Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


La rivincita della grattachecca: bene gli aspiranti medici ma ai test bocciati i romani PDF Stampa E-mail
Attualità
Martedì 20 Settembre 2011

La rivincita della grattachecca: bene gli aspiranti medici ma ai test bocciati i romaniRicordate la domanda sugli ingredienti della grattachecca formulata ai test di ammissione della Sapienza? I non romani s’erano lamentati: «È una domanda troppo indigena» «Faremo ricorso» «E perché non una domanda pure sull’infanzia di Totti?»

Fonte: Il Messaggero
di Fausto Brizzi

Tutte chiacchiere inutili: so’ usciti i risultati e il 56% dei candidati ha azzeccato la risposta. Sembra poco ma è stata una delle domande con la maggioranza di risposte esatte (la media è 33%).

La cosa curiosa (e grave) è che ha sbagliato quasi un romano su due.

Uno su due! E qui ragazzi ci vuole una pena esemplare. Alzino subito la mano i romani de Roma che non conoscono gli ingredienti della grattachecca. Avanti, vi voglio conoscere tutti, uno per uno. E, per punizione, chiedo ufficialmente alle autorità di vietarvi per legge il consumo del meraviglioso alimento a vita. Grattachecca addio per sempre. Non sai cos’è? Te meriti la granita industriale per l’eternità. Detto questo, visto che di alimentazione me ne intendo, penso che l’anno prossimo mi presenterò ai test con grandi possibilità di passare tra i primi. In questi giorni in particolare sto ripassando la ricetta dei pizzoccheri valtellinesi e del pesto genovese, due argomenti sui quali non sono mai stato preparatissimo. In compenso posso tenere corsi di specializzazione sui cannoli siciliani e sui canederli trentini. Se interessa do anche ripetizioni a domicilio. E visto che la «cultura generale» è un concetto astratto e in espansione, vorrei anche proporre alcune domande perfette per valutare le qualità culinarie di un candidato ai test di ammissione.

Domanda 1: Amatrice, patria dell’amatriciana, è in provincia di Roma?

Domanda 2: chi ha inventato il gelato, un francese, un siciliano o un cinese?

Domanda 3: qual è l’ingrediente caratteristico della focaccia di Recco?

Domanda 4: il meleagris è un animale presente sulle nostre tavole... ma è meglio noto come?

Se avete indovinato almeno 3 risposte, l’anno prossimo un posto in facoltà non ve lo leva nessuno.

E male che va’ c’è sempre la prova del cuoco.

 

© 2008-2012 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.