Iscrizione Newsletter
Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.
| Al lavoro dopo la laurea. I neo-ingegneri battono tutti: Medici in coda |
|
|
|
| Attualità |
| Giovedì 18 Giugno 2009 |
L’81,3% di chi si laurea in Ingegneria trova lavoro entro 3 anni dal titolo, contro il 24% dei neo-dottori. Che però guadagnano di piùFonte: City.corriere.it In tempo di crisi economica la laurea in Ingegneria è ancora una sicurezza. Sono infatti gli ingegneri a registrare il maggior numero di occupati a tre anni dalla laurea, ossia l’81,3%. Molto meno bene va a chi si laurea in Medicina: solo il 24% dei neolaureati in questa disciplina trova lavoro entro tre anni dal conseguimento del titolo. Di solito, infatti, i laureati in Medicina devono continuare a studiare per specializzarsi. Un po’ meno peggio va ai laureati in Giurisprudenza (il 38,1% trova lavoro entro 3 anni dalla laurea), a quelli in Educazione fisica (45,8%), in Biologia (46,7%) e in Lettere (48,6%). A tre anni dal titolo di studio, in genere, ha un’occupazione il 73,2% dei laureati (74% nel 2004), sia che abbia frequentato corsi lunghi sia per i corsi triennali. I dati sono dell’Istat che ha condotto, durante il 2007, un’indagine a tre anni dalla laurea su 260.070 laureati, di cui 167.886 in corsi lunghi e 92.184 triennali. Al Nord il 66% degli occupati Fra chi ha un lavoro continuativo dopo la laurea, il 60,3% è uomo, il 53,3% è donna; il 66,3% risiede al Nord contro il 43,4% del Mezzogiorno e il 53,6% del Centro. Le migliori performance occupazionali riguardano le professioni infermieristiche (72,4%) e le scienze tecnologiche informatiche (66,4%); al di sopra il 60% anche Scienze della mediazione linguistica e Disegno industriale. Stipendio medio? 1.300 euro I giovani che svolgono un lavoro continuativo e a tempo pieno iniziato dopo la laurea guadagnano in media circa 1.300 euro; guadagnano di più i medici (1.881 euro), gli ingegneri (1.466 euro), chi fa economia e statistica (1.360 euro), chimica e farmacia (1.352 euro). |
Ultime Notizie
- 20 anni dalla strage di Capaci. Lo speciale
- Niente e-book, siamo studenti. All'università domina la carta
- Professioni sanitarie. La bozza di accordo Ministero-Regioni
- «Miss fondoschiena», il sexy-concorso dà scandalo a Cambridge
- Mai più seni «rifatti» per le under 18. È legge il divieto
- Laureati alle prese con la crisi: "Pronti a andare all'estero"
- Università all’estero: quali sono i requisiti per accedere?
- Ecco So.cl di Microsoft
- Nuovi farmaci per curare il tumore senza effetti collaterali sul fisico
- Università americana laurea Francesco Guccini
Più Lette della Settimana
- Immigrazione, Cameron taglia sugli studenti stranieri. Ci rimettono le università
- La Sapienza, scoperto il gene della longevità: si trova negli abitanti di Campodimele
- Il ritorno del Piccolo Principe
- Terremoto in Emilia: tanti i danni, ma soprattutto la paura
- Il robot comandato col pensiero. Così BrainGate aiuta i paralitici
- Documento professioni sanitarie. Proia: “Aperti a tutte le modifiche migliorative”
- Diretta Video - Forum PA al centro dell'Innovazione
- Progetto Leonardo laureati (prossimi alla Laurea) e diplomati dal titolo 2“Ideare ”- Ideare, Agire, Riflettere e capire, cambiare"
- I tablet Acer arrivano sui banchi di scuola
- Il genio di Pompei conteso dai college Usa





L’81,3% di chi si laurea in Ingegneria trova lavoro entro 3 anni dal titolo, contro il 24% dei neo-dottori. Che però guadagnano di più







