International Journal of Clinical Practice - Troppa cola porta alla paralisi
Attualità
Martedì 19 Maggio 2009 19:50
colaTroppe bevande gasate a base di cola possono portare alla paralisi. Lo si afferma in un articolo scientifico pubblicato sull'International Journal of Clinical Practice e citato dalla Bbc sul suo notiziario online

Fonte: Il Messaggero

La causa di questo indebolimento della potenza muscolare sarebbe - secondo Moses Elisaf, dell'università di Ioannina (Grecia) - l'eccessiva assimilazione di tre dei più comuni ingredienti contenuti nelle bevande a base di cola: glucosio, fruttosio e caffeina, con quest'ultima che gioca il ruolo più importante.

Tra i casi presi in esame nello studio, quello di un allevatore di struzzi australiano, il quale ha avuto bisogno di un ricovero d'urgenza dopo aver bevuto a lungo dai 4 ai 10 litri di cola ogni giorno. Un altro, quello di una donna incinta che beveva regolarmente circa tre litri di cola al giorno da almeno sei anni. In entrambi i casi i sintomi maggiori erano un'estrema debolezza, perdita di appetito e nausea.

L'elettrocardiogramma della donna mostrava anche irregolarità nel battito, causato da basso livello di potassio nel sangue. I ricercatori credono che casi come questi non siano affatto rari. Anche se non vi sono sempre conseguenze così estreme, bere troppe bevande gasate a base di cola non è consigliato. Lo studio mette tra l'altro enfasi sulle responsabilità dei produttori di “soft-drink”, con le loro campagne di marketing aggressive e con le bevande imbottigliate in contenitori sempre più grossi.

Dito puntato, poi, su un'aumentata tolleranza-dipendenza dalla caffeina. «Non ci sono dubbi che decine di milioni di persone nei paesi industrializzati bevono 2-3 litri di bevande alla cola ogni giorno - commenta Clifford Packer, del Cleveland VA Medical Centre, Ohio - ne deriva che il livello di potassio siero di questi incalliti bevitori di cola diminuisca, in alcuni casi fino a livelli pericolosamente bassi». Anche se la caffeina gioca un ruolo primario in questo genere di intossicazioni, bisogna fare attenzione anche a quelle bevande che non ne anno o quelle ipocalorice. Gli edulcoranti in genere e quelli artificiali in particolare, in elevate quantità sono causa di diarrea, con conseguente perdita di sali. Anche se berne ogni tanto non è pericoloso, lo studio ricorda poi come un eccessivo consumo di bevande gassate a base di cola è già stato collegato a obesità, diabete e problemi ai denti e alle ossa. Attenzione dunque agli eccessi, soprattutto per i bambini.
 

Iscrizione Newsletter

Se già possiedi una casella di posta elettronica @campus.rieti.it, per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo nel modulo sottostante. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


© 2008-2010 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.