Iscrizione Newsletter
Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.
| Bere bevande molto zuccherate: il "dolce" aiuta a combattere lo stress |
|
|
|
| Attualità |
| Giovedì 08 Luglio 2010 13:56 |
Lo affermano scienziati delle università of South Wales e del Queensland. "Riabilitate" bibite considerate soltanto nocive perché ipercaloricheFonte: Ansa.it Bere bevande zuccherate aiuta a combattere tensione e stress, riequilibrando le dinamiche del corpo. Lo affermano gli scienziati dell'Università' of South Wales e dell'Università' del Queensland (Australia), che in una ricerca pubblicata dal ''Journal of Experimental Social Psychology'' in qualche modo ''riabilitano'' bibite finora considerate soltanto nocive perché ipercaloriche. Gli studiosi hanno selezionato alcuni volontari, mettendoli alla prova in due situazioni di stress simulato. I soggetti dovevano immaginare di far fronte ad un incontro con il capoufficio o sopportare il ritorno a casa dopo una dura giornata di lavoro, potendo però far uso di un bicchiere di limonata zuccherata. Ed e' proprio negli zuccheri contenuti nella bevanda, secondo la ricerca, che starebbe il segreto della resistenza allo stress giornaliero: nelle giuste dosi, infatti, tali sostanze riequilibrano il cervello, scombussolato dagli impulsi nervosi provocati dal super-lavoro. ''Nonostante l'idea largamente diffusa che il consumo di bibite dolci possa portare alti livelli di glucosio e quindi ad un comportamento impulsivo- concludono gli scienziati- i nostri dati suggeriscono invece che il glucosio può aumentare, quando stimolato, il controllo esecutivo'', cioè quel meccanismo che filtra stress e tensione impedendo loro di governare il comportamento. |
Ultime Notizie
- Innovazione e ricerca, l'Europa boccia l'Italia
- Serve la cooperazione, non la competitività
- Se la Fornero facesse l'operaia
- Il moralismo trasversale
- Dal ministero per le Politiche agricole quattro borse di studio per laureati
- Rieti. Allarme neve, Bastioni: «Ancora un fine settimana all'insegna dei disagi»
- WebTv da record: più di 2 milioni di utenti per i 60 anni di Vasco
- Obesità, Saverio Cinti: «Scovato il "serbatoio" segreto del tessuto adiposo»
- Così appassionati di videogiochi da farci la tesi? Wired vi premia
- Da Fondazione Crui, 22 tirocini all’Ispra in ricerca e tutela ambientale
Più Lette della Settimana
- Bachelor. Appello al Ministro Fornero: far presto per non dissipare generazioni di neolaureati
- Entro il 2012 la risposta sulla 'particella di Dio'
- "Internet sarà l'equivalente di quello che negli anni '50 era l'automobile"
- Posto fisso, polemica per la “doppia monotonia” della figlia del ministro Fornero
- Rieti. Allarme neve, Bastioni: «Ancora un fine settimana all'insegna dei disagi»
- Schizofrenia e disturbi sociali, studio italiano ne svela la natura
- Volunia, la sfida italiana a Google che rompe le gerarchie del Web
- L'UDU vince il ricorso sui punteggi minimi ai test d'ingresso
- Bere da morire: l'alcol accresce il rischio di sviluppare tumori
- In funzione il cuore che non batte, diventa anche un film





Lo affermano scienziati delle università of South Wales e del Queensland. "Riabilitate" bibite considerate soltanto nocive perché ipercaloriche







