9 | Woman Founders view of Decentralized AI“. Nel corso di D.AI 9 saranno condivise le visioni in merito al futuro impatto della decentralizzazione e dell’AI decentralizzata sulla società e sui business secondo le nostre esperte. I temi del meetup e delle talk saranno presentati dai Co-Founders della community Alessandro Mario Laganà Toschi – CEO @ Risepic ed Alessandro Biancini – AI and Blockchain Analyst @ Alkemy. Interverranno:  Lucy Louis – CEO and Co-Founder @ Robotica IT, Sofia Poggi – Research Analyst @ Luiss DataLab e Caterina Ferrara – Founder @ Blockchain Ladies.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 appuntamento con il Meetup #AperiTech di ItaliaDotNet,  il primo di una serie di eventi e meetup organizzati in tutta Italia per parlare di nuove tecnologie emergenti come Machine Learning, Ottimizzazione Hardware, HoloLens 2 e molto altro.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech di  Machine Learning & Data Science che riunisce appassionati ed esperti della materia all’interno. Interviene alla serata: Alberto Massidda (Sourcesense).
  • Dalle 19.00 a Milano presso Talent garden Merano in Via Merano 16 appuntamento con il Meetup del gruppo Agile Reloaded Meetup tema della serata “Team o competitor? Come passare dall’Io al Noi”. Interverrà: Giovanna Giuffredi – Psicologa, Master Certified Coach ICF.
  • Dalle 19.30 a Milano presso Impact Hib Milano in via Aosta 4 torna “Service Design Drinks #19 | Tech Pills (Chapter 1)”. Un nuovo format chiamato Tech Pills, uno spazio per conoscere le tecnologie emergenti, condividere studi di casi provenienti da diversi tipi di società di consulenza, aziende / start-up con lo scopo di  riunire designer ed esperti di tecnologia in un unico posto. Gli esperi che interverranno a questa prima edizione sono: Fabio Foglia – Co-founder at MarketMind Research / Professor of Artificial Intelligence and Digital Transformation at Bocconi University; Marco Tamburlini – General Manager Italy at Sketchin e Alessandro Confetti – Lead Technologist at Thoughtworks.

Venerdì 17 maggio:

