Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


Aziende e laureandi sono più vicini con "Tesi on Demand", tesi di laurea in cerca di autore PDF Stampa E-mail
Attualità
Martedì 29 Giugno 2010 16:44
Aziende e laureandi sono più vicini con Il laureando muove i primi passi nel mondo del lavoro e la tesi diventa un vero momento formativo: in costante aggiornamento le aziende che sono "alla caccia di un tesista"

Fonte: Studenti.it

Un nuovo servizio per mettere in contatto laureandi alle prese con la tesi e aziende di tutta Italia. Il sito Tesionline ha inaugurato da qualche settimana il progetto Tesi on Demand. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Tesionline è un sito in cui i laureati possono pubblicare e vendere le loro tesi di laure appena discusse. Sulle circa 100mila all'anno che il sito vende, solo il 40% è comprato da studenti: ad acquistarle sono soprattutto (nel 60% dei casi) aziende e professionisti.

Ogni anno centinaia di aziende acquistano svariate tesi pubblicate su Tesionline. Molte volte non trovano stretta-mano-lavoroesattamente quello che stavano cercando. Allo stesso tempo ogni anno centinaia di laureandi contattano la redazione di Tesionline per ricevere dei suggerimenti per l'argomento della loro tesi. Il mondo produttivo ha bisogno delle competenze e delle informazioni che escono dal mondo universitario.

tesiondemandTesi on Demand trasforma queste due esigenze in opportunità. Se un'azienda medio-piccola, ad esempio, ha bisogno di una ricerca di mercato ma non ha le risorse per farla, può rivolgersi a un laureando, senz'altro meno caro di un consulente privato.

Il laureando farà quindi un lavoro di ricerca per la sua tesi verificando sul campo le sue competenze: la tesi diventa quindi applicata a un reale processo produttivo e allo stesso tempo si trasforma in un confindustriaformativo momento di stage. L'azienda, dal canto suo, mette alla prova un laureando con cui potrà eventualmente iniziare anche una collaborazione in futuro.

Un tesi di questo tipo fa senz'altro curriculum, perché al momento della ricerca lavoro il laureato dimostrerà di aver già avuto un'esperienza professionale di spessore. Tesi on Demand segnala in costante aggiornamento le aziende che sono "alla caccia di un tesista", rendendo più semplice l'incontro con i laureandi. La tesi ovviamente deve essere avallata da un relatore ed è discussa all'interno di un'università.

Tesionline pone come condizione alle aziende interessate a partecipare a Tesi on Demand il divieto di fare discriminazioni geografiche. Quel che conta è il curriculum. In questo modo anche chi studio, ad esempio, in provincia di Lecce può collaborare per la tesi con un'azienda piemontese.
 

© 2008-2011 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.