Banner

Iscrizione Newsletter

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter iscriviti inserendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione: il servizio è attivo solo per le caselle @campus.rieti.it rilasciate con la University Card.


Batterie al litio 5 volte più potenti per auto elettriche, telefoni cellulari e pc PDF Stampa E-mail
Attualità
Venerdì 09 Aprile 2010 09:30
batteriaSono frutto della ricerca italiana le batterie al litio-zolfo capaci di una potenza cinque volte maggiore rispetto a quelle convenzionali in commercio

Fonte: La Stampa

Destinate ad auto elettriche a lunga percorrenza e personal computer, sono state messe utilizzando le nanotecnologie dal gruppo coordinato da Bruno Scrosati, del dipartimento di Chimica dell’università La Sapienza di Roma. Nello studio, pubblicato sull’edizione internazionale della rivista Angewandte Chemie, si spiega che possono raggiungere infatti un’energia di 1.200 Watt/ora per chilogrammo e promettono implicazioni importanti per lo sviluppo di energie alternative e del trasporto su strada sostenibile.

Grazie all’elevato contenuto energetico, infatti, le nuove batterie potrebbero assicurare in modo efficace l’alimentazione di motori di auto elettriche o ibride e promettono di superare i limiti che cominciano a mostrare le batterie al litio attuali, che sempre più difficilmente riescono a soddisfare il fabbisogno energetico crescente di telefoni cellulari e computer portatili.

Inoltre, si mostrano anche più sicure rispetto al rischio di infiammabilità ed esplosione, perchè ottenute utilizzando un materiale nanostrutturato, costituito da particelle di stagno delle dimensioni di millesimi di millimetro racchiuse in una matrice di carbone.

Le batterie, composte da un catodo a base di un composito solfuro di litio-carbone e da un elettrolita formato da un liquido contenente ioni di litio, racchiuso in una membrana di gel-polimero, funzionano convertendo il solfuro di litio in zolfo e rilasciando ioni di litio. Poichè il processo è reversibile, la batteria può essere ricaricata più volte.
 

© 2008-2011 Sabina Universitas - Polo Universitario di Rieti S.C.p.A.
P.I. 00982440570 - Tutti i diritti riservati.