Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


Università: il ministro della Pubblica istruzione Gelmini, la riforma entro il 2010 PDF Stampa E-mail
Attualità
Mercoledì 04 Febbraio 2009 18:27
gelminiLo ha ribadito il ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini, nel Question time oggi a Montecitorio

Fonte: News.kataweb.it

“Il ministero — ha dichiarato Gelmini — intende avviare una consultazione ampia tra le forze politiche e nel mondo accademico per arrivare a un ddl che fissi alcuni principi essenziali, demandando poi all’autonomia delle sedi la definizione degli aspetti specifici, meglio adatti a ciascuna realtà”. Il ministro ha ricordato che “i tre temi della governance, del diritto allo studio e del reclutamento corrispondono ad altrettante priorità, contenute nelle linee guida del governo, e che hanno trovato una certa condivisione nel mondo accademico.

Sono convinta — ha proseguito il ministro — che le nostre università devono essere messe nella condizione di lavorare in modo più agile, ed efficace. Per questo rivedere la governance, rimasta immutata da 20 anni, rappresenta una necessità urgente”. I cardini della riforma “devono consistere nell’accentuazione del binomio autonomia-responsabilità, nell’individuazione di rigorosi principi di gestione responsabile delle risorse, nella radicale semplificazione della struttura decisionale. Per quanto riguarda il reclutamento del personale docente — ha concluso Gelmini — i principi cardine dell’autonomia, della responsabilità e della meritocrazia devono sostanziare la riforma”.
 

© 2008-2011 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.