  • Oggi e domani a Mestre (Ve) presso il Campus Scientifico di Via Torino – Università Ca’ Foscari, si svolge “Agile Marketing Masterclass“. Due giorni di workshop organizzati in partnership con Agile Marketing Italia e tenuti da Deborah Ghisolfi, la prima professionista italiana certificata “Agile Marketing Certified Trainer”.  Un training pensato per CMO, per team di marketing, comunicazione e sales, per business developers, per imprenditori, per agenzie di marketing e comunicazione e per qualsiasi azienda che necessiti di un modo più performante di fare marketing.
  • Di svolge oggi a Roma presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Economia – Aula TL (Edificio A) il 13° Italian Master Startup Award (IMSA) organizzato da PNICube, Università “Tor Vergata” per il tramite del CTiF, con la collaborazione della Fondazione Inuit con il pratrocinio del  Ministero Sviluppo Economico, Regione Lazio, Città di Roma, Unindustria, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Ambasciata di Francia, Consolato Britannico in Italia
  • Dalle 9:30 a Firenze presso la Sala Pasquini di Murate Idea Park  in Piazza della Madonna della Neve appuntamento con la seconda tappa del Roadshow dedicato alla trasformazione digitale della relazione con il cliente. Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità di conoscere tecnologie digitali innovative e le più recenti trasformazioni nell’organizzazione e nella gestione dei processi aziendali, che permettono di centrare gli obiettivi di crescita aziendale.
  • Dalle 18:00 a Roma in Via del Casale di S. Pio V, 44 il Team per la Trasformazione Digitale e nois3 organizzano Citizens of the future / The future of citizens, una due giorni di design collaborativo per ideare nuovi concept di servizi pubblici per la Città del futuro. Citizens of the Future arriva a Roma per coinvolgere la comunità dei designer nella progettazione di servizi d’interesse pubblico. I progetti saranno valutati da Luca Attias, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Flavia Marzano, Assessora a Roma Semplice di Roma Capitale e Maria Cristina Lavazza, User Experience Designer, Architetta dell’Informazione e docenteza.
  • Dalle 18:30 di oggi fino alle 20 di domenica 19 maggio presso le Residenze Universitarie – Università di Salerno in Via Giovanni Paolo II, 132 si svolge “Startup Weekend Salerno 2019 Sport Edition“, che  è l’occasione per chi vuole entrare nel mondo dell’imprenditoria e delle startup, ma anche per acquisire soft skill come Team Working e per mettersi alla prova. I partecipanti svilupperanno idee di startup collegate al mondo dello SPORT supportati da coach ed esperti del settore. L’evento è strutturato per fornire ai partecipanti gli strumenti utili ad avviare una startup ma soprattutto è un’occasione di networking importante durante la quale trovare dei validi partner per le proprie attività.
  • Dalle 10.00 a Milano presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari, 6 appuntamento con “Mobility Conference MCE4X4 2019: Future Storming + Exhibition“. I modelli di business tradizionali conversano con quelli innovativi in un dialogo aperto. Le Istituzioni e le
    imprese che gestiscono la mobilità incontrano e si confrontano con le realtà più disruptive per comprendere scenari attuali e trend futuri.
  • Dalle 10.30 a Milano presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana, 61 vi segnalo il workshop “Pitch your Startup“. Matteo Rizzi, co-fondatore, FinTechStage & Venture Partner di NEVA Finventures e il  Nektarios Liolios, co-fondatore e CEO Startupbootcamp FinTech, vi mostreranno, nel loro modo unico e divertente, come lanciare la vostra startup.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech di Angular Roma.

Sabato 18 maggio:

  • Dalle 9:00 a Bologna presso Net Service Digital Hub in via Ugo Bassi, 7 appuntamento con il workshop  “E-Commerce strategy: tra marketing automation e integrazione aziendale “. L’iniziativa si propone di mostrare ai partecipanti come servirsi della tracciabilità certa del dato garantita dall’e-Commerce per lavorare sulla Marketing Automation e porre le basi per un utilizzo efficace di questo strumento. Durante il corso verrà quindi spiegato come trasformare l’e-Commerce in un proprio alleato per vendere online qualsiasi tipo di prodotto.
  • Dalle 9:30 a Manno presso Sketchin Headquarter in Via Cantonale 36 vi segnalo il barcamp “MethodCamp 2019“. MethodCamp è il tradizionale evento informale organizzato da Sketchin per riunire designer, product manager e semplici utenti che condividono l’interesse per la progettazione Web e mobile, la gestione e lo sviluppo del progetto. L’evento si svolgerà secondo le regole del BarCamp, una non-conferenza collaborativa, in cui ogni partecipante può proporre un argomento e discutere con gli altri, con l’obiettivo di incoraggiare il libero pensiero, la curiosità, la diffusione di questioni relative al design e al design.
  • Dalle 16:00 a Bologna nell’ambito dello Startup Day si svolge: “EdTechXEurope Startup Pitch Competition” 8 startup edtech italiane presenteranno i loro pitch e la migliore parteciperà poi alla finale di Londra, rappresentando l’Italia in gara con 27 startup edtech da tutto il mondo. In giuria: Simona Bielli, head of programmes in Nesta Italia, Lisa Di Sevo, partner in PranaVentures, Pietro Ferraris, head of acceleration program in G-Factor di Fondazione Golinelli, Piergiorgio Grossi, chief innovation officer in Credem Banca, Martina Muggiri, systemic & service designer in SocialFare e Donatella Solda, co-founder di Wonderful Education.