Iscrizione Newsletter
Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.
| Università di Roma, Pierluigi Frati nuovo rettore della Sapienza |
|
|
|
| Attualità |
| Lunedì 06 Ottobre 2008 18:17 |
Pier Luigi Frati, già preside di Medicina all'università Sapienza di Roma, è il nuovo rettore dell'ateneo più grande d'Europa. Succede a Renato Guarini. Interpellato dall'Adnkronos Salute, il nuovo rettore commenta soddisfatto: "È andata...". Fonte: (Adnkronos Salute/Ign) "Nello specifico - rende noto l'ufficio stampa della Sapienza di Roma - Frati ha ottenuto 2.220 preferenze, pari al 53% dei voti. Alle sue spalle, con 1.133 consensi (27,15%), Alberto Zuliani, professore di statistica presso la facoltà di Economia. 'Medaglia di bronzo' per Fabrizio Vestroni, preside di Ingegneria, che ha ottenuto 597 voti (14,3%). Le schede schede bianche sono state in totale 143, pari al 3,4% dei votanti. Hanno votato complessivamente 6.171 elettori, pari al 61,8% degli aventi diritto. I risultati elettorali dovranno ora essere certificati dalla Commissione elettorale centrale. Il nuovo rettore della Sapienza è nato a Siena il 10 aprile 1943. Agli inizi della sua carriera, Frati è stato assistente ordinario e professore incaricato alla facoltà di Medicina e scienze dell'università di Perugia, per poi passare alla facoltà di Farmacia e di Medicina e Chirurgia dell'università di Roma. Professore ordinario di Patologia generale-medicina molecolare dal 1980 alla Sapienza di Roma, ha diretto il dipartimento di Medicina sperimentale dal 1985 al 1992. Preside della I facoltà di Medicina e Chirurgia dal 1990, il nuovo rettore, che guiderà il più grande ateneo d'Europa fino al 2012, ha ricoperto anche la carica di presidente della Conferenza dei presidi delle facoltà di Medicina e chirurgia, Biotecnologie mediche e Scienze motorie. Prorettore vicario della Sapienza dal 2005 e componente del Consiglio universitario nazionale dal 1979 al 1998. Dal 1993 al 1994 è stato vicepresidente della Commissione unica del farmaco, e dal 1994 al 1998 presidente del Consiglio superiore di sanità. Tra le cariche ricoperte, anche quella di direttore del programma di biologia molecolare dei tumori del Consiglio nazionale delle ricerche, dal 1982 al 1994. Frati è anche autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste internazionali, su argomenti di medicina molecolare e biotecnologie applicate al controllo del differenziamento e proliferazione cellulare, con particolare attenzione alle applicazioni cliniche in terapia antiblastica e alla medicina rigenerativa. |
Ultime Notizie
- Rieti. Allarme neve, Bastioni: «Ancora un fine settimana all'insegna dei disagi»
- WebTv da record: più di 2 milioni di utenti per i 60 anni di Vasco
- Obesità, Saverio Cinti: «Scovato il "serbatoio" segreto del tessuto adiposo»
- Così appassionati di videogiochi da farci la tesi? Wired vi premia
- Da Fondazione Crui, 22 tirocini all’Ispra in ricerca e tutela ambientale
- Entro il 2012 la risposta sulla 'particella di Dio'
- In funzione il cuore che non batte, diventa anche un film
- Medicina “fa le scarpe” a Formazione
- L'UDU vince il ricorso sui punteggi minimi ai test d'ingresso
- Ministero degli Esteri, concorso per 35 posti di segretario di legazione in prova
Più Lette della Settimana
- Entro il 2012 la risposta sulla 'particella di Dio'
- Lettera aperta: Non vogliamo il posto fisso, vogliamo le opportunità che ci vengono negate
- Bachelor. Appello al Ministro Fornero: far presto per non dissipare generazioni di neolaureati
- Abolizione del valore legale e tasse più alte: in mille firmano un appello per dire no
- Posizione del CIMEA sul valore legale della laurea
- "Internet sarà l'equivalente di quello che negli anni '50 era l'automobile"
- Unimusic 2012 - Concorso musicale universitario
- Posto fisso, polemica per la “doppia monotonia” della figlia del ministro Fornero
- Monti: “Che monotonia il posto fisso”
- Schizofrenia e disturbi sociali, studio italiano ne svela la natura





Pier Luigi Frati, già preside di Medicina all'università Sapienza di Roma, è il nuovo rettore dell'ateneo più grande d'Europa. Succede a Renato Guarini. Interpellato dall'Adnkronos Salute, il nuovo rettore commenta soddisfatto: "È andata...". 







