Agenzia delle Entrate: Affitto studenti detraibile solo per alloggi in Italia
Attualità
Martedì 21 Aprile 2009 18:44
studentiLa detraibilità delle spese per l’affitto da parte degli studenti universitari non è applicabile per gli alloggi degli studenti in affitto all’estero

Fonte: Vostrisoldi.it

A chiarirlo con la Circolare numero 18/E è l’Agenzia delle Entrate in risposta alle richieste di chiarimento che, come ogni anno, i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) inoltrano all’Amministrazione finanziaria.

Per usufruire della detrazione sull’IRPEF del 19% sugli affitti degli studenti universitari, su una spesa massima detraibile di 2.633 euro, l’immobile deve quindi essere distante almeno cento chilometri dal proprio comune di residenza, e in un’altra provincia, ma si deve comunque trovare sempre in Italia.
 
E sempre in materia di scuola ed università, l’Agenzia delle Entrate con la Circolare ha altresì fornito chiarimenti in merito alla detrazione, nella misura del 19% con un limite di spesa di 500 euro, delle spese per l’aggiornamento professionale dei docenti.
 
Ebbene, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per la detrazione spetta ai docenti sia dichiarare lo status di insegnante, sia dichiarare che le spese per i servizi ed per i beni che si portano in detrazione siano effettivamente legati alla propria attività professionale.
 
Non può essere infatti il Centro di Assistenza Fiscale a sapere se l’acquisto di libri o le quote pagate per la partecipazione a seminari, o ancora l’acquisto di software didattici rientrino o meno nell’ambito dell’aggiornamento professionale del docente.
 

Iscrizione Newsletter

Se già possiedi una casella di posta elettronica @campus.rieti.it, per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo nel modulo sottostante. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


© 2008-2010 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.