Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


Tutto esaurito ad Harvard per Jovanotti star-professore di diritti umani PDF Stampa E-mail
Attualità
Giovedì 29 Aprile 2010
Jovanotti ad HarwardIl cantautore romano ha parlato agli studenti della sua esperienza e Cuba e a New York

Fonte: Il Messaggero

Accoglienza da star e tutto esaurito al Wiener Auditorium della Harvard Kennedy School per Lorenzo Jovanotti in veste di professore. Il cantautore romano era stato invitato dal prestigioso Ateneo per parlare di diritti umani.

Una lezione organizzata dalla Italian Society di Harvard in collaborazione con il Consolato generale italiano di Boston per parlare di “Music and Human Rights: Success and Limits”. Gli studenti, molti dei quali italiani, hanno accolto Jovanotti come un professore di diritti umani. Perchè, ha spiegato Andrea Rossi, docente di Economics ad Harvard, «i ragazzi del mondo gli riconoscono l'autenticità nell'impegno nel diffondere il suo messaggio di pace».

Molti in sala si ricordavano con precisione di quando Jovanotti insieme a Bono, sul palco di Sanremo '98, invitò l'allora presidente del Consiglio Massimo D'Alema, e l'allora capo dell'opposizione Silvio Berlusconi, a ridurre il debito dell'Italia nei confronti dell'Africa.

Lorenzo Cherubini ha parlato, ha ascoltato, ha risposto. Dalla sua esperienza a Cuba a quella a New York. Tutto in inglese, cercando di spiegare perchè «l'emozione della musica è la stessa che può dare un'utopia realizzata. La musica che parla d'amore, che parla di una bella serata con la propria ragazza, è il vero potere se si vogliono diffondere i diritti umani nel mondo. Io vorrei essere più di un attivista, vorrei essere un arista, libero di esprimere ciò che sento, sempre e ovunque».
 

© 2008-2012 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.