Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


Ericsson valorizza le idee dei giovani che "guardano lontano" PDF Stampa E-mail
Borse e Concorsi
Giovedì 06 Maggio 2010 08:07
Ericsson valorizza le idee dei giovani che Al via la nuova edizione del Premio per l'Innovazione

Fonte: La Stampa

Ericsson conferma anche quest’anno l’attenzione per il mondo delle Università annunciando la terza edizione del Premio per l’Innovazione della Fondazione Lars Magnus Ericsson, che si propone di premiare le idee più innovative nel campo delle tecnologie di comunicazione al fine di favorire lo sviluppo di competenze strategiche, sostenendo i progetti imprenditoriali di studenti universitari e giovani laureati dalla fase di avviamento all’inserimento sul mercato.

Il concorso, che ha l’obiettivo di creare un legame sempre più stretto fra Università e Impresa, si inserisce nell’ambito del Programma Ego, lanciato nel 2004 da Ericsson in collaborazione con Istituzioni e Università italiane per concretizzare progetti di business di studenti universitari e micro imprese nel settore delle comunicazioni. Al Programma Ego, che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministero per le Politiche Giovanili, aderiscono quest'anno anche la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Università di Siena, oltre agli Atenei romani che hanno partecipato alle precedenti edizioni: LUISS Guido Carli, Sapienza e infine Tor Vergata, coordinatore del Premio per l’Innovazione 2010 con la Facoltà di Economia. Gli eventi di presentazione e promozione del concorso sono iniziati lo scorso 8 aprile.

Il Premio per l’Innovazione del Programma Ego rientra nell'ambito dei progetti di Responsabilità Sociale della Fondazione Lars Magnus Ericsson, ente no-profit che favorisce e stimola la ricerca dell’innovazione, la valorizzazione della progettualità in ambito tecnologico-scientifico, lo studio e lo sviluppo di nuove opportunità attraverso l’utilizzo delle tecnologie, con l’obiettivo contribuire al progresso socio-economico e culturale dell’Italia.

I tre vincitori del concorso, previa costituzione in impresa, entreranno a far parte del Programma Ego, di cui potranno utilizzare il marchio, e avranno la possibilità di sviluppare il proprio progetto di business. La Fondazione ed il suo socio fondatore, la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., garantiscono alle iniziative imprenditoriali in start-up che entrano a far parte del Programma Ego supporto logistico ed organizzativo, mettendo a disposizione uffici attrezzati, consulenze in ambito organizzativo, commerciale, tecnologico, legale e finanziario e relazioni con i canali commerciali.

Le idee e i progetti dovranno rispondere a precisi requisiti, ossia innovatività, attinenza al settore dell’Information & Communication Technology (Ict), trasferibilità sul mercato dell’idea imprenditoriale, qualità e completezza del piano di marketing, credibilità e fattibilità del piano finanziario, capacità di implementare l’iniziativa di business presentata e rispondere ad un bisogno sociale.

Pur non costituendo un pre-requisito fondamentale per l’ammissione al processo di selezione, i Comitati di valutazione si riservano di esaminare con particolare interesse i progetti che svilupperanno aree tematiche specifiche tra cui education 2.0, e-collaboration all’interno delle aziende, Pubblica Amministrazione digitale e Sanità del futuro.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 15/06/2010. A partire da tale data avrà inizio l’iter di selezione, che prevede un pre-screening da parte del Comitato Organizzativo del Premio, una prima fase di selezione da parte di un Comitato Tecnico di Valutazione interno ad Ericsson e due fasi di valutazione da parte del Comitato Scientifico e del CdA della Fondazione Lars Magnus Ericsson. Ad ottobre verranno nominati i vincitori del Premio per l’Innovazione 2010, che saranno premiati entro la fine dell’anno durante un evento organizzato da Ericsson e dalla Fondazione.

+ Il sito del Programma Ego
 

© 2008-2011 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.