Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


Una campagna contro l'abuso di alcol firmata Istituto Europeo di Design Firenze PDF Stampa E-mail
Attualità
Giovedì 03 Novembre 2011

Una campagna contro l'abuso di alcol firmata IED FirenzeDammi un passaggio. Non guido ubriaco, questo il titolo della campagna, verrà affisso sui muri di Firenze e il video verrà fatto girare sul web e sui social media

Fonte: Tesionline.it

Una campagna shock contro l'abuso di alcol . Per i giovani, fatta dai giovani. Un disegno tutto nero in cui si vede la sagoma della Morte in primo piano con in mano una falce insanguinata e una bottiglia rossa. Dietro di lei, i fari di una macchina che la illuminano. Un'idea forte, che arriva da uno studente del Master in Graphic Design dello IED di Firenze, Rawad Saghir, 27 anni, giordano.

Tutto è nato quando Luca Melchionda, 27 anni, direttore creativo dello storico locale fiorentino Tenax, ha deciso di lanciare una sfida agli studenti dello IED per l’ideazione di una comunicazione non istituzionale che parlasse di alcol e arrivasse dritto agli occhi (e al cuore).

«I giovani vivono alcuni messaggi calati dall’alto come una sfida», afferma Luca, «quasi come uno sprone a comportarsi nel modo sbagliato. Se invece gli stessi messaggi arrivano da un tuo pari lo stai a sentire, è come se fosse il consiglio di un amico. È una comunicazione orizzontale. E poi non c’è quell’ipocrisia di dire “non bere!”. Semplicemente ribadiamo che è stupido e insensato mettersi alla guida sotto l’effetto di alcol, perché è pericolosissimo».

Dammi un passaggio. Non guido ubriaco, questo il titolo della campagna, verrà affisso sui muri di Firenze e il video verrà fatto girare sul web e sui social media.

 

© 2008-2012 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.