Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


Il Consiglio europeo della ricerca assegna borse di ricerca per 590 milioni di euro PDF Stampa E-mail
Borse e Concorsi
Lunedì 24 Gennaio 2011

Il Consiglio europeo della ricerca assegna borse di ricerca per 590 milioni di euroIl Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato di aver assegnato sovvenzioni per un importo totale di € 590 milioni di euro a favore di 266 ricercatori già affermati di 26 nazionalità, di cui 21 itailani

Fonte: Corriere dell'Università e del Lavoro

Le singole borse di ricerca hanno un massimale di € 3,5 milioni di euro, coprono tutti i settori della conoscenza e sono assegnati a persone fisiche che intendono svolgere ricerche pioneristiche in tutta Europa.

Per citare solo quattro esempi fra i 266, i progetti finanziati riguardano: lo sviluppo di un microdispositivo per monitorare la qualità dell’aria, dell’acqua o dei prodotti alimentari (Università di Ghent, Belgio); il possibile utilizzo dell’effetto placebo per migliorare i trattamenti sanitari (University Medical Center Hamburg-Eppendorf, Germania); lo studio degli effetti dell’inquinamento atmosferico sullo sviluppo neurologico dei bambini (Centro di Ricerca in Epidemiologia Ambientale, Barcellona, Spagna), e lo sfruttamento delle strategie delle piante per sviluppare nuovi antibiotici (Bay Zoltan Alkalmazott Kutatasi Kozalapitvany , Ungheria).

La Commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e la scienza Máire Geoghegan-Quinn ha dichiarato: “Questa nuova ondata di finanziamenti del Consiglio europeo della ricerca, stanziati a favore di ricercatori di levatura mondiale per consentire loro di svolgere un lavoro pionieristico, innescherà una serie di nuove scoperte, che a loro volta contribuiranno a plasmare la strategia dell’UE “Unione dell’innovazione”, di cui il CER è parte integrante.

Questo genere di investimenti sull’eccellenza sono un vero e proprio obbligo per l’Europa se desideriamo essere competitivi a livello mondiale nel settore scientifico ed economico, centrando gli obiettivi di “Europa 2020″ in termini di crescita sostenibile e occupazione.”

Per maggiori informazioni e un elenco completo dei progetti consultare il sito  http://erc.europa.eu.

 

© 2008-2012 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.